La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI

2 Learning outcomes

3 CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4  In queste prime 4 settimane ogni lezione durera 90 minuti.  Nella prima settimana avrete tre obiettivi:  ntrodurre all’utente il computer e i pacchetti di programmi.  Insegnare all’utente l’uso della posta elettronica.  niziare la raccolta del materiale da salvare nella cartella della Mia Storia.

4  Settimana 1, Lezione 1 :  Iniziate con le presentazioni  Nozioni di informatica generale  La Mia Storia CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

5  Settimana 1, Lezione 2 :  Per prepararvi a questa lezione e ̀ utile trovare contatti di posta elettronica per ogni utente (di amici o familiari).  Posta elettronica  La Mia Storia CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

6  Settimana 1, Lezione 3:  Per prepararvi a questa lezione, inviate all’utente un’e-mail come promemoria della prossima lezione e allegate due documenti  Questa lezione punta a consolidare quanto appreso dall’utente durante la settimana  Passate alle e-mail con allegati. CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

7  Settimana 2, obiettivi :  Presentare Skype  Presentare Facebook  Continuare la raccolta del materiale da salvare nella cartella della Mia Storia. CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

8  Settimana 2, Lezione 4:  Per prepararvi a questa lezione e ̀ utile trovare contatti Skype di amici o familiari per l’utente.  Skype (60 minuti)  La Mia Storia (30 minuti) CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

9  Settimana 2, Lezione 5:  Facebook (60 minuti)  La Mia Storia (30 minuti) CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

10  Settimana 2, Lezione 6:  Verificate le conoscenze  Passate in rassegna  Chiedete all’utente di continuare ad esercitarsi con la posta elettronica, Skype e Facebook come necessario CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

11  Settimana 3, obiettivi:  Ripassare l’uso di posta elettronica, Skype e Facebook  Mostrare all’utente siti di “rete sociale” e chat room online  Continuare la raccolta dei materiali da salvare nella cartella della Mia Storia. CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

12  Settimana 3, Lezione 7:  Visti i progressi delle ultime due settimane, e ̀ il momento di concentrarsi sull’interazione dell’utente con posta elettronica, Skype e Facebook.  Come per le volte precedenti, dedicate una parte della lezione a verificare il progresso nell’uso della Mia Storia  CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

13  Settimana 3, Lezione 8:  Per prepararvi a questa lezione dovrete cercare siti e reti che risultino interessanti all’utente  Siti di rete sociale e comunita online (60 minuti)  La Mia Storia (30 minuti) CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

14  Settimana 3, Lezione 9:  In questa lezione consolidate quanto appreso nella terza settimana.  Controllate la capacita di usare la posta elettronica, Skype, Facebook, la Mia Storia e fate altri esempi se necessario  Spronate l’utente a continuare a usare tutti i media CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

15  Settimana 4, obiettivi:  Ripassare l’uso di posta elettronica, Skype, Facebook e siti di rete sociale  Finalizzare il contenuto della cartella della Mia Storia   : CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

16  Settimana 2, Lezioni 10 e 11:  In questa ultima settimana le lezioni possono essere programmate in base alle necessita dell’utente.  Se non sono presenti difficolta, esaminate il progresso fatto con ciascun programma e identificate nuovi argomenti (ad esempio su Facebook) nel tempo rimasto, per dare all’utente qualche nozione in piu. CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

17  Settimana 4, Lezione 12:  Questa lezione finale e ̀ dedicata alla Mia Storia  E ̀ importante riconoscere che alcuni utenti preferiranno alcuni tipi di media piuttosto che altri (ad esempio vorranno usare la posta elettronica e Facebook piu che le comunita online).  ino ad oggi avete incontrato l’utente molto spesso. E ̀ possibile che l’utente sia dispiaciuto al pensiero di non ricevere piu le vostre visite CORSI INTENSIVI: SETTIMANA 1-4

18 MONITORAGGIO INIZIALE: SETTIMANA 5-8  Siete in contatto con l’utente con frequenza settimanale. Ognuna delle sedute di contatto ha la durata di 1 ora. Lo scopo e ̀ sempre lo stesso: determinare il progresso dell’utente con l’uso dei media sociali.

19 MONITORAGGIO INIZIALE: SETTIMANA 5-8 1.Con che frequenza utilizzate il computer per contattare altre persone? 2.Chi contattate? 3.Di che cosa parlate e che cosa condividete? 4.Quali metodi usate (posta elettronica, Skype, Facebook, comunità online, la Mia Storia)? 5.Come vi trovate con ognuno dei metodi (passateli in rassegna uno per uno)? Avete avuto problemi o difficoltà?

20 MONITORAGGIO INIZIALE: SETTIMANA 5-8  La sequenza dei contatti deve avvenire come segue:  Settimana 5: contatto su Skype  Settimana 6: contatto di persona  Settimana 7: contatto su Skype  Settimana 8: contatto di persona

21 MONITORAGGIO FINALE: SETTIMANA 9-12  In questo periodo sarete in contatto con l’utente due volte (una volta ogni due settimane), e solo tramite Skype. Ognuna delle sedute di contatto ha la durata di 1 ora.  Lo scopo principale e ̀ lo stesso del monitoraggio iniziale, ma con un approccio piu rilassato. State sempre controllando l’uso dei media sociali, ma a questo punto eventuali problemi dovrebbero essere di entita ridotta, risolvibili in modo rapido e semplice.

22 MONITORAGGIO FINALE: SETTIMANA 9-12 1.Quali metodi trovate più facili? 2.Con che frequenza li utilizzate e con chi? 3.Avete problemi con questi metodi?

23 Confidenzialità e Partecipazione

24 Contattaci: Angela Genova: genova@fondazionebrodolini.it


Scaricare ppt "PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI."

Presentazioni simili


Annunci Google