Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIgnazio Basso Modificato 11 anni fa
1
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili
2
Computer e handicap valori aggiunti che si possono determinare:
di carattere informativo di aiuto tecnologico di ottimizzazione del processo di integrazione di stimolo per il potenziamento delle capacità di supporto per l’adeguamento delle metodologie didattiche di attenzione
3
di carattere informativo
Permette di creare prodotti multimediali adeguati ai destinatari Facilita elaborazione e rappresentazione dati Permette l’interscambio di dati e conoscenze su lunghe distanze anche in tempi reali Potenzia le possibilità di presentazione in modo semplice, rapido ed efficace.
4
di aiuto tecnologico Come ampliamento o in sostituzione di abilità senso-motorie Come prolungamento della persona
5
di ottimizzazione del processo di integrazione
Determinazione di un positivo clima umano Reciprocal teaching
6
di stimolo per il potenziamento delle capacità di:
Concentrazione Attenzione Applicazione Ascolto Comunicazione
7
Gerarchico Problem solving di supporto per l’adeguamento delle metodologie didattiche Generalizzazione
8
A T T E N Z I O N E NON BISOGNA:
creare situazioni che potrebbero accentuare l’isolamento dell’alunno diversamente abile per mezzo di: tempi di rapporto con la macchina troppo lunghi, Rapporto uno a uno alunno insegnante e\o compagni, Situazioni di competitività. utilizzare la stessa strategia e il tipo di ausilio (hardware e software) per gli alunni diversamente abili anche se raggruppati per categorie o livelli perseguire sempre e solo il raggiungimento degli obiettivi per mezzo dello strumento informatico, poiché gran parte degli alunni diversamente abili devono abbinare a tutte le attività la componente “manualità” Francesco Sarpa, Emilio Reali, Alessandra Bartolomei
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.