La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili."— Transcript della presentazione:

1 Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili

2 Computer e handicap valori aggiunti che si possono determinare:
di carattere informativo di aiuto tecnologico di ottimizzazione del processo di integrazione di stimolo per il potenziamento delle capacità di supporto per l’adeguamento delle metodologie didattiche di attenzione

3 di carattere informativo
Permette di creare prodotti multimediali adeguati ai destinatari Facilita elaborazione e rappresentazione dati Permette l’interscambio di dati e conoscenze su lunghe distanze anche in tempi reali Potenzia le possibilità di presentazione in modo semplice, rapido ed efficace.

4 di aiuto tecnologico Come ampliamento o in sostituzione di abilità senso-motorie Come prolungamento della persona

5 di ottimizzazione del processo di integrazione
Determinazione di un positivo clima umano Reciprocal teaching

6 di stimolo per il potenziamento delle capacità di:
Concentrazione Attenzione Applicazione Ascolto Comunicazione

7 Gerarchico Problem solving di supporto per l’adeguamento delle metodologie didattiche Generalizzazione

8 A T T E N Z I O N E NON BISOGNA:
creare situazioni che potrebbero accentuare l’isolamento dell’alunno diversamente abile per mezzo di: tempi di rapporto con la macchina troppo lunghi, Rapporto uno a uno alunno insegnante e\o compagni, Situazioni di competitività. utilizzare la stessa strategia e il tipo di ausilio (hardware e software) per gli alunni diversamente abili anche se raggruppati per categorie o livelli perseguire sempre e solo il raggiungimento degli obiettivi per mezzo dello strumento informatico, poiché gran parte degli alunni diversamente abili devono abbinare a tutte le attività la componente “manualità” Francesco Sarpa, Emilio Reali, Alessandra Bartolomei


Scaricare ppt "Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili."

Presentazioni simili


Annunci Google