Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelìcita Agostini Modificato 11 anni fa
1
Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Corso di Scienza politica SPO Triennale
2
Le caratteristiche degli USA
La compound republic di Madison Checks and Balances Ogni componente istituzionale contiene l’altra entro limiti costituzionali precisi La separazione dei poteri: non solo differenziazione legislativo, esecutivo, giudiziario ma anche diverse catene di legittimazione elettorale
3
La rappresentanza politica
Il principio della doppia rappresentanza: Territoriale (eguaglianza fra Stati: Senato) Individuale (in proporzione alla popolazione: Camera dei Rappresentanti) Poteri federali chiaramente separati e definiti
4
Il procedimento legislativo
Leggi approvate separatamente da Senato e Camera dei Rappresentanti Conversione in legge con firma presidenziale Veto power del Presidente: approvazione con nuova maggioranza qualificata del Congresso Bilancio federale: parere Senato, approvazione Camera
5
L’equilibrio bilanciato fra Congresso e Presidenza
Governo diviso Diminuzione dei periodi di controllo unificato: dal 1968 ad oggi solo dieci anni (1977/80, 1993/94, 2003/06) Maggiore polarizzazione politica nel Congresso (voto diverso S. C.) Rafforzamento poteri Speaker of House Crescita del potere del Presidente Aumento delle controversie (potere giudiziario)
6
Le caratteristiche dell’UE
I tre principali approcci: Intergovernativo: accordi fra governi degli stati Sovranazionale: una polity federata che prende decisioni autonome Multidimensionale: una polity stratificata, multilivello e multiagenzia
7
Una dinamica di integrazione spontanea e incrementale
Spillover … Funzionale: dall’integrazione economica verso la necessità di integrazione politica (allargamento) Politico: dalle decisioni a livello statale alle decisioni a livello sovranazionale
8
I tre pilastri dell’Unione Europea
Primo pilastro: integrazione economica, le comunità che hanno fatto la storia europea: CEE (Trattato di Roma, 1957) EURATOM (Trattato di Roma, 1957) CECA (Trattato di Parigi, 1951) UE: Atto Unico Europeo (Lux 1986) Trattato Comunità Europea (Amsterdam, 1997), Euro (1992) IL MODELLO SOVRANAZIONALE
9
I tre pilastri dell’Unione Europea
Secondo pilastro: politica estera e di sicurezza comune, oltre la NATO, l’Alto Commissario per la Politica estera … Terzo pilastro: cooperazione giudiziaria e di polizia, Europol, Archivi di polizia comuni … IL MODELLO INTERGOVERNATIVO
10
L’approccio multidimensionale
UE manca di alcuni attributi dello stato weberiano: monopolio della forza, potere di imposizione fiscale, sistema giudiziario efficace e unitario UE detiene molti poteri tipici dello stato nazionale: regolazione dei mercati e della moneta, attuazione di politiche pubbliche, gestione di un bilancio, la fissazione delle elezioni
11
L’approccio multidimensionale
Un sistema di governance su più livelli: locale, regionale, nazionale, sovranazionale Attori governativi e agenzie non governative Regolazione anziché comando: ricorso a strumenti di coordinamento (benchmarking, peer review, policy learning, open coordination)
12
Le caratteristiche del sistema politico
Natura mista: federale e confederale Consiglio: una sorta di Camera degli stati (rappresentanti governi nazionali) Commissione: organo esecutivo (controllo attuazione decisioni del consiglio e primato nel procedimento legislativo) Parlamento: veto power in alcune aree della legislazione
13
Il processo legislativo
Commissione: formulazione di proposta di legge Invio al Parlamento (potere emendativo) Consiglio discute la proposta dopo il Parlamento CONSULTAZIONE: adozione della legge con voto unanime o MQ COOPERAZIONE: adozione di posizione comune con event. Emendam.ti a MQ CODECISIONE: adozione di PC con event. Emendam.ti a MQ
14
Il processo legislativo
Nel caso di Cooperazione/Codecisione si torna in Parlamento per: COOP: emendare la PC a M.Ass., adottare la PC a M.Ass., adottare facendo propria CODEC: emendare la PC a M.Ass. o non agire (legge approvata), rifiutare a M.Ass. Se pareri diversi: Comitato di conciliazione di 15 membri per ciascuno dei 3 organi Procedimento legislativo di negoziato
15
USA/UE: analogie … Due varianti della compoused republic
Due fonti diverse di legittimazione democratica: Presidenza/Congresso; Commissione/Consiglio Struttura decisionale trilaterale: Presidente, Senato, Camera dei Rappresentanti; Consiglio, Commissione, Parlamento Potere esecutivo indipendente dal legislativo (separazione): Presidente/Presidente della Commissione Elezioni legislative non scelgono il governo
16
USA/UE: analogie … Centralità potere giudiziario (Corte Suprema/Corte Europea) Governo responsabile delle minoranze (non responsabilità collettiva della maggioranza in Parlamento) Frammentazione partitica Influenza dei gruppi di interesse nel processo decisionale
17
USA/UE: … e differenze Sistema elettorale: UE differenziato a livello nazionale e per elezione EuroParl Sfera della sovranità: UE manca monopolio forza, politica estera, imposizione fiscale Il ruolo del Presidente: forte (USA) vs. debole (UE) … in ragione del mandato Forza partitica: debole USA, più forte UE Culture politiche e identità: la differente storia Cittadinanza politica: UE integra nazionale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.