La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“condotta” e “competenze di cittadinanza”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“condotta” e “competenze di cittadinanza”"— Transcript della presentazione:

1 “condotta” e “competenze di cittadinanza”
lo studente del Garbin vuole inserirsi positivamente nella scuola e agire da cittadino

2 la normativa [d.l. 137 1 settembre 2008]
acquisizione nel I e nel II ciclo delle conoscenze e delle competenze relative a "Cittadinanza e Costituzione", (aree/monte ore storico-sociale) valutazione del comportamento degli studenti anche in relazione alla partecipazione alle attività ed agli interventi educativi realizzati dalle istituzioni scolastiche anche fuori dalla propria sede espressa in decimi, attribuita dal consiglio di classe votazione concorre alla valutazione complessiva in caso di insufficienza: non ammissione all’anno di corso successivo o all‘esame conclusivo del ciclo

3 competenze chiave di cittadinanza
L’elevamento dell’obbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. 1 Imparare ad imparare 2 Progettare 3 Comunicare 4 Collaborare e partecipare 5 Agire in modo autonomo e responsabile 6 Risolvere problemi 7 Individuare collegamenti e relazioni 8 Acquisire ed interpretare l’informazione D. 22/08/07

4 il focus [15-30 settembre] favorire la costruzione dell’identità dello studente esplicitando comportamenti adeguati e promuovendone l’adozione Elenchi dei comportamenti (evidenze legate all’esercizio delle competenze di cittadinanza.  agire in modo autonomo e responsabile e imparare ad imparare Regolamenti della scuola e altri esempi di regolamenti

5 accoglienza: focus su due competenze
agisce in modo autonomo e responsabile conosce le caratteristiche del percorso di studi intrapreso riconosce il proprio bisogno di istruzione riconosce il bisogno di istruzione dei propri compagni impara ad imparare sa organizzare il proprio apprendimento, tenendo presenti i tempi disponibili

6 agisce in modo autonomo e responsabile
CONOSCE LE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO DI STUDI INTRAPRESO Descrive in modo completo e approfondito: le caratteristiche, generali e specifiche della scuola, sapendola confrontare con altri ordini di scuole gli elementi della sua organizzazione le caratteristiche specifiche del corso di qualifica intrapreso (orario, discipline, durata) Elenca in modo preciso gli obiettivi della scuola Mostra di cogliere ed espone in modo approfondito le relazioni tra la preparazione offerta dalla scuola e il proprio progetto formativo

7 agisce in modo autonomo e responsabile
RICONOSCE IL PROPRIO BISOGNO DI ISTRUZIONE Rispetta sempre gli orari e gli impegni nei tempi stabiliti Segue la lezione con attenzione rimanendo nella sua postazione se questo è previsto Parla raramente a voce bassa con i compagni Porta sempre il diario, libro e il materiale necessario Interviene nelle discussioni ponendo spesso domande quando l’insegnante lo richiede Svolge con accuratezza e con originalità i compiti assegnati Utilizza il “Lei” quando si rivolge all’insegnante

8 agisce in modo autonomo e responsabile
RICONOSCE IL BISOGNO DI ISTRUZIONE DEI PROPRI COMPAGNI saluta e si rivolge agli altri in modo rispettoso, utilizzando un registro linguistico adeguato adotta comportamenti corretti nei confronti dei compagni e non li disturba mentre seguono la lezione adotta comportamenti collaborativi e di aiuto nei confronti dei compagni richiama i compagni se essi non rispettano le regole beve solamente acqua durante la lezione, e contribuisce a tenere in ordine la classe mostra di riconoscere e rispettare le indicazioni del Regolamento di Istituto e le regole della classe

9 impara ad imparare SA ORGANIZZARE IL PROPRIO APPRENDIMENTO, TENENDO PRESENTI I TEMPI DISPONIBILI Predispone un diario con l’orario delle lezioni Compila quotidianamente il diario Rispetta un proprio calendario predisposto settimanalmente Gestisce in modo ordinato e personale un proprio Giornale di Bordo, inserendo gli elaborati secondo criteri indicati dai docenti Mette in atto altre strategie (anche utilizzando le TIC) che gli consentano di assolvere agli impegni nel rispetto dei tempi Prende sempre, autonomamente, gli appunti


Scaricare ppt "“condotta” e “competenze di cittadinanza”"

Presentazioni simili


Annunci Google