Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Accessibilità, usabilità, credibilità
Informazioni basilari, link di approfondimento, esercizi a cura di Loris Tissìno (
2
Il tema accessibilità usabilità credibilità
si tratta di concetti applicabili a qualsiasi documento/supporto, ma importanti ancor di più per le pagine web
3
Accessibilità Le pagine web sono accessibili quando possono essere “lette” e “comprese” da tutti gli utenti in potenziale difficoltà: non vedenti ipovedenti tecnicamente non “aggiornate” (monitor b/n, browser non dell'ultima generazione, ecc., connessione lenta) culturalmente inadeguate (es. stranieri)
4
Pagine accessibili Attenzione, ad esempio, a:
caratteri usati (tipi, scalabilità) codici di marcatura (tabelle con descrizione, immagini con testo alternativo) colori (profondità, contrasto) chiarezza linguistica (acronimi, formato date) elementi in movimento leggibilità dei grafici ...
5
Pagine accessibili ... collegamenti ipertestuali non standard
formato dei documenti “allegati” sommari e mappe buona degradazione / approccio incrementale
6
Approccio incrementale
Esempio: applicazione interattiva relativa ad un fenomeno fisico descrizione testuale immagine fissa immagine animata video clip (streaming) applet java / animazione flash interattiva
7
Accessibilità – esercizi (1/2)
Navigare un sito web: con monitor a risoluzione 640x480 (è sufficiente rimpicciolire la finestra) disabilitando il caricamento delle immagini ingrandendo / rimpicciolendo i caratteri con un browser testuale, come ad esempio Lynx (se disponibile)
8
Accessibilità – esercizi (2/2)
Validare un sito web:
9
Usabilità Un sito web è usabile quando l'utente per cui è progettato:
trova facilmente e velocemente le informazioni che desidera compie con esso in maniera efficace, efficiente e soddisfacente le operazioni previste (es. ricerca, consultazione, stampa, conservazione)
10
Sito web usabile Attenzione a: utilità (serve?)
facilità di apprendimento (es. con metafore) efficienza (quanti click? quanto tempo?) soddisfazione (gli utenti tornano?)
11
Sito web usabile Errori tipici:
animazioni inutili pesantezza / lentezza interfacce misteriose validità per un particolare browser impossibilità di stampare/conservare/scaricare Progettazione per la soddisfazione del cliente o dell'utente?
12
Sito web usabile Progettazione: Valutazione struttura dei contenuti
organizzazione dei link e dei percorsi di lettura spazio dei nomi e microcontenuti strumenti di ricerca e di feedback Valutazione test di usabilità analisi dei file di log
13
Links per approfondimenti
14
Credibilità Un sito web è credibile quando l'utente è portato a fidarsi dei contenuti proposti
15
Sito web credibile Un sito web “credibile”:
presenta contenuti aggiornati / revisionati presenta link corretti verso l'esterno “appare” professionale ha un URL appropriato ...
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.