Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEttore Di mauro Modificato 11 anni fa
1
gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto
2
gruppo epsilon Obiettivi educativi e didattici Educativi: – Cooperare – Individuare il proprio ruolo – Aumentare la propria autonomia (tempi e modi) Didattici: – Saper ricercare informazioni (testi, immagini,...) in rete e non – Saper rielaborare le informazioni trovate – Saper organizzare informazioni e materiali (mappa concettuale) – Saper sintetizzare
3
gruppo epsilon Lo spazio dazione: fisico Laboratorio multimediale con collegamento a Internet. Rapporto alunni/computer 2/1 Disposizione perimetrale con isola centrale
4
gruppo epsilon Lo spazio dazione: strumenti Software: – Per la creazione di testi – Per la creazione di pagine web – Per il trattamento di immagini e filmati – Per il trattamento di suoni, musiche e voci. – Per la generazione di questionari interattivi
5
gruppo epsilon Limpianto procedurale sequenza delle fasi da percorrere: fase 0 Scelta dellargomento Scelta degli strumenti (HW e SW) Story board Mappa concettuale Formazione dei gruppi e assegnazione dei compiti
6
gruppo epsilon Limpianto procedurale sequenza delle fasi da percorrere: fase 1 Ricerca e raccolta dei materiali Analisi e riorganizzazione dei materiali Suddivisione dei compiti fra i gruppi e nel gruppo Produzione di pagine web Pubblicazione
7
gruppo epsilon Limpianto procedurale strategie da seguire Formazione spontanea o guidata dei gruppi Riflessione guidata e periodica sullandamento del lavoro (il punto sulla situazione) Proposta di materiali di approfondimento
8
gruppo epsilon Limpianto procedurale regole da rispettare Rispettare i ruoli Rispettare le scadenze Essere aperti al confronto Tenere traccia delle procedure svolte (diario di bordo)
9
gruppo epsilon Limpianto procedurale ruoli assegnati Coordinatore e regista Responsabile relazioni con altri gruppi Ricercatore informazioni e materiali su internet Ricercatore informazioni e materiali su supporto cartaceo Responsabile grafico Responsabile audio Responsabile relazioni con lesterno Assemblatore
10
gruppo epsilon Limpianto procedurale tempi e modalità di lavoro Tempi: – Si ipotizza che il lavoro si sviluppi nel tempo di un quadrimestre per due ore in classe e x ore fuori alla settimana (dipende dalletà, dallargomento, dallautonomia, …..) Modalità di lavoro: – Lavoro di gruppo e personale – Lavoro a scuola, presso altri enti ed istituzioni, a casa – Lavoro autonomo e guidato
11
gruppo epsilon Limpianto procedurale tipi di raggruppamento degli studenti Sarà promossa unattività riflessiva (discussione costruttivista) per evidenziare e rendere consapevoli gli studenti dei processi di costituzione dei gruppi. (Spontaneo, eterogeneo, per competenze, per disponibilità di mezzi e strumenti)
12
gruppo epsilon Limpianto procedurale criteri di valutazione (dia 1) Sono consapevoli del processo che ha condotto alla produzione dellipertesto? Sanno riflettere sul processo in modo critico ? Hanno colto che il processo di apprendimento deve essere contestualizzato ? Hanno colto il valore del confronto dei diversi punti di vista della discussione e della riflessione ? Hanno sviluppato autonomia nella definizione delle strategie ?
13
gruppo epsilon Limpianto procedurale criteri di valutazione (dia 2) I ragazzi sono consapevoli che lipertesto è la raccolta di ipotesi e modelli temporanei ? Sono consapevoli che lipertesto è dinamico e suscettibile di nuove aggiunte, modifiche, approfondimenti ecc.? Sono consapevoli che il valore del prodotto è più legato alla sua strutturazione e sistematicità che non alla completezza e allapprofondimento dei contenuti ? Sono consapevoli che lerrore non è sempre negativo?
14
gruppo epsilon Latteggiamento relazionale Promuovere la discussione Creare degli spazi per progettare e riflettere sulla strutturazione dei gruppi e dellattività Integrare i diversi punti di vista Sostenere e promuovere lo scambio di competenze allinterno del gruppo (peer tutoring) Stimolare lautonomia
15
gruppo epsilon Lo sfondo di senso Lo studente attore in un team di lavoro Libertà di movimento Linsegnante coordina il disordine Linsegnate stimola la riflessione sul processo Imparare ad apprendere
16
gruppo epsilon Gruppo Epsilon Fiorenzo Filippini Patrizia Greggio Stefano Merlo Maddalena Morgillo Alessandro Piattone Giulio Spagnoli Paola Pupilli Giulia Quaglino Mauro Zoli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.