Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Inaugurazione e conferenza
Apertura dello Sportello a favore dell’auto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Inaugurazione e conferenza L’Orientamento A cura del Dott. Domenico G. Bozza Maccarese, Casa del Popolo 18 gennaio 2007
3
Orientamento
4
Finalità ed obiettivi Facilitare al massimo la conoscenza di sé, costruendosi un chiaro concetto di sé e ottenendo un quadro di informazioni sufficienti ad identificarne le caratteristiche salienti Portare l’utente ad acquisire abilità progettuali, dove progettare significa fare dei confronti tra le rappresentazioni di sé e le rappresentazioni professionali che si reputano desiderabili per un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro Educare al cambiamento e alla transizione. Infatti, orientare non significa scegliere una volta per tutte un mestiere, ma definire una propria identità, valutare stili di vita e modelli di consumo, valori e interessi
5
Metodologie di intervento
Nella valutazione delle proprie capacità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni (bilancio delle competenze) Nell'esplicitazione e presa di coscienza delle proprie rappresentazioni e attese nei confronti del lavoro e di un ruolo professionale specifico Nel riconoscimento dei cambiamenti intervenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro Nello sviluppare competenze metodologiche finalizzate alla presa di decisione e all'elaborazione di un piano di azione
6
… non c’è metodologia senza strumenti
7
Scheda di Accoglienza Sarà finalizzata a raccogliere
informazioni utili sul percorso formativo e professionale dell’utente, sull’analisi dei bisogni, della motivazione, dei valori professionali.
8
Bilancio di Competenze (La “Cartella delle Risorse”)
Dati generali Dati anagrafici Motivi alla base della richiesta di bilancio Svolgimento del bilancio Percorso personale (formativo, professionale, conoscenze extra) Caratteristiche personali (Conoscenze e capacità, conoscenze generali, conoscenze particolari) Scala dei bisogni (Maslow) Punti Forza e Punti Deboli Rilevazione vocazioni e valori professionali Tratti caratteriali Interessi ed Aspirazioni Piano di azione – Proposte di intervento Conclusioni
10
Un esempio di Bilancio di Competenze
11
Scheda SCRIDIM L’utente, con la sua ‘idea
imprenditoriale’, sarà guidato in un percorso di raccolta di informazioni indispensabili per la successiva canalizzazione dell’intervento
12
La scheda SCRIDIM
13
Mailing list e Newsletter
Coloro i quali lo desiderino e ne abbiano anche la possibilità, saranno raggiunti da una newsletter internet (settimanale o bisettimanale) relativa ad aggiornamenti provenienti dal mondo dell’orientamento e del lavoro e documentazioni utili per affinare sempre di più il proprio bagaglio di competenze.
14
Internet La consulenza sul reperimento di informazioni nel Web (Web Searching) La consulenza sui siti Web che offrono orientamento per il lavoro (Web Recruiting) La consulenza sui siti Web amministrativo - informativi legati al mondo dell’occupazione (Welfare – Riforma Biagi, ecc.)
16
Riferimenti bibliografici
Bozza D.G. – L’orientamento. Cervelli umani a confronto tra psicologia e servizi – Edizioni La Sapienza Di Fabio A. - Psicologia dell'orientamento - problemi, metodi e strumenti - Giunti Editore Guichard J., Huteau M. - Psicologia dell'orientamento professionale - Raffaello Cortina Editore Mastronardi V. - Le strategie della comunicazione umana - Franco Angeli Pombeni M.L. - Orientamento scolastico e professionale - Il Mulino
17
Grazie per l’attenzione
A cura del Dott. Domenico G. Bozza –
18
Riferimenti e contatti
ENAP LAZIO Sede Legale – Via Federico Rosazza, 38 Zona Trastevere (Roma) - Tel. 06/ Sede Didattica – Via Isole del Capo Verde, 192 Ostia Lido (Roma) - Tel/Fax. 06/ Sito Web Sportello: Sito Web:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.