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PubblicatoLuciano Mereu Modificato 11 anni fa
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StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08
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StefaniaStecca Il piano di lavoro Analisi della situazione di partenza Focalizzazione sui destinatari Il quadro degli obiettivi ------------------------------------------------------------------- Contenuti Modalità di comunicazione e strumenti Disegno organizzativo ------------------------------------------------------------------- Pubblicità e formazione Verifica e valutazione
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StefaniaStecca 1^ giornata: ascolto Significa attivare processi che consentano di comprendere i bisogni, i problemi e più in generale le varie esigenze di comunicazione del personale che lavora e dà vita allorganizzazione. Le rilevazioni potranno quindi indagare: la qualità della circolazione delle informazioni (verticalità/orizzontalità – bidirezionalità su entrambe gli assi) le tipologie di contenuti, la loro ideale circolazione/fruizione le modalità e gli strumenti di comunicazione da formalizzare gli spazi e le modalità di comunicazione informale la struttura organizzativa a supporto della circolazione informativa le conseguenti competenze del personale coinvolto (competenze specifiche e competenze diffuse) Significa mettere a punto metodologie di ascolto e rilevazione la scelta del metodo (quantitativo o qualitativo, a risposta chiusa a risposta aperta) è fondamentale e può condizionare le risposte ottenute, così come la scelta del campione da coinvolgere un momento chiave: la lettura dei risultati e limportanza di lasciare aperta la possibilità di scoprire aspetti non conosciuti.
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StefaniaStecca 2^ giornata: i destinatari A chi pensiamo quando parliamo di destinatari per la comunicazione interna? E importante riuscire a individuare le variabili significative da considerare per definire al meglio le tante categorie di destinatari interni (e le loro conseguenti esigenze). Alcuni esempi di variabili discriminanti: laccesso alla tecnologia il livello di inquadramento le differenti esigenze di approfondimento le abitudini e gli usi consolidati …... …
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StefaniaStecca Analisi della situazione di partenza Focalizzazione sui destinatari Definire gli obiettivi 1° step
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StefaniaStecca 2^ giornata: i contenuti In merito ai contenuti è importante chiarire quali contenuti è necessario rendere accessibili e – conseguentemente - a chi? Significa quindi chiarire: i contenuti trasversali vs quelli specifici il livello informativo e lapprofondimento lutilità dei contenuti per i differenti destinatari la frequenza di aggiornamento la periodicità di accesso la modalità ideale e il grado di formalizzazione …
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StefaniaStecca 2^ giornata: le modalità di comunicazione e gli strumenti Significa passare in rassegna strumenti, modalità e abitudini di comunicazione: cosa esiste e cosa si utilizza, cosa funziona e cosa no… cosa si può migliorare, implementare gli strumenti (intranet, posta elettronica, bacheche, telefono, circolari, sms, modulistica…) le modalità di comunicazione (riunioni periodiche, incontri informativi, invio di reportistica, consultazioni personali…) …
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StefaniaStecca 2^ giornata: il disegno organizzativo Significa definire il più adeguato supporto organizzativo a sostegno degli obiettivi di comunicazione interna definiti. Questo richiede di sapere: Chi fa/ può fare cosa Le competenze necessarie specifiche e professionali diffuse e a sostegno Le attività necessarie Principi di ecologia comunicativa Le nuove regole
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StefaniaStecca Contenuti Modalità di comunicazione e strumenti Disegno organizzativo 2° step
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StefaniaStecca 3^ giornata: pubblicità e formazione Limportanza della metacomunicazione e della conoscenza diffusa in cammino La pubblicità interna fa conoscere le novità formare al loro utilizzo presidiare e sostenere i bisogni La verifica periodica raccolta feedback introduzione di momenti di verifica rimodellamento
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StefaniaStecca Pubblicità e formazione Verifica e valutazione 3° step
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