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PubblicatoMichele Cappelletti Modificato 11 anni fa
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QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
L’ASCOLTO QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
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TRE PUNTI CHIAVE PER COGLIERE IL MESSAGGIO
FARE ATTENZIONE SELEZIONARE I DATI IMPORTANTI RICONOSCERE I MESSAGGI DI TIPO EMOTIVO
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TRE PUNTI CHIAVE PER INTERPRETARE IL MESSAGGIO
CONOSCERE SE STESSI DESIDERARE DI CAPIRE CHIEDERE CHIARIMENTI
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TRE PUNTI CHIAVE PER VALUTARE IL MESSAGGIO
FARE DOMANDE ANALIZZARE I DATI NON SALTARE SUBILTO ALLE CONCLUSIONI
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TRE PUNTI CHIAVE PER RISPONDERE AL MESSAGGIO
AVERE LA VOLONTA’ DI RAGGIUNGERE UNA COMPRENSIONE RECIPROCA FORNIRE UN FEEDBACK VERBALE E NON VERBALE EVITARE MESSAGGI CONFUSI
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“L’ASCOLTO ATTIVO non è un semplice mettersi da parte, un ascolto silente, pigro, ozioso, ma è un processo attivo nel quale si partecipa generosamente con tutto se stessi: mente e cuore, per poter comprendere in profondità ciò che l’altro dice e ciò che l’altro è”. (Franco Nanetti)
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COMPRENDO CIO’ CHE L’ALTRO DICE E CIO’ CHE L’ALTRO E’… QUANDO
ACCOLGO SONO ATTENTO ACCETTO L’ALTRO LE TRE A ACCOGLIENZA ATTENZIONE ACCETTAZIONE EMPATIA
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EMPATIA ESPERIENZA DI COMPRENSIONE PROFONDA
CAPACITA’ DI SENTIRE COME L’ALTRO SENZA CONFONDERE I DUE SOGGETTI DELLA RELAZIONE
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COSA FA CHI ASCOLTA È interessato e concentrato sull’interlocutore
Usa un linguaggio del corpo in sintonia con l’intenzione di ascoltare Incoraggia l’interlocutore con parole e gesti Non si preoccupa di ricordare ogni cosa Rimane in silenzio per lasciare spazio all’altro Pone domande Avverte le sue emozioni , ma le controlla
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Cosa fa chi non ascolta Interrompe
Giudica senza tentare di capire l’altro Decide subito che si tratta di “roba vecchia” o “aria fritta” Utilizza il tempo di ascolto per preparare la risposta Si distrae Si concentra sui dettagli piuttosto che sui messaggi fondamentali
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