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PubblicatoEula Colucci Modificato 11 anni fa
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Convegno Tutta leducazione è fisica Lattualità del pensiero di Michele Di Donato Crotone 3 Aprile 2009
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Il corpo tra ragione e sentimento Giulio Bizzaglia Università di Cassino Università di Roma-Tor Vergata
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Apollo
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Dioniso
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Raqppresentazione degli sports secondo due direttrici: didattica - commerciale e prestazione - partecipazione. Il sistema è in equilibrio instabile lungo l'asse comunicativo - termodinamico. Scuola: educazione motoria, fisica e sportiva; extrascuola, associazionismo ambiente didattica commerciale prestazione partecipazione associazioni di sportpertutti Termodinamico (corpo in funzione) Comunicativo (corpo in relazione)
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Ostacoli (studenteschi)
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Corsa nel campo
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Il gioco del pallone
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Show, business, lavoro/gioco?
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Simulazione, coinvolgimento (reversibile). Rischio vero/falso, reale/irreale
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Belle! Belle?
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Icona Beckham
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Ricerca identitaria
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Lo sport si sta trasformando surf, windsurf, kitesurf, skateboard, snowboard, parkour…rovesciano la prospettiva: non più pratiche con modalità, tempi e luoghi prefissati ma stili di vita (gergo, abbigliamento, relazioni) gratificanti e pervasivi
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Nuove pratiche
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Allargare lattenzione delleducazione fisica agli spazi non convenzionali. Intercettare i ragazzi nei loro spazi di aggregazione, coinvolgerli a partire dai loro interessi e ascoltarli nella progettazione degli spazi per il movimento.
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Allora lambiente urbano ri-diventa sostenibile. Il corpo, il suo benessere diventa lanalizzatore della qualità della vita in città.
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Paradigma dello sport tradizionale È un gioco retto da regole, strutturato come sistema di organizzazione del gesto, di gerarchizzazione e classificazione. luomo per lo sport Principio costituente: luomo per lo sport Paradigma degli sports moderni Fenomeno complesso, mutevole e multiforme, nel quale la diversificazione delle pratiche e lespansione dei partecipanti hanno imposto una radicale trasformazione del paradigma, del modo stesso di pensare lo sport. sports. Comprende espressioni assai diverse: ora si parla di sports. lo sport per luomo Principio costituente: lo sport per luomo
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Modelli sportivi della postmodernit à
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Quante ore di educazione motoria, fisica e sportiva in vari Paesi UE 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 F GB D IEtà 3 ore di attività motoria con il maestro attività motoria con il maestro 3 ore di attività motoria, di cui 2 con il docente di Ed. Fisica 3 ore di attività motoria con il maestro, coordinato dal docente di Ed. Fisica attività motoria a discrezione del maestro 4 ore di attività generale 3 ore: 1h att. collettiva 1h att. individuale 1h att. di opposizione 2 ore con esame e valutazione finale e voto alla maturità 3 ore con esame pratico e teorico lultimo anno 3 ore di attività generale: collettiva, individuale e di opposizione 2 ore di attività generale a discrezione del docente di Ed. Fisica 2 ore e 15 minuti 2 ore con scelta di una attività specifica (Fonte: Eupea)
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Pratica sportiva in Italia (persone 3 anni e più) Anni 1995, 2000, 2006 (Composizione perc.) MODALITÀ 1995 2000 2006 ________________________________________________________ Praticano sport (Contin.+ Saltuari) 26.6 30.0 30.2 Praticano solo qualche attività fisica 35.3 31.2 28.4 Non praticano 37.8 38.441.0 Non indicato 0.4 0.4 0.4 ________________________________________________________ TOTALE 100.0 100.0 100.0 Fonte: ISTAT
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ieri oggi
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Lo sport si sta trasformando. Modelli a confronto: Lo Sport tradizional-competitivo è + Agon Organizzato Riconosciuto Specifico Percepito socialmente Basato sullidoneità è - Flessibile Mira ad ottenere Risultato tecnico Piazzamento Vittoria Emozione Necessita di Idealità produttivistica Tempo dedicato Spazi propri Lo Sport(s) di oggi è + Ilinx (e mimicry) Informale Accogliente Destrutturato Flessibile Basato sulla scelta soggettiva è - Prescrittivo Mira ad ottenere Visibilità Riconoscimento Appartenenza sub culturale Emozione Necessita di Spazi da vivificare (luoghi) Comprensione
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Nella rivisitazione dellinsegnamento ci troviamo ad un bivio: cosa consideriamo come misura della riuscita, cosa ci dice se lazione educativa ha efficacia? Ala riuscita secondo laccezione sportiva, disciplinare (gioca bene a basket, salta in alto ecc.) Bla riuscita secondo laccezione ambientale (è abile, capace, disinvolto rispetto agli altri ed a se stesso, al suo corpo) Iniziamo col dare pari dignità ai risultati ottenute nelle due accezioni
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DPR 275/1999 Regolamento dellautonomia Art. 4 Autonomia didattica Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali del sistema, a norma dellart. 8 concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo. (…)
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