La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni"— Transcript della presentazione:

1 La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Scuola dell’Infanzia di Ulignano Istituto Comprensivo Statale “Folgore da San Gimignano” San Gimignano Siena

2 Il senso dell’esperienza
Se il colore esprime essenzialmente l’aspetto emotivo di un’esperienza, la forma corrisponde al controllo intellettuale e rappresenta la parte concettuale della produzione artistica. Proporre esperienze in cui emergono prima l’una poi l’altra delle caratteristiche significa fornire ai bambini i mezzi espressivi, che permetteranno loro di percorrere uno studio completamente personale non solo della forma e dei colori, ma anche di sviluppare un proprio gusto estetico.

3 Obiettivi Scoprire le forme geometriche;
Scoprire la possibilità di manipolare una forma data; Scoprire il segno grafico come mezzo espressivo; Conoscere gli strumenti per tracciare segni grafici; Avviare ad una produzione personale e creativa.

4 La scoperta della forma e la sua espansione Collage a strappo e ritaglio

5 La scoperta della forma e la sua espansione Collage a strappo e ritaglio

6 La scoperta della forma e la sua espansione Collage a strappo e ritaglio

7 Dalla forma al segno Il cartellone collettivo e il catalogo individuale

8 Dai segni casuali…..

9 …. alla scoperta di un significato

10 Dare un significato al segno

11 Il catalogo dei segni

12 Usare i segni per superare gli stereotipi rappresentativi

13 Altri esempi


Scaricare ppt "La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni"

Presentazioni simili


Annunci Google