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PubblicatoFredo Sala Modificato 11 anni fa
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Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio 2011 1 Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011
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Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio 2011 2 Finalità 4 Accompagnare in modo stabile e strutturato lo sviluppo delle risorse umane del sistema, chiamate a presidiare ruoli più complessi di rappresentanza e di servizio. 4 Supportare e accelerare il cambiamento strategico e linnovazione in atto nel sistema associativo. 4 Favorire la condivisione di comuni obiettivi, valori e linguaggi a sostegno delle strategie di rinnovamento.
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Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio 2011 3 Obiettivi e priorità 4 Sviluppare competenze per lefficacia delle relazioni istituzionali e la competitività dei servizi associativi. 4 Sviluppare abilità per la promozione e il marketing associativo - essere specialisti nelle problematiche chiave della categoria - esercitare nuovi ruoli nel processo di decentramento federalista - integrarsi con le nuove modalità organizzative (e-service, team di lavoro per progetti, sistema a rete evoluto) - saper comunicare efficacemente per valorizzare limmagine e promuovere lassociazionismo
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Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio 2011 4 Linee di Attività 1. Gestione del cambiamento e della complessità 2. Dalla lobby alla partnership di sviluppo 3. Marketing e Sviluppo Associativo I Seminari: Innovazione ed efficacia delle strategie associative Temi
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Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio 2011 5 1. Gestione del cambiamento e della complessità: 4 Leggere gli scenari di riferimento 4 Delineare una strategia di innovazione: - organizzazione a rete - competenze - servizi
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Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio 2011 6 2. Dalla lobby alla partnership di sviluppo : 4 Dinamiche evolutive nelle relazioni con le istituzioni: - attori strategici - processi decisionali - attese e richieste reciproche 4 Strategia articolata di influenza rispetto ai cambiamenti dello scenario e ai nuovi media e nuove tecnologie
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Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio 2011 7 3. Marketing e Sviluppo Associativo: 4 Allargamento della base associativa (mercato potenziale, marketing quantitativo) 4 Qualità del rapporto associativo (marketing qualitativo) 4 Piano di marketing strategico (definizione set di strumenti attivabili nel breve periodo)
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Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio 2011 8 ALTRE TIPOLOGIE DI PROGRAMMI: Sessioni di aggiornamento tecnico (mercati, normativa…) Workshop a catalogo finalizzati allo sviluppo di comportamenti organizzativi e capacità associative (es.: gestione manageriale, comunicazione) Corso per i neo-inseriti nel sistema sulle competenze associative di base Corsi di specializzazione per funzionari (es.: lavori pubblici) MTM/PN
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