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PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
30 maggio 2012 Lamezia Terme 1
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L’AUTOVALUTAZIONE 2
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IL MIGLIORAMENTO 3
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IL GAV È stato formato? Da chi è composto?
Quali sono state le criticità? Chi è il moderatore del gruppo? I dirigenti fanno parte del GAV? 4
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STEP 2: COMUNICARE L’AV Quando si lanciano iniziative importanti occorre non solo definire in modo chiaro e completo gli obiettivi che si vuole raggiungere, ma anche comunicarli. Cosa fare? Redigere un piano di comunicazione snello e non burocratico Il piano di comunicazione è parte integrante del processo di AV Il piano di comunicazione prevede modalità di attuazione diversificate e prende in considerazione i seguenti elementi: quando comunicare, cosa comunicare, a chi comunicare, come (con quali strumenti) comunicare. 5
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COSA COMUNICARE La comunicazione deve essere sviluppata per informare sistematicamente tutto il personale sulle modalità di svolgimento del processo, sugli obiettivi a breve e lungo termine, sui piani di attività, sui progressi nel tempo e sui risultati conseguiti. Dichiarare chiaramente che l’obiettivo dell’autovalutazione è il miglioramento continuo mirato alla soddisfazione dei clienti/utenti e di tutti gli stakeholder. Chiedere la disponibilità di coloro che verranno coinvolti nel progetto, ciascuno con la propria esperienza e capacità. Spiegare che tutti prima o poi, in questo ciclo o nei cicli successivi, saranno coinvolti nell’attività di autovalutazione e nei relativi progetti di miglioramento . Far capire che il contributo di tutti è essenziale per il conseguimento dei risultati attesi. Dichiarare che i risultati verranno sistematicamente resi noti e discussi in riunioni con il personale e con i principali stakeholder (studenti e famiglie). 6
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QUANDO COMUNICARE Una comunicazione chiara e coerente a tutti i portatori di interesse durante le fasi significative del progetto è il segreto per assicurare il successo del processo. Il responsabile del progetto insieme al top management dell’organizzazione dovrebbe rafforzare questa visione puntando su: 1. come il processo di autovalutazione può fare la differenza; 2. perché gli è stata data priorità; 3. come si collega al piano strategico dell’organizzazione; 4. come si collega a un generale sforzo per il miglioramento della performance dell’organizzazione, per esempio attraverso l’implementazione di un innovativo programma di riforme. 7
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COME COMUNICARE: GLI STRUMENTI
Riunioni istituzionali (“riunioni di inizio anno”, le riunioni di “presentazione delle strategie”, le riunioni “capo-collaboratori”, ….); Canali di comunicazione già esistenti (le reti intranet, le lettere al personale, gli albi murali, il notiziario interno …) ; Comunicazione a cascata, top-down, capo-collaboratori: riunioni ad hoc o nell’ambito di riunioni già istituzionalizzate per illustrare il contenuto, le finalità dell’autovalutazione e il contributo che ci si aspetta dal personale. 8
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IL PIANO DI COMUNICAZIONE
Quando comunicare Cosa comunicare Destinatari Come (mezzi di comunicazione) Verifica 9
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ESEMPIO DI PIANO DI COMUNICAZIONE: L’AVVIO DEL PROCESSO DI AV
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ESEMPIO DI PIANO DI COMUNICAZIONE: SVILUPPO DEL PROCESSO DI AV E CONCLUSIONE
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STEP 4: ORGANIZZARE LA FORMAZIONE PER IL PROCESSO DI AV
Tutti coloro che sono direttamente coinvolti devono avere un’adeguata formazione e/o informazione specifica, sia pure con modalità e impegno diversificati, mentre tutto il personale deve essere almeno informato. La formazione/informazione dovrebbe essere erogata al vertice e a tutti i responsabili di primo livello per metterli in grado di capire e condividere: vantaggi dell’autovalutazione, obiettivi di base del progetto principi del modello e applicazione efficace. I componenti del GAV dovrebbero avere una formazione più approfondita sull’approccio di autovalutazione, gli strumenti da utilizzare e i meccanismi di valutazione. 12
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LA FORMAZIONE È RIVOLTA A:
Management Media e alta dirigenza, altri portatori di interesse nella formazione di AV Conoscenza del modello CAF Education e rilevanza dell’AV come strumento di governance Gruppo di AV Conoscenza del modello CAF Education Scopo e natura del processo di AV Il responsabile fornisce al gruppo un elenco dei documenti più significativi per effettuare l’AV È necessario definire i portatori di interesse chiave, prodotti/servizi erogati e ricevuti dai portatori di interesse e i processi 13
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IL PIANO DI FORMAZIONE Destinatario
Fase del processo di AV in cui è coinvolto Livello di conoscenza necessario Contenuti della formazione Tipologia di azione formativa 14
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ESEMPIO DI PIANO DI FORMAZIONE
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