Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoInes Leone Modificato 11 anni fa
2
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
3
Favorisce la motivazione Gli esperimenti dimostrano che, utilizzando il computer, gli alunni si divertono ed imparano meglio e più rapidamente (Seymour Papert)
4
Permette il superamento degli ostacoli Il P C è paziente ed imparziale e di fronte ad errori non penalizza, ma si ferma ed aspetta che il ragazzo trovi la risposta giusta, dopo di che dimentica gli errori e prende atto solo dei risultati acquisiti.
5
Sollecita la partecipazione Fornendo aiuti e risposte, stimola nel ragazzo un atteggiamento attivo e produttivo
6
Dà continue gratificazioni Ogni successo del ragazzo viene sottolineato con un elogio esplicito e anche i lavori più semplici possono essere facilmente abbelliti ed assumere una gradevolezza grafica
7
Sollecita curiosità ed interesse
8
Favorisce lincontro tra ragazzi con potenzialità diverse
9
Si adegua alle capacità di chi lo usa
10
E un facilitatore dellapprendimento Il computer riesce a dare concretezza a discipline che per loro stessa natura sono astratte
11
Potenzia e sviluppa singole abilità cognitive esercita la coordinazione oculo-manuale sviluppa attenzione e concentrazione sviluppa lorientamento spaziale sviluppa la capacità di risolvere i problemi è un primo passo verso la capacità di rappresentare la realtà può dare competenze professionalizzanti
12
Permette esercizi graduati di rinforzo
13
Insegna ad autocorreggersi
14
Permette la progettazione di strategie comportamentali
15
Riduce i contatti interpersonali USO ESCLUSIVO DEL COMPUTER Non parte da esperienze concrete Non è un fine dellapprendimento, è un mezzo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.