Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoValerio Elia Modificato 11 anni fa
1
Bolzano 07 E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento. Giovanni Marconato per Bolzano 07 16 marzo 2007
2
Bolzano 07 Dalla letteratura internazionale
3
Bolzano 07 1 Le persone non apprendono dalle informazioni (come non apprendono dallinsegnante) [Jonassen et al., 1999]: usare le tecnologie per distribuire informazioni non favorisce il miglioramento dellesperienza dellapprendimento
4
Bolzano 07 2 Le persone apprendono usando le informazioni come strumenti per risolvere problemi le tecnologie dovrebbero essere usate dagli utenti per una attività di costruzione di un artefatto o di impegno cognitivo e metacognitivo
5
Bolzano 07 3 Lapprendimento è un processo sociale: le tecnologie dovrebbero rendere possibile e supportare la conversazione, la collaborazione e lo svolgimento di attività tra chi apprende
6
Bolzano 07 4 Lapprendimento è un processo di coinvolgimento ed impegno; le persone dovrebbero essere coinvolte mentalmente, impregnate cognitivamente ad apprendere [Jonassen, 1995]: le tecnologie devono promuovere un ruolo attivo della persona che apprende
7
Bolzano 07 Learning Object ….. una (personale) critica
8
Bolzano 07 il Learning Object è una entità puramente tecnologica Granularità Atomo di conoscenza Montaggio di unità elementari ……. …..
9
Bolzano 07 Il L.O segue una logica economica –Standard –Interoperabilità –Riusabilità
10
Bolzano 07 Il L.O. è cognitivamente non ergonomico –Linsieme è di più della somma delle parti –Lapprendimento non segue percorsi strutturati non è sequenziale –Non si apprende leggendo e memorizzando contenuti –Un oggetto è una entità ben definita e statica –Lapprendimento è una entità aperta nel processo e nel risultato
11
Bolzano 07 Il problema Nessuna (personale) obiezione se si sceglie di organizzare un contenuto con modalità informaticamente ricche, ma, quale valore aggiunge al processo di apprendimento questo arricchimento? Trattandosi di processi di apprendimento, perché non concentrarsi intenzionalmente, esplicitamente, esclusivamente su questi?
12
Bolzano 07 Attività di Apprendimento in ambienti di apprendimento aperti e ricchi Una ipotesi diversa
13
Bolzano 07 www.copernicus-bz-pionieri.it
14
Bolzano 07 Ambienti & Attività I partecipanti hanno la possibilità di impegnarsi in compiti autentici [Jonassen e Land, 2000] attivare forme naturali di apprendimento [Schank e Cleary, 1995].
15
Bolzano 07 Attività di apprendimento compiti (complessi) ed attività (semplici) che sono professionalmente significativi da realizzare con modalità prevalentemente collaborativa; contenuti essenziali sviluppati in semplice formato digitale ma sempre correlati alle attività da realizzare; vasto repertorio di risorse informative di supporto come riferimenti per il modellamento della propria azione [Jonassen, 2005]; risorse da ricercare e da esplorare; prodotti da costruire e che sono, contemporaneamente, la rappresentazione della conoscenza sviluppata nel processo di apprendimento e strumenti duso immeditato nelle pratiche lavorative.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.