Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSonia Perrone Modificato 11 anni fa
3
L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità.
4
P ATTO E DUCATIVO DI C ORRESPONSABILITA
5
Il Patto è uno strumento innovativo per declinare i reciproci rapporti, i diritti e doveri tra l istituzione scolastica e le famiglie, con lobiettivo di impegnarle, fin dal momento delliscrizione, a condividere con la scuola lazione educativa
6
MODIFICHE ED INTEGRAZIONI D.P.R. n.235 del 21/11/2007 STATUTO
7
DELLE STUDENTESSE SCUOLA SECONDARIA D.P.R. del 24/06/98 n. 249 & DEGLI STUDENTI
8
……episodi più gravi di violenza e bullismo hanno determinato lopportunità di integrare e migliorare lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, approvato con D.P.R. n. 249/1998
10
Compito della scuola è quello di far acquisire non solo competenze, Compito della scuola è quello di far acquisire non solo competenze, ma anche valori da trasmettere per formare cittadini che abbiano senso di identità, appartenenza e responsabilità.
12
Obiettivo: non è solo la previsione di sanzioni più rigide e più adeguate quanto piuttosto la realizzazione di unalleanza educativa tra famiglie, studenti ed operatori scolastici, dove le parti assumono impegni e responsabilità e possono condividere regole e percorsi di crescita degli studenti
13
Criteri di gradualità e di proporzionalità La scuola deve avere gli strumenti concreti di carattere, sia educativo che sanzionatorio, per far comprendere ai giovani la gravità ed il profondo disvalore sociale di atti o comportamenti di violenza, di sopraffazione nei confronti di coetanei disabili o, comunque, che si trovino in una situazione di difficoltà.
14
Nellattuazione delle sanzioni ci si ispira al principio di gradualità della sanzione, in stretta correlazione con la gravità della mancanza disciplinare commessa.
15
Le sanzioni disciplinari sono sempre temporanee ed ispirate, per quanto possibile, alla riparazione del danno (Art. 4 - Comma 5)
16
Funzione educativa della sanzione disciplinare: recupero dello studente attraverso attività di natura sociale, culturale ed, in generale, a vantaggio della comunità scolastica (Art. 4 – Comma 2)
17
TABELLA DELLE SANZIONI
19
MANCANZASANZIONEORGANO COMPETENTE A DISPORRE LA SANZIONE Venir meno ai doveri di studente (in forma lieve) Ammonizione verbale e nota sul registro di classe Docente Dirigente Scolastico
20
MANCANZASANZIONEORGANO COMPETENTE A DISPORRE LA SANZIONE Venir meno ai doveri di studente (seconda nota sul registro) Allontanamento da scuola per 2 giorni (in caso di gravità) Consiglio di classe Dirigente Scolastico
21
MANCANZASANZIONEORGANO COMPETENTE A DISPORRE LA SANZIONE Istigazione a sottrarsi ai doveri, comportamento indisciplinato, con disturbo del regolare funzionamento del servizio Allontanamento da scuola fino a 15 giorni Voto di condotta insufficiente Consiglio di classe
22
MANCANZASANZIONEORGANO COMPETENTE A DISPORRE LA SANZIONE Ritardi e assenze frequenti Ripetute e mancate giustificazioni Frequenti uscite dallaula (anche senza autorizzazione del docente) Convocazione dei genitori (in rapporto alla gravità) Esclusione dal viaggio di istruzione Docente Consiglio di Classe Dirigente Scolastico
23
MANCANZASANZIONEORGANO COMPETENTE A DISPORRE LA SANZIONE Violazione delle norme sul divieto di fumo Ammonizione scritta Sanzione pecuniaria Allontanamento dalla scuola da 1 a 3 giorni Docente Dirigente Scolastico Consiglio di classe
24
MANCANZASANZIONEORGANO COMPETENTE A DISPORRE LA SANZIONE Uso del telefonino durante le attività didattiche Sequestro temporaneo del telefonino Ammonizione scritta Docente Dirigente Scolastico
25
MANCANZASANZIONEORGANO COMPETENTE A DISPORRE LA SANZIONE Comportamento scorretto reiterato nel tempo Rifiuto del dialogo educativo che compromettono un proficuo intervento della scuola (rifiuto delle verifiche, assenze strategiche, atteggiamento ostile nei confronti del personale docente e ATA Allontanamento da scuola fino a 15 giorni Ripercussioni sul voto di condotta Esclusione del viaggio di istruzione Docente Dirigente Scolastico Consiglio di classe
26
MANCANZASANZIONEORGANO COMPETENTE A DISPORRE LA SANZIONE Comportamento riconducibile ad ipotesi di reato (violenza privata, percosse, ingiurie, reati di natura sessuale, incendi, allagamenti, danni alla struttura scolastica, vandalismo, violazione della dignità e del rispetto della persona umana o pericolo per incolumità delle persone – bullismo) Allontanamento da scuola fino a 15 giorni In caso di gravità dai 15 giorni fino al termine dellanno scolastico con esclusione dallo scrutinio o dallesame finale Risarcimento del danno Consiglio di classe Consiglio di Istituto
28
Le sanzioni disciplinari e tutte le informazioni relative alla carriera dello studente saranno inserite nel suo fascicolo personale che seguirà lo studente in caso di trasferimento da una scuola ad unaltra o da un grado allaltro di scuola.
29
A garanzia del diritto di difesa degli studenti è ammesso ricorso da parte di chiunque vi abbia interesse (genitori, studenti), entro 15 giorni dalla comunicazione della scuola ad un apposito Organo di Garanzia interno alla scuola che dovrà esprimersi nei successivi 10 giorni (Art. 5 – Comma 1)
30
Qualora lOrgano di Garanzia (costituito dal Dirigente Scolastico, 1 docente, 1 studente, 1 genitore ) non decida entro tale termine, la sanzione sarà confermata.
32
Scommettere sui germogli che crescono e non sulle foglie che cadono (Don Tonino Bello)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.