Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBonaventura Angeli Modificato 11 anni fa
1
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal
2
Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel contesto del mercato del lavoro Favorire la capacità di adattamento delle imprese e dei lavoratori ai cambiamenti economici e strutturali
3
Come funziona? Si divide in quattro assi: Occupabilità Imprenditorialità Adattabilità Pari opportunità Laborazioni rientra nellasse adattabilità
4
Cosa significa Adattabilità? Ammodernamento dellorganizzazione del lavoro promuovendo e valorizzando il lavoro flessibile come opportunità di crescita Promozione di contatti di lavoro più flessibili Sostegno alle imprese nei processi di adattamento ai cambiamenti strutturali delleconomia
5
Analisi ambientale Dati e curiosità
6
Chi è il lavoratore ATIPICO? Limprenditore di se stesso Il dipendente mascherato
7
Le imprese e la flessibilità * Acquisire competenze specialistiche per supportare lo sviluppo (27%) Far fronte alla variabilità del mercato (23%) Logica di abbattimento dei costi (50%) * Fonte: Il Lavoro Flessibile di Accorsero, Altieri, Otieri. Ed Ediesse – Roma.
8
I partner del progetto Comune di Santeramo in Colle (Ba) Provincia di Cosenza SAMO srl CNA Federazione Regionale della Puglia Murgia sviluppo spa ( Ba) Project Consulting ( Le ) Università degli studi di Bari
9
Idea Il Centro laborazioni è il luogo dove lavoratori atipici i lavoratori atipici colgono opportunità formative e lavorative utili per il loro futuro professionale e imprese enti pubblici le imprese ed enti pubblici trovano risposte alla loro richiesta di flessibilità.
10
Differenziazione Lavoratore Atipico Il Lavoratore Atipico è supportato durante il percorso che va dalla costruzione della propria identità professionale alla realizzazione del progetto lavorativo ImpresaEnte Pubblico LImpresa o Ente Pubblico sviluppa nuovi progetti o migliora quelli esistenti ottimizzando i risultati e riducendo i costi, nellottica della flessibilità organizzativa.
11
Lavoratori Organizzazioni Stabilità e Qualità Stabilità economica Qualità del lavoro Competitività: Riduzione dei costi di gestione Qualificazione Manageriale Rendere più sostenibile la flessibilità = Punto di equilibrio
12
Banca dei servizi richiesti Bottega Banca delle competenze atipiche di un territorio Organizza e qualifica le competenze dei lavoratori atipici che offrono alle imprese servizi a valore aggiunto Centro laborazioni cosa facciamo Enti Pubblici Imprese Lavoratori Atipici
13
Ridurre i periodi di inattività Lavorare per progetti e servizi esternalizzati Supporto nella realizzazione di progetti da finanziare Promozione dei propri servizi alle aziende clienti di laborazioni e al network Creare rete con altri lavoratori atipici per scambio di servizi, esperienze,informazioni ed opportunità di lavoro Sviluppare competenze trasversali per essere più competitivi nel mercato del lavoro Spazi di lavoro tecnologicamente attrezzati ( Laborsolo, Tecnazioni) Supporto alla esternalizzazione di attività e alla gestione di progetti Ridurre i costi di gestione tramite lesternalizzazione delle attività non core- business Ridurre i rischi legati allo sviluppo di nuovi progetti Garantire risorse umane professionali Sviluppare il senso di appartenenza allorganizzazione Lavorare per obiettivi e bisogni dei propri clienti Usufruire di consulenza nelle opportunità di mercato e dei nuovi contratti. Centro laborazioni: i servizi Enti Pubblici Imprese Lavoratori Atipici Obiettivi del Centro nel lungo periodo Apertura di sportelli delocalizzati nei comuni limitrofi Gemmazione apertura di nuovi centri sul territorio
14
I gestori del centro Sono un gruppo di professionisti Promuovono il progetto presso imprese, enti e lavoratori atipici Erogano servizi Gestiscono il centro dal punto di vista tecnico-amministrativo
15
Dove siamo Lecce Via di Pettorano n. 4 Palazzo Scipione Ammirato Altri due centri sono a : Cosenza Santeramo in Colle (Ba)
16
Strutturati: Hanno unampia esperienza lavorativa (minimo tre anni); Hanno un progetto professionale consolidato; Vogliono spendere meglio la propria professionalità sul mercato del lavoro Target: lavoratori Semistrutturati Hanno unesperienza lavorativa di base (tra un anno e tre anni); Hanno la necessità di migliorare e qualificare le proprie competenze per realizzare i propri progetti professionali; Hanno bisogno di una migliore strutturazione dellapproccio con il mercato. Non strutturati Non hanno unesperienza lavorativa considerevole; Hanno bisogno di un supporto per delineare e realizzare un progetto di vita professionale; Hanno la necessità di rendere più stabile la propria posizione lavorativa;
17
Imprese Piccole e Medie Imprese in cerca di maggiore flessibilità Enti pubblici Comuni ed Enti Pubblici che vogliono migliorare le competenze manageriali per lo sviluppo di progetti sul territorio o raggiungere una migliore performance nellerogazione dei servizi Target: Organizzazioni
18
I percorsi Laborazioni Bottega di Progetto Orientazioni Labormio
19
Bottega di Progetto I percorsi di laborazioni
20
Cosa è e cosa fa una Bottega E uno spazio di lavoro e di apprendimento organizzato per supportare i lavoratori in: progettazione ed erogazione dei servizi per imprese e/o altri lavoratori; progettazione e sviluppo della propria idea imprenditoriale; accrescimento della propria professionalità; sviluppo delle competenze trasversali.
21
Orientazioni dove sono … per sapere dove andare I percorsi di laborazioni
22
Dove sono per sapere dove andare E un percorso che ha lobiettivo di: Riuscire a riflettere su se stesso in modo da prendere coscienza delle competenze e conoscenze possedute, valorizzandole Saper parlare di se stessi delle proprie conoscenze e competenze Facilitare lindividuazione del proprio progetto di vita e/o di lavoro Orientazioni
23
labormio Fare di sé Fare di sé laffare della propria vita laffare della propria vita I percorsi di laborazioni
24
labormio E un percorso che permette di: valutare la propria professionalità come unopportunità di business; valorizzare e rendere strategiche le risorse progressivamente costruite lungo lintero arco della propria vita; sviluppare competenze trasversali che possano aumentare la competitività della propria professionalità; capire dove investire o reinvestire le proprie competenze rispetto ad un progetto di vita o professionale. Fare di se stessi laffare della propria vita
25
Conclusioni Occorre pensare al futuro del lavoro in modo inedito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.