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L’approccio NON INVASIVO

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Presentazione sul tema: "L’approccio NON INVASIVO"— Transcript della presentazione:

1 L’approccio NON INVASIVO
come elemento di successo per integrare la comunicazione con TUTTI i FORNITORI superando i limiti riconosciuti dei portali Web Gianluca Zanotti – – 348/

2 PERCHÉ OLTRE IL PORTALE WEB?
Integrare il 100% dei Fornitori Tutte le aziendedi qualsiasi dimensione e struttura In tutto il Mondo (Buyer e Vendor lavorano della loro lingua madre) Tempi di integrazione Inserire le icone!!!

3 WHY beyond the Web Portal?
Tutti Ovunque Velocemente Inserire le icone!!!

4 BENEFICI eSupply Chain
TATTICI*: Efficienza interna Riduzione tempi di gestione Ordine di Acquisti Riduzione attività a basso valore aggiunto: (Data entry, Stampe, Telefonate, Modifiche Ordini, Solleciti…) Invio automatico (e sistematico) di SOLLECITI e PIANI di CONSEGNA Allegare automaticamente disegni, matematiche istruzioni tecniche, ecc. Validazione elettronica dell’emissione dell’ordine STRATEGICI: Prestazioni Supply Chain Maggiore tempo per Marketing Acquisti per sviluppo dei fornitori Miglioramento dell’affidabilità delle consegne e diminuzione dei tempi Aumentare l’affidabilità della programmazione della produzione Misurare meglio le performance del Fornitore (responsabilizzazione nel rispetto degli obiettivi) Semplificare e Standardizzare i flussi informativi Riduzione magazzino Gestire a COSTI bassi una rete anche molto articolata Garantire il SERVIZIO anche a fronte di un mercato “isterico” *classificazione

5 eSuply Chain: quanti fornitori integrare
BENEFICI Totali Strategici Tattici

6 eSupply Chain: quanti fornitori integrare
BENEFICI Totali +300% Strategici +80% Tattici

7 L’approccio storico: Company-Centric
In passato: eSUPPLY-CHAIN  uniformare le comunicazioni sulla base di standard comuni definiti dall’azienda più forte. Esempi: EDI classico Web-EDI (interfaccia web per i fornitori) Portali Web per lo scambio dei documenti Risultato Pochi fornitori integrati Alti costi di integrazione Elevata rigidità della Supply Chain

8 Nella pratica infatti “..sono numerosi i casi di progetti di
Supply Chain Management acquistati e non utilizzati” ZeroUno, mar 2003: Collaborare per la nuova catena del valore (Prof. A. Perego, PoliMi)

9 APPROCCIO STORICO eSupply Chain = Imposizione di NUOVI standard

10 NUOVO APPROCCIO eSupply Chain = Rispetto dei Fornitori

11 L’approccio nuovo: NON INVASIVO
Obiettivo: “impatto zero” sui fornitori “… quanto meno disturbo verrà arrecato al fornitore, tante più probabilità ci saranno di integrarlo …” Logistica Management, prof. E. Ferrari, ottobre 2004

12 NUOVO APPROCCIO eSupply Chain = Rispetto dei Fornitori

13 L’approccio nuovo: IUNGOprocurement*
Il CLIENTE dispone di un Portale Web per coordinare i fornitori I FORNITORI possono utilizzare: l’ integrazione completa EDI-compliant il classico accesso al Portale web semplici comandi presenti nei messaggi di posta elettronica* gestiti in automatico da IUNGOprocurement® * INTERNATIONAL PATENTED Il 95% dei fornitori, potendo scegliere, preferisce l’accesso a IUNGO con

14 ORDINI di ACQUISTO ( Fornitori 1 ERP Aziendale Fornitori 2 Fornitori 3
Gli ordini sono ricevuti dai Fornitori con un qualunque programma di posta elettronica (es. MS Outlook Express®) IUNGO mail Fornitori 1 IUNGO mail ERP Aziendale Fornitori 2 IUNGO mail Fornitori 3

15 Esempio: ORDINI di ACQUISTO
(Vista del fornitore) Purchase Orders are sent to the Suppliers via s and the suppliers manage the messages using traditional clients (for example MS Outlook Express®) Suppliers Customer Testata dell’Ordine Indirizzo Management system Riga d’Ordine

16 Esempio: ORDINI di ACQUISTO
(Vista del fornitore) Conferma Riga

17 Esempio: ORDINI di ACQUISTO
(Vista del fornitore) Proposta di modifica

18 Esempio: ORDINI di ACQUISTO
(Vista del fornitore) Esecuzione comandi

19 Aggiornamento dati in IUNGO
(Vista del Buyer)

20 Aggiornamento dati in IUNGO
(Vista del Buyer) Riga confermata

21 Aggiornamento dati in IUNGO
(Vista del Buyer) Riga confermata Richiesta di modifica

22 Aggiornamento dati in IUNGO
(Vista del Buyer - Conferma)

23 Aggiornamento dati in IUNGO
(Vista del Buyer - Conferma)  ERP  Update for the Supplier (new rev ) Update

24 Lista Ordini Order row status

25 Lista Ordini (Lavorare per eccezioni)

26 (Lavorare per eccezioni)
Lista Righe d’Ordine (Lavorare per eccezioni)

27 Ritardo di conferma

28 Richiesta di modifica

29 Allegati (Draw, Doc, ...)

30 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

31 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

32 Richiesta d’Offerta ricevuta dal fornitore

33 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

34 SIDEL S.p.A. : Ordine Chiuso

35 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

36 Previsione di consegna/Sollecito
Fornitore Ordine Proposta di modifica “Last-minute” Riga d’ordine

37 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

38 Ordine Aperto/Piano di consegna

39 Ordine Aperto/Piano di consegna

40 Esempio di Allegato .txt

41 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

42 Allegati Fornitore Testata Cod. Conferma Righe Doc. Allegati
Doc: dwg Doc. Allegati

43 Allegati

44 Allegati

45 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

46 Ordine con “stampa etichetta”

47 Ordine con “stampa etichetta”

48 Alcuni esempi di etichette

49 Alcuni esempi di etichette

50 Alcuni esempi di etichette

51 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

52 Avviso di Spedizione

53 Avviso di Spedizione

54 Avviso di Spedizione

55 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

56 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

57 Example: Performance Evaluation
Inserire report nuovi e far vedere il “drill down” con lo storico.

58 Analisi del dato con il sistema di REPORTING
Copyright © 2006 by CADICAGROUP Spa All rights reserved

59 Indice DI COLLABORATIVITA’ TEMPO DI CONSEGNA medio(gg)
Reporting Automatico Inserire report nuovi e far vedere il “drill down” con lo storico. Indice DI COLLABORATIVITA’ TEMPO DI CONSEGNA medio(gg)

60 Principali Aree di Intervento
Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

61 PERCHE’ HA SUCCESSO Garanzia di raggiungere il 100% dei BENEFICI TUTTI i FORNITORI, dalla multinazionale al piccolo terzista Tempi di integrazione brevissimi da anni a 2-4 settimane Sicurezza Certificata supporto alla firma digitale (validità legale) Riservatezza Garantita applicativo internet-based che può essere installato in azienda, oppure noleggiato in modalità ASP. Inserire le icone!!!

62 IUNGO mail con Allegati
Multicanalità IUNGO mail Fornitori 1 IUNGO mail con Allegati ERP Aziendale Fornitori 2 FAX EDI WEB Fornitori 3

63 Soluzione gestionale Indipendente
Principali ERP internazionali Integrati SAP Dynamics AX - Nav BAAN ORACLE JD EDWARDS AS400 …

64 Protezione dell’investimento
Soluzione gestionale Indipendente Principali ERP internazionali Integrati SAP Dynamics AX – Nav BAAN ORACLE JD EDWARDS AS400 Protezione dell’investimento

65 I RISULTATI

66 Conclusioni Riduzione del 35-40% del tempo per la gestione degli ordini e la comunicazione con la rete di fornitura Riduzione dei tempi e miglioramento della qualità nella gestione dei fornitori; Schedulazione della produzione più precisa (dati di consegna sempre aggiornati); Migliore coordinamento interno Acquisti – Pianificazione Autonomia nelle nuove integrazioni (per attivare un nuovo fornitore basta una telefonata!) Riduzione dei tempi e incremento di affidabilità delle consegne Maggiore coinvolgimento dei fornitori nel rispetto degli obiettivi

67 Riduzione dei tempi di consegna
- 20% Facendo riferimento anche a chi mi ha preceduto, la slide riporta la riduzione del tempo di consegna ottenuta attivando gli indicatori di prestazione. L’azienda, che preferisco non citare, è comunque una multinazionale con stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Essendo la nostra produzione quasi esclusivamente su commessa, la riduzione di 7 giorni nel tempo medio di consegna, ci ha permesso di ridurre il tempo di consegna ai clienti, migliorando così in modo significativo il livello di servizio reso dalla TVS.

68 Performance Supply Chain
+ 60%

69 Performance Supply Chain
+ 33%

70 Whitch Supplyer? SIDEL-Simonazzi >600 fornitori
(450 Mio, impianti) tutti i diretti SPAL Automotive >300 fornitori (150 Mio car fans & acc.) tutti i forn. (d+i) TVS >120 fornitori (50 Mio, casalinghi) tutti i fornitori (d+i) PM >100 fornitori (15 Mio, lav. Mecc.) tutti i diretti

71 Customers Beni di consumo Moda e Lusso Distribuzione Sanità

72 Customers Meccanica

73 Gianluca Zanotti – www.z-solutions.it – 348/0315179


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