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PubblicatoGianmaria Foti Modificato 11 anni fa
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CITTA DI ALTAMURA Relazione sulla performance Anno 2012 Art. 10 co. 1 lett. b dlgs. 150/2009 Ente : COMUNE DI ALTAMURA
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INQUADRAMENTO TERRITORIALE Posizionato nel cuore del Parco Nazionale dellAlta Murgia, il Comune di Altamura è rappresentato da una struttura territoriale ed urbanistica e da una realtà economico-produttiva estremamente complessa, soggetta negli ultimi decenni a rapidi fenomeni evolutivi che hanno originato notevoli trasformazioni, spesso conflittuali, con la forte valenza naturalistica e ambientale di questarea. CITTA DI ALTAMURA Dove: Regione Puglia Provincia: Bari Zona: Italia Meridionale Popolazione al 30/12/2012: 70.052 Densità per Kmq: 163,8 Superficie: 427,75 Kmq PRESENTAZIONE DELLENTE
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La consistenza della popolazione comunale residente dal 1981 al 2010: LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE La serie storica ed il grafico sopra riportato evidenziano un costante incremento della popolazione PRESENTAZIONE DELLENTE
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Nel territorio altamurano sono presenti tutte le filiere, con una prevalenza in termini di fatturato e di occupazione per il comparto delledilizia, della meccanica, del mobile imbottito e dellagroalimentare. IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO PRESENTAZIONE DELLENTE
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Il Comune di Altamura assieme ai Comuni di Gravina in Puglia, Santeramo in Colle e Poggiorsini, unitamente alla ASL BA compongono lAmbito Territoriale per la gestione associata dei servizi sociali, a servizio di una popolazione residente di circa 136.000 abitanti. IL SISTEMA DI WELFARE PROSPETTO GENERALE DEI SERVIZI/INTERVENTI PREVISTI DAL PIANO SOCIALE DI ZONA PER IL TRIENNIO 2010-2012 SUDDIVISI PER AREA D'INTERVENTO: PRESENTAZIONE DELLENTE
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il COMUNE DI ALTAMURA… in cifre FONTE: Bilancio di Previsione 2012 PRESENTAZIONE DELLENTE
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il COMUNE DI ALTAMURA… la struttura organizzativa PRESENTAZIONE DELLENTE SERVIZIO PROTOCOLLO INFORMATICO SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E STUDI SERVIZIO URBANISTICA SERVIZIO STATO CIVILE - LEVA - METRICO - AUTENTICAZIONI - SERVIZIO INDUSTRIA- COMMERCIO-ARTIGIANATO- POLIZIA AMM. SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA SERVIZIO PERSONALE ACQUISIZIONE - TRATTAMENTO ECONOMICO E PENSIONISTICO SERVIZIO CULTURA - SPORT - TEMPO LIBERO SERVIZIO PATRIMONIO IMMOBILIARE ED UFFICIO CASA SERVIZIO PROGETTAZIONE CONGIUNTO: (SETTORE SVILUPPO E GOVERNO DEL TERRITORIO - SETTORE LL.PP.) SERVIZIO - SVILUPPO E FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE SERVIZIO ESPROPRIO E SICUREZZA SERVIZIO ASSISTENZA ECONOMICA E SOCIALE UFFICIO PENSIONI INVALIDI CIVILI SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI Servizi Finanziamenti Comunitari -programmazione e gestione delle risorse comunitarie SERVIZIO VERDE, DIFESA DEL SUOLO, ED ARREDO URBANO SERVIZIO GABINETTO DEL SINDACO, P. RELAZIONI, DECENTRAMENTO, DIFENSORE CIVICO STAFF DEL SINDACO UFFICIO STAMPA SERVIZIO AMBIENTE E TERRITORIO SERVIZIO BILANCIO E PROGRAMMAZIONE ECONOMICA SERVIZIO ELETTORALE STATISTICO SEGRETARIO GENERALE Avv. Maria Angela Ettorre SERVIZIO C.E.D. SERVIZIO SEGRETERIA SERVIZIO TRIBUTI SERVIZIO AVVOCATURA COMUNALE SERVIZIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO SERVIZIO TUTELA PATRIMONIO RURALE, AGRICOLTURA, CATASTO SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICASERVIZIO EDILIZIA PRIVATA SERVIZIO URBANIZZAZIONE STRADE E PUBBLICA ILLUMINAZIONE SERVIZIO MOBILITA' URBANA, TRASPORTI PUBBLICI E TRAFFICO SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE- ASSISTENZA SCOLASTICA SERVIZIO ANAGRAFE ONOMASTICA E TOPONOMASTICA SERVIZIO POLIZIA URBANA ORGANISMO INDIPENDENTE VALUTAZIONE SINDACO Dr. Mario Stacca GIUNTA COLLEGIO DEI REVISORI 2° SETTORE: BILANCIO - FINANZA - PROGRAMMAZIONE 3° SETTORE SVILUPPO E GOVERNO DEL TERRITORIO 4° SETTORE: "Servizio alla Persona" 5° SETTORE : VIGILANZA E SERVIZI 1° SETTORE AFFARI GENERALI E PERSONALE 6° SETTORE: REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE OPERE PUBBLICHE
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IL COMUNE DI ALTAMURA: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE
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IL COMUNE DI ALTAMURA: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE (segue)
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IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA La performance organizzativa dellEnte Comune è rappresentata dalla capacità di: attuare programmi strategici realizzare attività e servizi mantenere in buone condizioni le diverse dimensioni relative al proprio stato di salute produrre impatti nei confronti dei propri cittadini, dei portatori di interesse e del territorio, IL PIANO DELLE PERFORMANCE
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La PERFORMANCE è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un soggetto (sistema, organizzazione, unità organizzativa, team, singolo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali lorganizzazione è stata costituita. IL PIANO DELLE PERFORMANCE
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Gli ambiti di definizione della performance organizzativa identificati dal D.Lgs. 150 e sono i seguenti: 1.lattuazione delle politiche e la soddisfazione dei bisogni della collettività; 2.lattuazione di piani e programmi; 3.la soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi; 4.la modernizzazione ed il miglioramento qualitativo dellorganizzazione; 5.lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con cittadini e stakeholder; 6.lefficienza nellimpiego delle risorse; 7.la qualità e la quantità delle prestazioni e dei servizi erogati; 8.il raggiungimento degli obiettivi di promozione delle pari opportunità. IL PIANO DELLE PERFORMANCE: OBIETTIVI E FASI
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Il Ciclo di Gestione della Performance: è linsieme dei processi finalizzati ad indirizzare, coordinare e controllare loperato dellAmministrazione; è scandito dalla predisposizione durante tutto larco dellanno da parte dellAmministrazione di diversi documenti; comprende ed integra una serie di cicli che sono già in essere nellAmministrazione: Il ciclo politico di indirizzo e definizione delle priorità strategiche; Il ciclo di programmazione e controllo; Il ciclo di programmazione economica, finanziaria e di bilancio; Il ciclo di gestione del personale. IL PIANO DELLE PERFORMANCE: OBIETTIVI E FASI
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Fasi Documenti e Ruoli IL PIANO DELLE PERFORMANCE: OBIETTIVI E FASI
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Sintesi processo di M & V della performance organizzativa NLE VARIABILI CONSIDERATE12345 1Attuazione politiche per bisogni collettività 2Grado attuazione Piani e Programmi 3Rilevazione grado soddisfazione servizi resi 4Modernizzazione e miglioramento org.vo 5Sviluppo relazioni cittadini e stakeholders 6Efficienza impiego risorse (costi e tempi) 7Qualità e quantità servizi erogati
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Dalle linee programmatiche agli obiettivi strategici ed operativi Programma 7 linee di mandato Cod. O/S Ambito di intervento Obiettivi strategici triennio 2011/2013 O/OObiettivi Operativi Politiche sociali e di integrazione concrete. 1/1 Sistema integrato di interventi e servizi sociali ( istruzione, sanità, asilo nido, assistenza agli anziani, disabili) 1/1/ACostituzione tavolo tecnico Scuole/Comune 1/1/BProgetto Buona vista per i Bambini 1/1/CAttività socio-ricreative-didattiche per disabili. 1/1/DIstituzione consulta disabili 1/1/EProgetto assistenza farmaceutica per bambini. 1/1/FAttivazione servizi mense aperte. 1/1/G Programmi di sostegno al disagio scolastico, alla dispersione scolastica, ai minori in condizioni di disagio.
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IL SISTEMA DEGLI INDICATORI... necessario per acquisire informazioni tempestive, chiare ed attendibili, sulle diverse dimensioni della performance o risultato, da monitorare. Indicatori temporali Indicatori finanziari Indicatori di prodotto Indicatori di impatto
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COMUNICAZIONE INTERNA: I MOMENTI STRUTTURATI Incontri Assessori-Dirigenti (verifiche infrannuali, verifiche a consuntivo) Direzione operativa (settimanalmente si riunisce e presidia anche lattuazione degli obiettivi) Conferenza dei Dirigenti (si riunisce con cadenza quindicinale) Officina del PEG (si riunisce 3 o 4 volte lanno)
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La Programmazione delle azioni di miglioramento; La Condivisione interna delle azioni di miglioramento; La Condivisione con altri gruppi di lavoro; La Revisione del documento sul sistema di misurazione; La Redazione del Piano della Performance; I RISULTATI ATTESI I RISULTATI ATTESI
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IL CONTENUTO DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO AZIONI RELATIVE AL SISTEMA DI MISURAZIONE Rafforzamento dei sistemi informativi; Estensione indicatori relativi allo stato di salute; Estensione indicatori relativi ad attività e servizi; Estensione indicatori relativi a obiettivi strategici e impatti. AZIONI RELATIVE AL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE Valutazione delle condizioni abilitanti; Sviluppo degli obiettivi strategici; Integrazione della programmazione economico finanziaria nel ciclo della performance; Revisione dei regolamenti interni. I RISULTATI ATTESI I RISULTATI ATTESI
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: OBIETTIVI 2012 IL PIANO DELLE PERFORMANCE: OBIETTIVI 2012
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – SEGRETARIO GENERALE
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – I SETTORE
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – I SETTORE (segue)
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – I SETTORE (segue)
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – II SETTORE
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – II SETTORE (segue)
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – III SETTORE
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – III SETTORE (segue)
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – IV SETTORE
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – IV SETTORE (segue)
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – V SETTORE
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – VI SETTORE
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: IL PIANO DELLE PERFORMANCE: RISULTANZE ANNO 2012 – VI SETTORE (segue)
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IL PIANO DELLE PERFORMANCE: OBIETTIVI RAGGIUNTI 2012 - Validazione relazione IL PIANO DELLE PERFORMANCE: OBIETTIVI RAGGIUNTI 2012 - Validazione relazione I sottoscritti componenti dellOIV VISTA La delibera di Giunta Comunale n. 46 del 30 Aprile 2012 con la quale è stata disposta lassegnazione provvisoria degli obiettivi gestionali per l'anno 2012; La delibera di Giunta Comunale n. 125 del 12/12/2012, con la quale si approvava, il Piano Esecutivo di Gestione per l'esercizio 2012, e laggiornamento del Piano delle Performance per lanno 2012; la Relazione sulle Attività svolte nellanno 2012 dal Segretario Generale e dai Dirigenti del I, II, III, IV, V e VI settore del Comune di Altamura; Visto lart. 11 del regolamento di disciplina della misurazione,valutazione, integrità e trasparenza della performance approvato con delibera di G.C. n. 155 del 02.12.2010; Vista la relazione predisposta dal Segretario Generale di concerto con i dirigenti dellEnte sulla base dei risultati delle attività svolte da ciascun settore sulla base degli obiettivi assegnati; CERTIFICA CHE Il Segretario Generale ed i Dirigenti del I, II, III, IV, V e VI Settore nel loro insieme hanno raggiunto gli obiettivi di natura istituzionale e programmatica assegnati. VALIDA Lallegata relazione sulla performance del Comune di Altamura MAINO – MARVULLI - CASTELLANO
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