La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Social media e nuove strategie di marketing

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Social media e nuove strategie di marketing"— Transcript della presentazione:

1

2 Social media e nuove strategie di marketing
È veramente possibile fare marketing attraverso i Social media? Social media e nuove strategie di marketing

3 Social media e nuove strategie di marketing
\ DEFINIZIONE «Il marketing è il processo di pianificazione ed esecuzione di alcune delle attività adottate per favorire gli scambi che soddisfano gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni» American Marketing Association Social media e nuove strategie di marketing

4 Social media e nuove strategie di marketing
\ SVILUPPI Social media e nuove strategie di marketing

5 Social media e nuove strategie di marketing
\ COMUNICAZIONE Social media e nuove strategie di marketing

6 Social media e nuove strategie di marketing
\ NEW MARKETING Social media e nuove strategie di marketing

7 Social media e nuove strategie di marketing
\ WEB PROMOTING Social media e nuove strategie di marketing

8 Social media e nuove strategie di marketing
\ DEFINIZIONE «Sono un gruppo di applicazioni internet basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0» Andrea Kaplan Michael Haenlein Social media e nuove strategie di marketing

9 Social media e nuove strategie di marketing
\ COSA SONO ? Sono MEZZI DI COMUNICAZIONE digitali che SERVONO A: condividere contenuti multimediali (testi, immagini, video e audio) stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Per questo motivo sono identificati dall’attributo “social” Social media e nuove strategie di marketing

10 Social media e nuove strategie di marketing
\ SERVIZI Social media e nuove strategie di marketing

11 Social media e nuove strategie di marketing
\ SERVIZI Social media e nuove strategie di marketing Social media e nuove strategie di marketing

12 Social media e nuove strategie di marketing
\ SERVIZI Social media e nuove strategie di marketing Social media e nuove strategie di marketing

13 Social media e nuove strategie di marketing
\ DIFFUSIONE Social media e nuove strategie di marketing

14 Social media e nuove strategie di marketing
\ DIFFUSIONE Social media e nuove strategie di marketing

15 Social media e nuove strategie di marketing

16 Social media e nuove strategie di marketing
\ SOCIAL MEDIA + MARKETING Social media e nuove strategie di marketing

17 Social media e nuove strategie di marketing
CASE STUDY 1 Social media e nuove strategie di marketing

18 Social media e nuove strategie di marketing

19 Social media e nuove strategie di marketing
CASE STUDY 2 Social media e nuove strategie di marketing

20 Social media e nuove strategie di marketing

21 Social media e nuove strategie di marketing
CONCLUSIONI I Social media sono molto utili per mettere in comunicazione aziende e consumatori. Possono essere adoperati per operazioni di promotion del brand e/o dei prodotti o servizi, oppure per coltivare relazioni stabili con clienti acquisiti o per trovarne di nuovi. I suoi strumenti permettono comunicazioni rapide, liquide e di massa; se si avvalgono di una valida strategia di content marketing possono anche generare in modo autonomo un fenomeno di comunicazione virale e quindi aumentare la forza del messaggio in forma esponenziale. I Social media sono tanti e costringono l’azienda a valutarli in base all’obiettivo strategico prefissato; come abbiamo visto ci sono sistemi ideali per l’espressione, altri per costituire una rete e altri ancora per la condivisione di contenuti. Spesso la soluzione migliore è adottare strumenti di microblogging, costruire una rete di affiliati con social network o community ed effettuare pubblicazioni di contenuti video attraverso i canali di video-share in modo continuativo e con una certa frequenza. La scelta dei mezzi di comunicazione può variare a seconda del target prefissato. Perché facciano realmente la differenza è invece molto importante che i mezzi siano impiegati contemporaneamente e in modo sinergico e che rimandino sempre al sito aziendale. Questo vuol dire coerenza, trasparenza e apertura costante al dialogo che sono appunto alcuni dei valori promossi dalla Società in rete Social media e nuove strategie di marketing

22 Social media e nuove strategie di marketing
RINGRAZIAMENTI Ringrazio il mio relatore, il Professor Antonio Margoni per la sua grande disponibilità e la Prof.ssa Katia Ferri Melzi D’Eril per la sua collaborazione Social media e nuove strategie di marketing


Scaricare ppt "Social media e nuove strategie di marketing"

Presentazioni simili


Annunci Google