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Il risk management in sanità

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Presentazione sul tema: "Il risk management in sanità"— Transcript della presentazione:

1 Il risk management in sanità

2 INFORTUNI IN SANITA’ Circa il 10 % dei lavoratori della Comunità Europea sono impiegati nel settore sanità, con una preponderante proporzione di operatori ospedalieri. Questo fa della sanità uno dei settori più grandi nell’ambito del quale sono svolte una vasta e complessa varietà di attività. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

3 Settore sanità e servizi sociali oltre 800.000 persone
INFORTUNI IN SANITA’ Dati INAIL Gennaio 2007 Settore sanità e servizi sociali oltre persone Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

4 Distribuzione di 15.169 infortuni notificati nelle strutture sanitarie
AIRESPSA: Distribuzione di infortuni notificati nelle strutture sanitarie Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

5 AIRESPSA: 2000-2005 Distribuzione di 15
AIRESPSA: Distribuzione di infortuni notificati nelle strutture sanitarie per tipologia Il personale sanitario rappresenta l’85-96% dei casi e la quasi totalità di quelli a rischio biologico Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

6 La sanità...dice l'OMS il luogo di lavoro a più alta complessità
Molteplici fonti di pericolo; Presenza di ditte esterne, cantieri; Complessità di funzioni; Sinergie di azione dei fattori di rischio; Numerosità degli addetti e contemporanea presenza di operatori, visitatori, tirocinanti, volontari, ditte appaltatrici, ecc; Complessità organizzativa; Rapida mutevolezza delle condizioni di pericolo/rischio; Ecc….. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

7 la sicurezza in una struttura sanitaria
Un processo complesso integrato tra diversi: Settori Funzioni Competenze

8 il rischio è altissimo perchè...
La tutela è da garantire: Agli operatori Ai visitatori Ai pazienti Ai volontari Ai tirocinanti Agli operatori delle ditte esterne E perché il prodotto/lavoro è l’ASSISTENZA del paziente. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

9 E' intuibile quanto sia embricato il confine tra
Rischio per gli operatori Rischi per il paziente e quanto è sinergica la risultanza fra la interazione delle attività fra le due funzioni aziendali Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

10 la gestione del rischio in sanità
Le misure di prevenzione Le misure di protezione Le misure organizzative Il risk management Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

11 la sicurezza del paziente/utente e la gestione del rischio
Gli eventi avversi L’errore, la sua prevenibilità Il quasi errore L’evento sentinella Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto

12 qualche esempio.... IL RISCHIO BIOLOGICO
Le ricadute sul rischio clinico L’esperienza della AUSL di Rieti per l’acquisizione degli NDP Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto

13 Contrazione degli eventi con l’utilizzo di sistemi sicuri Tassi di puntura con ago cavo per 100,000 presidi utilizzati – confronto fra NPD e ago standard Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto

14 qualche esempio.... La gestione dei rischi da stress lavoro correlato e da organizzazione del lavoro Le ricadute sulla qualità dell’assistenza e sul contenimento del rischio clinico Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

15 qualche esempio.... Le ricadute sulla gestione del rischio clinico
L’inadeguatezza della manutenzione. Il rischio da attrezzature Le ricadute sulla gestione del rischio clinico Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

16 LA GESTIONE DEI RISCHI Il problema della sicurezza dei pazienti è stato considerato a livello internazionale già da molti anni. I medici, gli infermieri, i tecnici e gli altri professionisti della Sanità possono commettere degli errori, sono “fallibili” come tutti gli esseri umani perché operano in un sistema di elevata complessità e nonostante l’attenzione con cui lavorano, c’è la possibilità che si determini un evento avverso. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

17 IL RISCHIO CLINICO Il rischio clinico è la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un qualsiasi danno o disagio imputabile, anche se in modo involontario, correlabile principalmente agli atti medici prestati durante un determinato periodo, che possa causare un peggioramento delle condizioni di salute oppure la morte. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

18 IL RISCHIO CLINICO La gestione del rischio clinico è un approccio mirato al miglioramento della qualità e della sicurezza dell’assistenza sanitaria attraverso l’attenzione selettiva alle occasioni che sottopongono l’utente di un servizio sanitario ad un rischio attraverso la predisposizione di azioni mirate alla prevenzione e al contenimento dei rischi. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

19 IL RISCHIO CLINICO Uno strumento per l’identificazione del rischio è l’incident reporting che costituisce una modalità strutturata per la raccolta di tutte le informazioni relative al verificarsi di eventi avversi o dei quasi eventi. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

20 INCIDENT REPORTING Lo scopo di questo mezzo è di disporre del maggior numero di informazioni sul numero e sulla natura degli eventi e sulle relative cause per poter apprendere ed intervenire con le appropriate misure preventive. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

21 INCIDENT REPORTING AZIENDA USL: i risultati dell’analisi di 51 schede di Incident Reporting ad oggi pervenute (marzo 2009). Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

22 incident reporting nell'Azienda USL
Dalla lettura dei risultati è emerso che i fattori maggiormente coinvolti sono: il fattore umano: di cui il più frequente è la distrazione; il fattore organizzativo: di cui il più frequente è la mancanza di supervisione e coordinamento; Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

23 incident reporting nell'Azienda USL
la carenza di procedure e di coordinamento tra U.O.; la violazione di procedure dovuta alla mancanza di controlli; i fattori ambientali, strutturali e quelli da ricondurre alla disabilità del paziente. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

24 INCIDENT REPORTING La distribuzione nei reparti interessati
Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

25 INCIDENT REPORTING I fattori implicati A fattore umano
B fattore organizzativo C mancanza di procedure e/o addestramento D carenza di comunicazione E violazione della procedura F fattori ambientali, strutturali, ecc. Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

26 INCIDENT REPORTING Gli effetti A1/P1 minori A1/P2 maggiori
A1/A altro (perdite di tempo, ecc.) A nessun effetto A3 altro Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

27 INCIDENT REPORTING I suggerimenti del personale
M deve essere adottata la ceck-list N nessuna O procedura per comunicazione tra U.O. P procedura per organizzazione Q azioni di manutenzione/altro R formazione e addestramento del personale Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

28 I dati letti per settore: settore chirurgico
INCIDENT REPORTING I dati letti per settore: settore chirurgico Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

29 I dati letti per settore:settore medico
INCIDENT REPORTING I dati letti per settore:settore medico Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

30 I risultati degli altri reparti sono:
INCIDENT REPORTING I risultati degli altri reparti sono: Unità Risk Management AUSL RIETI Dr. Lino Appierto Dott.ssa Manuela Serva

31 gestione del rischio Sistemi organizzativi di gestione della sicurezza totale INTEGRAZIONE COLLABORAZIONE COMUNICAZIONE ORGANIZZAZIONE

32 GRAZIE PER L'ATTENZIONE


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