La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”"— Transcript della presentazione:

1 “LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
i° CIRCOLO DIDATTICO DI CASAVATORE PLESSO “e.DE FILIPPO” SEZ. M-ANNI 4/5 DOCENTI: MIRANDA CARMELA AMORETTI LUCIA D’AMBROSIO ROSA (SOSTEGNO)

2 LA fata Antonina accoglie i bambin i della sezione M
ACCOGLIENZA

3 Regola: attenzione verso l’altro da sè
PROGETTO ACCOGLIENZA Le docenti favoriscono, attraverso attività varie quali la drammmatizzazione, le rappresentazioni iconiche, drammatiche, imitative e di libera espressioneartistica, l’ascolto e l’attenzione. Regola: attenzione verso l’altro da sè

4 “ANTONINA, LA FATA DELLA SCUOLA”
IL PLESSO “E. De Filippo” IL TEMPO DELL’ACCOGLIENZA RACCONTO “ANTONINA, LA FATA DELLA SCUOLA”

5 “A chi tocca …” e’ Il gioco che accompagnerà i bambini,quotidianamente, durante tutto l’anno scolastico. Il gioco verra’ cosi’ strutturato:-Attività/gioco Di associazione, memorizzazione, rispetto del ruolo assegnato. utilizzo DI forme geometriche, colori, giorni della settimana e quantità .

6 “A CHI TOCCA”

7 “A CHI TOCCA…”

8 il progetto “La scuola a colori” I colori primari, secondari e terziari Attività individuali E DI GRUPPO

9

10 … attraverso giochi guidati…
Percezione dello schema corporeo… … attraverso giochi guidati…

11 La stagione e i suoi frutti.
OTTOBRE - NOVEMBRE AUTUNNO La stagione e i suoi frutti. I BAMBINI SPERIMENTANO E INDIVIDUANO I VARI FRUTTI AUTUNNALI PRESENTATI, CON TUTTI I LORO SENSI.

12 NATALE I bambini hanno realizzato IN CARTONCINO UN ABETE TRIDIMENSIONALE Con tre ASPETTI DEL Natale.

13 IL NATALE: LAVORI, CONVERSAZIONI, ATTIVITà DIDATTICHE ATTINENTI LA FESTIVITà.

14 CARNEVALE Il carnevale e’ un’ occasione importante per assumere ruoli diversi con travestimenti, sviluppando capacita’ sul piano relazionale comunicativo e pratico…

15 LE REGOLE DELLA CONVIVENZA
LINGUAGGI ADOPERATI PER L’APPRENDIMENTO DI REGOLE E CODICI INERENTI L’EDUCAZIONE STRADALE: CORPOREO VISUALI/SONORI/MUSICALI MANIPOLATIVO/ICONICI MIMICO/TEATRALE DIRETTI/INDIRETTI IMPLICITI ED ESPLICITI

16 LE REGOLE DELLA STRADA SONO STATE FATTE DELLE USCITE SUL TERRITORIO CIRCOSTANTE L’EDIFICIO SC OLASTICO PER OSSERVARE I SEGNALI STRADALI CHE INDICANO ATTENZIONE,PERICOLO, INDICAZIONI, DIVIETI. SEGNALI ABBINATI ALLE RELATIVE FIGURE GEOMETRICHE.

17 EDUCAZIONE ALLA PACE TEMI TRATTATI NELLE CONVERSAZIONI SUI VALORI DELLA SOLIDARIETA’, L’AMICIZIA, LA FRATELLANZA E LA CIVILE CONVIVENZA: PRIMAVERA NATURA PASQUA TRADIZIONI/USI/COSTUMI DI ALTRI POPOLI

18 EDUCAZIONE ALLA PACE ATTIVITA’: OSSERVAZIONE DELL’AMBIENTE
RAPPRESENTAZIONE GRAFICO/ICONICA PREPARAZIONE DEL LAVORETTO DI PASQUA ESECUZIONE DI LAVORI SIMBOLICI INERENTI LA FESTIVITA’ ATTIVITA’ MIMICO/TEATRALE

19 ATTIVITA’ MOTORIA SVILUPPATA DURANTE TUTTO L’ANNO SCOLASTICO IN UN CRESCENDO DI SUPERAMENTO DI DIFFICOLTA’ (PER SUPERARE DIFFICOLTA’ MOTORIE,CARATTERIALI E DI AUTONOMIA) PERCORSI STRUTTURATI GIOCHI LIBERI/GUIDATI GIOCHI IMITATIVI SPAZI ADOPERATI:SEZIONE, LUDOTECA, SPAZI ESTERNI COPERTI E SCOPERTI

20

21 ATTIVITA’ CREATIVA INCORAGGIATA ED INDIRIZZATA ALLA LIBERA ESPRESSIONE DEI PROPRI SENTIMENTI ED EMOZIONI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE VARIE PER FAVORIRE LA SCOPERTA DEL PROPRIO “IO”

22 FINE ANNO SCOLASTICO CONVERSAZIONI
ATTIVITA’ GRAFICO/PITTORICO/MANIPOLATIVE ATTIVITA’ CORALE/MUSICALE ATTIVITA’ DI DANZA ATTIVITA’ TEATRALE CONCLUSIVA, ALLA PRESENZA DELLE FAMIGLIE DEI BAMBINI, SULLA MULTICULTURALITA’.

23 Momenti della recita di…
fine anno scolastico.


Scaricare ppt "“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”"

Presentazioni simili


Annunci Google