Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La progettazione del percorso formativo
Qualità dell’istruzione per la formazione marittima: prua verso l’Europa La progettazione del percorso formativo Gaeta - 28, 29 e 30 Aprile 2014
2
Condivisione sinergica: un modello metodologico
3
Chi lavora da solo approssima la soluzione ma non risolve il problema!
4
VERIFICA PROGETTAZIONE del curricolo
PROGRAMMAZIONE delle attività didattiche VERIFICA
5
Moduli di Competenza Condivisi (MCC)
PROGETTAZIONE del curricolo ricerca/azione collaborativa per la definizione di Moduli di Competenza Condivisi (MCC) sulla base del confronto tra Linee guida e STCW
6
PROGETTAZIONE del curricolo
Evidenziare le parti comuni tra risultati di apprendimento curricolare e competenze richieste da STCW RdA curricolari STCW
7
PROGETTAZIONE del curricolo
Individuare nel sottoinsieme comune Risultati di Apprendimento (RdA) riferibili al modulo di allineamento a garanzia dei contenuti minimi standard RdA curricolari STCW Modulo di allineamento
8
PROGETTAZIONE del curricolo
La tavola sinottica Contiene una ipotesi di relazione tra: competenze STCW RdA dei percorsi di istruzione contenuti del modulo di allineamento
9
MCC Competenza STCW Competenza curricolare 1 Competenza curricolare n
PROGETTAZIONE del curricolo MCC Competenza STCW Competenza curricolare 1 …. Competenza curricolare n
10
PROGETTAZIONE del curricolo
MCC Modulo di Competenza Condiviso n. xx Competenze da sviluppare rif. STCW 95 Emended solo una competenza rif. DI 24 Aprile 2012 Competenze di opzione Disciplina/e Disciplina/e da coinvolgere Durata indicare le ore totali Il numero minimo di ore è costituito dal riferimento al modulo di allineamento Prova/e di accertamento finale Inserire identificativi della/e prova/e di verifica
11
moduli di competenza condivisi
PROGRAMMAZIONE delle attività didattiche È l’operazione attraverso cui si devono “ancorare” in modo organico le competenze al curricolo Si realizza sulla base dei moduli di competenza condivisi nel rispetto dell’autonomia delle singole scuole
12
PROGETTAZIONE A RITROSO
PROGRAMMAZIONE delle attività didattiche PROGETTAZIONE A RITROSO Identificare gli esiti di apprendimento attesi in termini di competenze esplicitandone i livelli Individuare evidenze accettabili degli esiti Formulare prove di accertamento delle competenze
13
PROGRAMMAZIONE delle attività didattiche
MCC - UF MCC Unità Formativa 1 …. Unità formativa n
14
PROGRAMMAZIONE delle attività didattiche
UNITA’ FORMATIVA MODULO n. xx – Unità formativa n. Livello di competenza/e da sviluppare rif. STCW 95 Emended 2010 rif. DI 24 Aprile Competenze dell’opzione Prerequisiti in termini di competenze, abilità e conoscenze competenze, abilità e conoscenze che lo studente deve possedere perché la partecipazione all’Unità Formativa sia proficua Discipline Discipline coinvolte nella UF Collocazione temporale annualità (III, IV e/o V) e mesi in cui si programma lo sviluppo dell’unità formativa Durata indicare le ore totali dell’unità formativa Prova di accertamento finale identificativo della prova
15
Sono verifiche di competenza e devono essere
VERIFICA VERIFICHE DI MODULO Sono verifiche di competenza e devono essere Identificabili di tipo oggettivo corredate degli indicatori e descrittori
16
Gruppo di lavoro Analisi e validazione della tavola sinottica
Definizione dei requisiti dei moduli Modalità di validazione delle prove di verifica
17
Grazie per l’attenzione! antonia.liuzzo@istruzione.it
Qualità dell’istruzione per la formazione marittima: prua verso l’Europa Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.