Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmanuele Puddu Modificato 10 anni fa
1
7° La definizione degli obiettivi e la scelta di un itinerario
Questioni introduttive La differenza tra la descrizione dell’azione educativa e la definizione degli obiettivi La definizione dell’obiettivo educativo/didattico come descrizione del cambiamento inteso
2
Definizione del problema
Quadro Teorico Definizione del problema Stato problematico Fini Obiettivi Verifica Azione educativa Quadro Situazionale
3
La definizione degli obiettivi educativi
Intenti educativi, formativi o didattici, intesi come cambiamenti negli educandi, che la comunità educativa o formativa, o anche un singolo educatore elabora in modo chiaro e non ambiguo come riferimento esplicito per la progettazione, conduzione e valutazione della propria azione educativa.
4
Obiettivo Intento espresso in modo chiaro e non ambiguo, rispetto al quale è possibile verificare se un percorso o un processo è giunto al termine e/o valutare se è valido per giungervi. (obiettivo come un segno di raggiungimento del fine) Percorso Educativo verso le finalità Obiettivo Verifica (processo Intenzionale)
5
L’origine logico-psicologica
Concezione filosofico-teologica dell’uomo e del suo divenire Valori condivisi, ideale comune, insieme di mete educative Le dimensioni: cognitiva, affettiva, volitiva, comportamentale Le finalità specifiche dell’istituzione Quadro Teorico Condividere Contestualizzare nella cultura Comunità Educativa Stato problematico Generazione delle intenzioni Obiettivi Fini Analizzare, studiare la situazione Approfondire i problemi con l’uso delle scienze Bene di un particolare educando (gruppo) Compito delle teorie discutere sulle finalità; si realizzano sul livello istituzionale Valutare la discrepanza Quadro Situazionale Esame della realtà concreta Analisi della situazione problematica Analisi della domanda educativa e dei bisogni educativi
6
META OBIETTIVO PROPOSITO FINE
goal OBIETTIVO objective PROPOSITO purpose FINE aim «…mentre il termine “obiettivo” si può applicare a ciascuno stato del processo educativo, il termine “fine” è riservato all’obiettivo ultimo o meta dell’intero processo» (Baldacci, Trattato. 2012, p. 301)
7
Fine Finalità Obiettivi
«…mentre il termine “obiettivo” si può applicare a ciascuno stato del processo educativo, il termine “fine” è riservato all’obiettivo ultimo o meta dell’intero processo» (Baldacci, Trattato. 2012, p. 301)
8
I metodi per determinare gli obiettivi educativi
Discendente (deduttivo, analitico): la scelta degli obiettivi basa sulle assunzioni di ordine teorico o sulle asserzioni di natura filosofica, antropologica gli obiettivi vengono formulate in coerenza con le finalità proprie dell’istituzione Quadro Teorico Ascendente (induttivo): la scelta degli obiettivi basa sulla base di rilevazioni empiriche riferite sia ai contesti culturale, sociale ed economico degli educandi, sia al loro grado di crescita personale, sociale, culturale e professionale Stato desiderato «quale dovrebbe essere» Valutazione della discrepanza : la scelta degli obiettivi basati sulla distanza tra Quadro Situazionale Stato reale «quale è» le rilevazioni empiriche conducono alle decisioni relative all’ordine di precedenza degli interventi
9
Nella determinazione degli obiettivi educativi occorre:
determinare l’importanza costruire una gerarchia costruire una struttura ordinata Non basta avere un quadro di finalità educative per poter deliberare degli obiettivi, occorre conoscere la situazione di fatto. La prudenza è una virtù intellettuale che permette “calcolare” i mezzi educativi per rispondere alle situazioni concrete, da una parte, e alle aspirazioni educative, dall’altra.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.