Scaricare la presentazione
PubblicatoSylvana Valentini Modificato 10 anni fa
1
Scienza e fede Introduzione | Percorsi | Valutazione
Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
2
Introduzione Introduzione | Percorsi | Valutazione
“L’esperienza più bella e profonda che l’uomo possa avere è quella del senso del mistero. Tenersi aperti al mistero è il fondamento non solo della religione ma anche di ogni ricerca nel campo delle arti e delle scienze. Penso che chi non prova questa esperienza è come se fosse, se non proprio morto, almeno cieco”. A. Einstein Questa attività intende farci scoprire i principi diversi su cui si basano scienza e fede quale autonomia e quale collaborazione possano esserci tra scienza e fede alcuni problemi rispetto ai quali l’etica e la fede sono entrate in dialogo con la scienza Buon lavoro! Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
3
I percorsi I percorso II percorso III percorso IV percorso V percorso
Introduzione | Percorsi | Valutazione I percorsi I percorso II percorso III percorso IV percorso V percorso Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
4
I percorso Scienza e fede: sorelle o nemiche? Gruppo Descrizione
Introduzione | Percorsi | Valutazione I percorso Scienza e fede: sorelle o nemiche? Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano gli storici Agli storici spetta descrivere il rapporto tra scienza e fede nella storia Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
5
II percorso Quando scienza e fede si ascoltano Gruppo Descrizione
Introduzione | Percorsi | Valutazione II percorso Quando scienza e fede si ascoltano Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi Ai teologi spetta studiare le questioni sulle quali avviene il confronto e il dialogo tra scienza e fede Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
6
III percorso La bioetica: un’etica per la biologia Gruppo Descrizione
Introduzione | Percorsi | Valutazione III percorso La bioetica: un’etica per la biologia Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi e biologi Ai teologi e biologi spetta studiare le caratteristiche della bioetica Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
7
IV percorso L’eutanasia: la dolce morte Gruppo Descrizione Risorse
Introduzione | Percorsi | Valutazione IV percorso L’eutanasia: la dolce morte Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi cattolici Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sull’eutanasia Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
8
V percorso La clonazione: una scheda per conoscerla Gruppo Descrizione
Introduzione | Percorsi | Valutazione V percorso La clonazione: una scheda per conoscerla Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi cattolici Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sulla clonazione Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
9
Valutazione Vai allo schema per la valutazione
Introduzione | Percorsi | Valutazione Valutazione L’intera classe valuterà il lavoro di ogni singolo gruppo secondo una griglia predisposta. La valutazione complessiva sarà formata dal giudizio della classe unito a quello dell’insegnante. Buon lavoro! Vai allo schema per la valutazione Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
10
Risorse per il I percorso
Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il I percorso Attività Risorse Agli storici spetta descrivere il rapporto tra scienza e fede nella storia Documentazione interdisciplinare di scienza e fede Scienza e fede hanno bisogno l'una dell'altra Il problema del rapporto tra scienza e fede Fascino, interesse, problematicità del rapporto tra scienza e fede Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
11
Risorse per il II percorso
Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il II percorso Attività Risorse Ai teologi spetta studiare le questioni sulle quali avviene il confronto e il dialogo tra scienza e fede Scienza e fede come si conciliano? Documentazione interdisciplinare di scienza e fede L'alleanza scienza - fede secondo Benedetto XVI Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
12
Risorse per il III percorso
Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il III percorso Attività Risorse Ai teologi e biologi spetta studiare le caratteristiche della bioetica Definizione di bioetica cattolica La bioetica cattolica e la sacralità della vita Il portale di bioetica Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
13
Risorse per il IV percorso
Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il IV percorso Attività Risorse Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sull’eutanasia Definizione di Eutanasia Eutanasia e Chiesa cattolica Spunti e percorsi per una didattica della bioetica: Eutanasia Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
14
Risorse per il V percorso
Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il V percorso Attività Risorse Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sulla clonazione Definizione di clonazione Spunti e percorsi per una didattica della bioetica: Clonazione Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
15
Cos'è un webquest? Introduzione | Percorsi | Valutazione
Il webquest è una metodologia didattica che fa ben comprendere il senso in cui possa avvenire questa operazione di interposizione tra tecnologie e soggetti da formare. Esso valorizza le capacità autoformative degli allievi, abilita l'uso delle tecnologie e non abdica alla funzione di guida, orientamento e valutazione del docente. Per ulteriori informazioni visita il sito: Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
16
Valutazione di un ipertesto
Introduzione | Percorsi | Valutazione Valutazione di un ipertesto TITOLO _______________________________________________________ Autori __________________________________________________________ Data ________________ ELEMENTI VALUTAZIONE Contenuti del lavoro Presentazione del lavoro Grafica utilizzata GIUDIZIO GLOBALE La valutazione si esprime con un giudizio: Non sufficiente, sufficiente, buono, distinto, ottimo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.