Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
JACK MEZIROW APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
2
1. Trovare un significato: le dinamiche dell’apprendimento
Teoria trasformativa: una teoria costruttivistica dell’apprendimento adulto 1. Prospettive culturalmente determinate, “apprese” nell’infanzia, spesso inconsce 2. Crollo delle autorità; aumento del problem solving personale; valori spesso inadeguati 3. Il significato è interpretazione dell’esperienza; percezione/cognizione; intenzionalità/non intenzionalità G. Bateson, Ecologia della mente; E. Morin, Pensiero complesso
3
1. Trovare un significato: le dinamiche dell’apprendimento
4. Interiorizzazione di modelli simbolici Proiezioni immaginative Oggettivazione attraverso il linguaggio
4
1. Trovare un significato: le dinamiche dell’apprendimento
Teoria trasformativa 5. Filtro delle consuetudini di aspettativa 6. Le prospettive di significato possono essere distorcenti; hanno dimensione cognitiva, affettiva, volitiva; filtrano percezione e comprensione 7. Le prospettive di significato sono gruppi di schemi di significato interconnessi; conferma, rifiuto, estensione, articolazione 8.Apprendimento: costruire e interpretare il significato dell’esperienza; tendenza a scartare il nuovo
5
Trovare un significato: le dinamiche dell’apprendimento
Prospettiva di significato Processo di comunicazione Linea d’azione Concetto di sé Situazione esterna
6
1. Trovare un significato: le dinamiche dell’apprendimento
Teoria trasformativa 10. Interpretazioni fallibili basate su assunti inaffidabili; esame critico dell’interpretazione 11. Validazione degli assunti propri e altrui; razionalità: esame delle ragioni e giustificazioni 12. La memoria dipende dalla forza della dimensione affettiva in cui abbiamo proiettato la nostra immaginazione per interpretare un’esperienza
7
1. Trovare un significato: le dinamiche dell’apprendimento
Intenzionalità, finalità, volizione 13. Linea d’azione Percezione Interpretazione Apprendimento Riflessione Ricordo
8
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Mezirow Prospettive e schemi di significato Popper Orizzonti di aspettativa Roth Filtri percettivi Kuhn Paradigmi Goffman/Bateson Cornici di riferimento (frames) Goleman, altri Ideologie, Schemi Kelly Costrutti personali Wittgenstein Giochi linguistici
9
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
La cultura e il linguaggio creano prospettive e schemi di significato. Questi non si apprendono quasi mai intenzionalmente in età adulta Selezione e costruzione interpretativa di simboli e significati che si applicano all’esperienza Le parole e le frasi sono modelli di aspettativa; i significati linguistici vanno validati continuamente attraverso il dialogo Critica degli assunti: compito evolutivo più importante per gli adulti
10
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Conoscenze; convinzioni; giudizi di valore; sentimenti Orientamenti; paradigmi Prospettive di significato Schemi di significato
11
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Assunti epistemologici, culturali e psichici entro cui assimiliamo l’esperienza Fini, norme e criteri di giudizio In gran parte pre-razionali e disarticolate, determinano anche visioni distorte della realtà
12
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Trasformazione delle prospettive di significato distorte attraverso la revisione critica dei loro presupposti Apprendimento trasformativo degli adulti
13
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Consolidare o estendere le prospettive di significato Apprendimento Modificare le prospettive di significato Apprendimento trasformativo
14
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Schemi di significato Schemi o modelli simbolici (altri autori) Categorie linguistiche Categorie non linguistiche Prospettive di significato
15
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Coordinate entro cui interpretiamo l’esperienza Inquadrare, mettere in sequenza, distinguere eventi ed elementi Predisporre a un’azione che comporta approcci di diverso tipo
16
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Il linguaggio Ci lega a una comunità dialettica che ha prospettive di significato comuni Le comunità dialettiche Si sforzano di raggiungere il consenso sulle condizioni di veridicità e validità dei significati; attraverso il dialogo
17
2. Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Nuove esperienze incongruenti con i modelli di aspettativa, ansiogene “Consapevolezza” Aree di assenza di significato Meccanismi dell’autoinganno
18
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Kant Marx Freud Habermas (Scuola di Francoforte)
19
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Apprendimento riflessivo/emacipatorio Apprendimento Strumentale Apprendimento Comunicativo
20
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Azione comunicativa “Si verifica tutte le volte che un soggetto, animato da specifiche finalità, comunica con un’altra persona per arrivare a un’intesa sul significato di un’esperienza comune, in modo che i due possano coordinare le loro azioni nel perseguimento dei rispettivi fini” Testare le pretese di validità Argomentazione anziché ricorso all’autorità o alla forza bruta
21
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Competenza comunicativa Condizione necessaria per l’apprendimento significativo e sviluppo adulto Capacità di negoziare significati e finalità; non accettazione passiva Partecipazione all’azione comunicativa razionale
22
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Azione comunicativa “Mondo della vita” Apprendimento Interazione sociale
23
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Apprendimento umano Ambito strumentale (manipolazione dell’ambiente; proprie finalità, metodi, logica e validazione) Ambito comunicativo (relazione con gli altri; proprie finalità, metodi, logica e validazione)
24
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Apprendimento (o problem solving) strumentale Apprendimento (o problem solving) comunicativo Logica ipotetico-deduttiva (che, tuttavia, in ultima analisi, necessita di una validazione consensuale e non empirica) Logica metaforico/abduttiva Validazione delle asserzioni tramite il consenso; in un processo continuo
25
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Il significato di un’asserzione si comprende quando si conoscono le condizioni in base alle quali essa è valida Test di validità Possibilità di confronto dialettico Condizioni di dialettica razionale e validazione delle asserzioni problematiche portano all’efficace apprendimento ed educazione degli adulti
26
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Apprendimento comunicativo Logica metaforico-abduttiva Conoscenza dell’ignoto sulla base di ciò che è noto
27
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Apprendimento emancipativo (libertà dalle forze condizionanti tramite l’esame critico degli assunti) Apprendimento strumentale Apprendimento comunicativo
28
3. L’apprendimento intenzionale: un processo di Problem Solving
Apprendimento degli adulti Attraverso gli schemi di significato preesistenti Nuovi schemi di significato Trasformazione degli schemi di significato Trasformazione delle prospettive di significato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.