Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCaterina Meloni Modificato 10 anni fa
1
Il ruolo del lend Pisa all’interno di Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges Il tema e gli obiettivi del progetto rispondono alla funzione del lend come associazione che promuove la formazione degli insegnanti di lingue e di discipline non linguistiche in ambito CLIL Gli scopi più specifici sono: Supportare gli insegnanti nella programmazione e implementazione di percorsi scientifici Indurre gli insegnanti a esplorare e adottare la metodologia CLIL Contribuire a sistematizzare i materiali elaborati Disseminare i risultati Rafforzare il senso della cittadinanza europea Condividere le scelte e lavorare in modo cooperativo Potenziare il profilo professionale del docente CLIL Gruppo di Pisa Luisanna Paggiaro SEMINARIO Il ruolo del lend nella formazione del docente CLIL: corsi e progetti Pisa, 5 maggio 2014
2
PARTNERSHIP: ruoli e funzioni Danish partners Fredericia Municipality Kirstinebjergskolen Fredericia, Southern Denmark Fjordbakkeskolen Fredericia, Southern Denmark Ullerup Bæk Skole Fredericia, Southern Denmark Erritsø Fællesskole Fredericia, Southern Denmark University College Syddanmark, Haderslev, Southern Denmark Italian partners Provincia di Pisa (coordinatore) Liceo Scientifico “F. Buonarroti”, Pisa Istituto Superiore “A. Pesenti”, Cascina Istituto “Montale”, Pontedera Lend- lingua e nuova didattica, associazione insegnanti lingue straniere, gruppo di Pisa Associazione la Limonaia Scienza Viva, Pisa Luisanna Paggiaro
3
Due filoni che si intrecciano Energy, Energetic Sources and the Human Environmental Impact Citizenship as feeling Citizenship as practice Citizenship as status Citizenship as shared responsibility and respect for diversity Luisanna Paggiaro
4
Aspetti didattici e organizzativi Elaborazione di percorsi innovativi che stimolino gli studenti a affrontare problemi concreti e urgenti a livello locale, nazionale e europeo Metodologie didattiche (CLIL e ICT) Condivisione di scelte e lavoro a distanza con i partner Sistematizzazione dei materiali come «modelli» esportabili Pubblicizzazione del progetto e la disseminazione dei risultati Riprogettazione per l’anno prossimo (temi più complessi e metodologie più collaudate) Luisanna Paggiaro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.