Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Tesi di specializzazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO Tecnologie didattiche: un futuro nel laboratorio Tesi di specializzazione In Macchine a Fluido Specializzando Relatore Galantini Pietro Prof. Agostini Nazareno ANNO ACCADEMICO
2
Introduzione Tecnologie didattiche: definizione Tecnologie didattiche: quali sono Esempio di laboratorio basso costo Conclusione
3
Importanza laboratoriale
introduzione Importanza laboratoriale “Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco” Mettere in pratica la teoria Osservazione empirica dei fenomeni Sviluppo cognitivo e manuale dell’alunno Laboratori anni Laboratori 60’-80’ oggi tecnologie moderne Tecnologie obsolete
4
Ricerca di fonti di finanziamento alternative:
Privati Aziende Convenzioni esterne Ricerca di tecnologie alternative a basso costo, moderne, più vicine al contesto sociale dell’alunno,
5
Tecnologie didattiche: definizione
6
Tecnologie didattiche: quali sono
Costruire videolezioni: wink; youtube Utilizzi del software: - Mostrare la sequenza di un funzionamento di una macchina idraulica - Creare tutorial. Rispondere a domande specifiche sull'uso di particolari funzioni dei programmi. Audio: “Audacity” Siti per presentare: Piattaforme on line: Simulazioni: Yenka Realtà aumentata
7
Realtà aumentata
8
Laboratorio a basso costo: battello a vapore
Obiettivo: Dimostrare la trasformazione dell’energia termica in energia meccanica. Obiettivi formativi: Imparare il relativo linguaggio tecnico e la sua funzione in ambito lavorativo. Imparare a correlare le teorie della fisica alle applicazioni concrete. Imparare e comprendere la funzione di grafici e calcoli nella pratica.
9
Battello a vapore Dati da acquisire:
Prendere il tempo che impiega la barca a fare un determinato percorso con il progetto originale. Poi prendere i tempi che ogni barca con relative modifiche avrà impiegato per fare lo stesso percorso. Misurare quanta cera si è consumata nel tratto prestabilito A casa: Ricerca sul potere calorifico di una candela. Relazione, indicando quale progetto e perché sia il migliore tra quelli realizzati. Caricare il lavoro in piattaforma
10
Conclusione Nuove tecnologie a disposizione Nuove possibilità a basso costo tecnologie vicine agli alunni tecnologie in espansione laboratorio a passo con i tempi “Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco“
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.