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PubblicatoGuido Rinaldi Modificato 10 anni fa
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Progettare la UIX Bologna, 27 giugno 2009
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Daniela Twitter: TsoDa Blog: tech.piyodesign.it
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Di che cosa parliamo Prototyping Top Ten: pensieri che si fanno progettando Agenzia Viaggi: un esempio concreto
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Prototyping Come un’idea diventa visibile
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Step di progettazione Schizzo Wireframes Immagine statica (static comps) Functional mockups
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Top Ten Pensieri che si fanno progettando
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Compito e azione La necessità Il compito : l’azione che scaturisce dalla necessità L’oggetto dell’azione La curva di apprendimento
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L’esperienza dell’utente Ridurre il gap tra l’utente e l’oggetto “desiderato” La semplicità La scoperta e il “gioco”: introdurre gli effetti
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Usabilità Facilità di apprendimento Efficienza d’uso Memorizzazione Frequenza e gravità di errori Soddisfazione
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Il ruolo della IA Distribuire le informazioni Scegliere il vocabolario Costruire delle mappe
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Agenzia Viaggi Un esempio concreto
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Schizzo
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Problematiche: step 1 Come sono collegati gli elementi tra di loro Come verranno percepiti dall’utente Che cosa deve avere visibilità immediata: meno click per raggiungere l’obiettivo
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Problematiche: step 2 Come visualizzare le liste? Quale ordine di lettura dare? Che elementi visualizzare?
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Wireframes
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Immagine statica
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Domande?
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