La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
a.a / 2010 2° Capitolo SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua

2 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
QUALI SONO LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE NELLO SVILUPPO PRODOTTI ? INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI PROTAGONISTE NELLO SVIPUPPO PRODOTTI SONO: UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

3 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL MARKETING NELLO SVILUPPO PRODOTTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO COSA FA : RICERCA ED ELABORA LE OPPORTUNITÀ DI MERCATO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DEFINISCE I SEGMENTI DI MERCATO IDENTIFICA LE ASPETTATIVE DEL CLIENTE DEFINISCE E GESTISCE LA COMUNICAZIONE STABILISCE I PREZZI DI VENDITA PIANIFICA IL LANCIO DEL NUOVO PRODOTTO DEFINISCE E GESTISCE I SUPPORTI ALLA VENDITA Fonte: MR&D Institute

4 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
LA PROGETTAZIONE NELLO SVILUPPO PRODOTTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO COSA FA : DEFINISCE LA FORMA DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO IDENTIFICA LE PRESTAZIONI DISEGNA I COMPONENTI RICERCA LA MIGLIORE SOLUZIONE “PRODUCIBILE” VALUTA LA “FUNZIONE” DEI COMPONENTI GARANTISCE LA MIGLIORE PRESTAZIONE (GLOBALE), ENTRO LIMITI DI COSTO ASSEGNATI Fonte: MR&D Institute

5 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
LA PRODUZIONE NELLO SVILUPPO PRODOTTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO COSA FA : DEFINISCE ED OTTIMIZZA IL CICLO PRODUTTIVO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PROGETTA E REALIZZA IL SISTEMA PRODUTTIVO DEFINISCE LA LOGISTICA OPERATIVA RICERCA LA MIGLIORE SOLUZIONE NEGLI “ACQUISTI” PROGRAMMA E CONTROLLA LA PRIMA PRODUZIONE GARANTISCE IL PRODOTTO A MAGAZZINO Fonte: MR&D Institute

6 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
LEGAMI OPERATIVI TRA LE TRE FUNZIONI DI BASE : NECESSITÀ DI UN COORDINAMENTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO PROBLEMI DI COORDINAMENTO LEADERSHIP SCELTE TECNICHE GESTIONE DELLE RISORSE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO TIMING DEL PROGETTO ECC. ECC... Fonte: MR&D Institute

7 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
LA FIGURA DEL PROJECT MANAGER ED IL SUO TEAM INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

8 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO NECESSITÀ DI: COORDINAMENTO LEADERSHIP RICONOSCIUTA CONOSCENZE TECNICHE CONOSCENZE DI MKT SAPER LAVORARE PER OBIETTIVI MOTIVAZIONE PERSONALE Fonte: MR&D Institute

9 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
RUOLI E PESI NELLO SVILUPPO DI UN PRODOTTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

10 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
ESEMPIO DI PIANIFICAZIONE ATTRAVERSO GANTT INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

11 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CONFRONTO TRA STRUTTURE ORGANIZZATIVE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Dynamic Manufacturing: Creating Learning Organization, Wheelwright/Clark

12 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CONFRONTO TRA STRUTTURE ORGANIZZATIVE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Dynamic Manufacturing: Creating Learning Organization, Wheelwright/Clark

13 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CONFRONTO TRA STRUTTURE ORGANIZZATIVE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Dynamic Manufacturing: Creating Learning Organization, Wheelwright/Clark

14 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL PESO DELLO SVILUPPO DEL NUOVO PRODOTTO

15 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
ESEMPIO DI PARAMETRI DI RIFERIMENTO PER ALCUNI PRODOTTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

16 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
LE FASI DELLO SVILUPPO PRODOTTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

17 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
PROCESSO DI SVILUPPO: PUNTI CARATTERIZZANTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UN PROCESSO DI SVILUPPO BEN GESTITO, ASSICURA: IL LIVELLO QUALITATIVO: controllo qualità, in senso generale, durante lo sviluppo IL COORDINAMENTO : suddivisione dei compiti ed identificazione delle responsabilità UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO LA PIANIFICAZIONE: identificazione dei punti critici e loro gestione IL MANAGEMENT: possibilità di continuo monitoraggio di tutti gli eventi IL MIGLIORAMENTO : documentazione dettagliata per ottimizzazioni future Fonte: MR&D Institute

18 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INPUT - OUTPUT DI UN PROCESSO SVILUPPO PRODOTTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

19 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
PROCESSO DI SVILUPPO GENERICO: SCHEMA BASE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Product Design Devel., Ulrich / Eppinger

20 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO

21 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CONFRONTO TRA DUE POSSIBILI SCHEMI BASE DI SVILUPPO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

22 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
LE FASI DELLO SVILUPPO PRODOTTI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

23 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
LO SVILUPPO DEL “CONCEPT” DI PRODOTTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO FASE 1 Ricerca e sviluppo del “Concept” Mission del Progetto Benestare al progetto Piano di Sviluppo Fonte: MR&D Institute

24 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
LO SVILUPPO DEL “CONCEPT” DI PRODOTTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO FASE 1 Ricerca e sviluppo del “Concept” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO BISOGNI DEL CLIENTE SPECIFICHE DI PRODOTTO OBIETTIVO RICERCA DEI CONCEPT SELEZIONE DEI CONCEPT SPECIFICHE DI PRODOTTO DEFINITIVE Benestare / Piano di Sviluppo Mission del Progetto BENCHMARKING CONCORRENTI VALUTAZIONE DEI COSTI BUSINESS PLAN (ANALISI ECONOMICHE) Fonte: MR&D Institute

25 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
SVILUPPO DEL CONCEPT: TESTA / CODA DELLO SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

26 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
PRINCIPALI VARIANTI AL PROCESSO DI SVILUPPO PROD. GENERICO (MARKET - PULL) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

27 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO

28 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
COSA DEVE SAPER FARE UN BUON TEAM DI SVILUPPO PRODOTTI? INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO FATTORI DETERMINANTI NELLA “SFIDA” DELLO SVILUPPO PRODOTTI CAPACITÀ DI COMPROMESSO ATTENZIONE E CONOSCENZA DELLE “EVOLUZIONI” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ATTENZIONE AL DETTAGLIO CAPACITÀ DECISIONALE ANCHE IN ASSENZA DI INFORMAZIONI COMPLETE CAPACITÀ DI LAVORO IN TEAM MOTIVAZIONE PERSONALE LEADERSHIP TECNICA SETTORIALE RICONOSCIUTA Fonte: MR&D Institute


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO"

Presentazioni simili


Annunci Google