Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDelfina Conte Modificato 10 anni fa
1
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi
2
Formazione del campione Campione di circa 100 alunni delle classi Prime, Seconde e Terze di ciascuna delle scuole appartenenti alla rete Successi. Totale 778 alunni intervistati PrimeSecondeTerze Liceo 164124101 Tecnico e Professionale 15714291 Ragazzi456 Ragazze322
3
Tipologia domande Autonomia nella scelta della scuola Interesse per le discipline studiate Relazioni con la famiglia (titoli di studio dei genitori, aiuto nello studio, dialogo) Dialogo con gli insegnanti Relazioni con il gruppo di amici e compagni Relazione con le istituzioni (scuola, forze dell’ordine) Realizzazione dei propri desideri personali Consumo di alcool e stupefacenti
4
Presentazione dei dati Nelle pagine seguenti sono presentati i dati raccolti. I dati sono stati aggregati per tipologia di scuola frequentata (liceo, tecnico e professionale), per età (in base alla classe frequentata), per sesso. I dati aggregati per età e per sesso sono presentati solo quando sono evidenti delle differenze significative nelle categorie di intervistati (differenze > 5%). In tutti i quesiti non riportati i dati si presentano omogenei rispetto al dato complessivo. Dati per tipologia di scuola Dati per età Dati per sesso
5
Dati aggregati per tipologia di scuola frequentata Licei: Liceo Classico Cutelli Liceo Scientifico Principe Umberto Liceo Socio Psico Pedagogico Lombardo Radice Istituto Vaccarini (Sezioni Liceo Scientifico) Tecnici e Professionali: Istituto Professionale Fermi Istituto Tecnico De Felice Istituto Vaccarini (Sezioni Istituto Tecnico) Istituto Tecnico Archimede I dati aggregati per scuola frequentata non mostrano differenze sostanziali. Se si esclude la netta correlazione tra la scelta dell’indirizzo di studio e il titolo di studio dei genitori, i dati manifestando le stesse problematiche negli alunni intervistati, sia riguardo all’aiuto nello studio ricevuto dalle famiglie, sia per le relazioni degli intervistati con i genitori, con i docenti e i compagni o amici. I dati presentati aggregati per tipologia di scuola sono relativi all’intero questionario somministrato, per ogni quesito accanto ai dati aggregati e presente il dato riferito alla totalità del campione.
6
Scelta della scuola da frequentare Dati per tipologia scuola
7
Interesse per le discipline studiate Dati per tipologia scuola
8
Preferenza per le discipline Dati per tipologia scuola
9
Interesse nelle discipline studiate Dati per tipologia scuola
10
Aiuto nello studio dalla famiglia Dati per tipologia scuola
11
Metodo di studio Dati per tipologia scuola
12
Titolo di studio dei genitori Dati per tipologia scuola
13
Desiderio di possedere Dati per tipologia scuola
14
Dialogo con i genitori Dati per tipologia scuola
15
Consumo di alcool e stupefacenti Dati per tipologia scuola
16
L’Identità personale Dati per tipologia scuola
17
Realizzazione dei propri desideri Dati per tipologia scuola
18
Comunicare il proprio stato d’animo Dati per tipologia scuola
19
Dialogo con gli insegnanti Dati per tipologia scuola
20
Aggressività Dati per tipologia scuola
21
Soddisfazione dei propri desideri Dati per tipologia scuola
22
Rispetto delle regole Dati per tipologia scuola
23
Rapporto con le forze dell’ordine Dati per tipologia scuola
24
Dati aggregati per età Anche i dati aggregati per età mostrano una certa omogeneità tra le categorie. Alunni di anni scolastici differenti rispondono in modo simile, anche se con l’età alcuni manifestano un leggero aumento dell’insicurezza (rapporti con i genitori e con i docenti), e difficoltà nel ricevere aiuto dalla famiglia.
25
Realizzazione dei propri desideri Dati per età
26
Interesse per le discipline studiate Dati per età
27
Aiuto nello studio dalla famiglia Dati per età
28
Alcool e stupefacenti Dati per età
29
Identità Dati per età
30
Dialogo con gli insegnanti Dati per età
31
Dialogo in famiglia Dati per età
32
Dati aggregati per sesso I dati aggregati per sesso sono quelli che mostrano le maggiori differenze tra ragazze e ragazzi. Per quanto riguarda la scelta della scuola, l’interesse per le discipline e il metodo di studio le ragazze manifestano una maggiore determinazione rispetto ai coetanei. Un numero più grande di ragazze ritiene di essere indipendente dal gruppo dei coetanei nella genesi della propria identità personale e manifesta insoddisfazione riguardo alla possibilità di ottenere beni o realizzare i propri desideri. Più ragazze dichiarano di essere talvolta aggressive se viene negato loro qualcosa. Più ragazzi, rispetto alle ragazze, dichiarano di avere un dialogo aperto con gli insegnanti.
33
Scelta della scuola Dati per sesso
34
Interesse per le discipline studiate Dati per sesso
35
Interesse per le discipline studiate Dati per sesso
36
Metodo di studio Dati per sesso
37
Desiderio di possedere Dati per sesso
38
Identità personale Dati per sesso
39
Realizzazione dei desideri Dati per sesso
40
Comunicare il proprio stato d’animo Dati per sesso
41
Dialogo con gli insegnanti Dati per sesso
42
Agressività Dati per sesso
43
Rapporto con le forze dell’ordine Dati per sesso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.