Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
FILIPPINE di J. M. Istituto Comprensivo N. 7 Orsini CTP Anno Scolastico
2
Dati Amministrativi Dati Politici Dati Geografici
Nome ufficiale: Repubblica delle Filippine Lingua Ufficiale: Filippino (Tagalog) e Inglese Capitale: Manila Valuta: Peso (1€ = 52 pesos) Dati Politici Forma di Governo: Repubblica presidenziale Capo di Stato: Benigno Aquino III Dati Geografici Continente: Asia (Sud-Est asiatico) Superficie: km2 Popolazione: ISU: 0,644 (sviluppo medio)
3
È presente un sole a otto raggi e tre stelle dorate, su un triangolo bianco posto sul lato dell’asta. La metà superiore della parte rimanente è blu, mentre quella inferiore è rossa. Le tre stelle rappresentano le 3 isole LUZON, VISAYA e MINDANAO; i raggi le prime otto province che si ribellarono al dominio degli spagnoli. LA BANDIERA RELIGIONE: La maggioranza della popolazione è CRISTIANA (94%) È presente una minoranza musulmana.
4
Le Filippine con l’Indocina fanno parte dell’Insulindia.
POSIZIONE Le Filippine con l’Indocina fanno parte dell’Insulindia. Sono comprese tra il Mar Cinese,il Mar Celebes e l’Oceano Pacifico. Comprendono più di 7000 isole.
5
TERRITORIO Le catene montuose contano circa 30 vulcani, di cui 12 attivi. La cima più elevata è il Monte Apo (3000 metri di altitudine). Le coste sono alte con monti a picco sul mare. Le pianure più estese sono nelle isole di Luzon e Mindanao.
6
CLIMA Equatoriale con precipitazione frequenti tutto l’anno; gran parte del territorio è coperto da fitte foreste. L’arcipelago è spesso colpito da tifoni che distruggono coltivazioni e case.
7
STORIA XVI secolo Ruy López di Villalobos chiama l’arcipelago Filippine in onore del re Filippo II di Spagna. Fino al 1898 l’arcipelago rimane sotto il dominio della Spagna poi viene ceduto agli Stati Uniti. Nel 1941 è occupato dal Giappone. Nel 1946 ottiene l’indipendenza. Nel Marcos sostenuto dagli Stati Uniti instaura una dittatura. Nel 1986 una rivoluzione popolare riporta la democrazia. Da anni una forte instabilità politica frena la crescita economica del paese.
8
ECONOMIA Il settore più sviluppato è il primario. Si coltivano riso, mais, patata dolce, per il consumo interno, ananas e cacao, per il mercato estero. Il sottosuolo è ricco di minerali. Sono presenti industrie alimentari, meccaniche, siderurgiche e petrolchimiche. Molto sviluppato è il turismo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.