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PubblicatoDebora Angeli Modificato 10 anni fa
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POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro provider), inviare messaggi in tutto il mondo.
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POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: 1 Modem 1 Collegamento telefonico 1 Abbonamento a un ISP (Internet Service Provider) 1 Programma di gestione della posta
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POSTA ELETTRONICA Modem consente il collegamento del ns. PC alla linea telefonica Linea telefonica Connessione con ISP al momento della sottoscrizione del contratto ci mette a disposizione i parametri per registrare il nostro account di posta ACCOUNT
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INDIRIZZO E-MAIL E-MAIL rpg@endoxa.it Account Nazionalità Provider
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POSTA ELETTRONICA Il programma più diffuso è Microsoft Outlook Express
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Aprire il programma di posta elettronica L’icona relativa alla posta elettronica è posizionata, in genere, accanto al menu Start
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Aprire il programma di posta elettronica Si può comunque accedere al programma selezionando: 1 - Start 2 - Programmi 3 - Outlook Express
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Visualizzazione pagina iniziale Da qui si può selezionare la cartella Posta in arrivo
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Posta in arrivo Tutti i messaggi che abbiamo ricevuto Il testo del messaggio che abbiamo selezionato
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BARRA DEGLI STRUMENTI Permette di creare un nuovo messaggio Permette di rispondere al mittente del messaggio che abbiamo selezionato Permette di rispondere a tutti i destinatari del messaggio che abbiamo selezionato Permette di inoltrare, inviare il messaggio selezionato ad un altro destinatario Elimina il messaggio selezionato spostandolo nella cartella Posta eliminata Permette di accedere alla rubrica che abbiamo creato contenente indirizzi Permette di stampare il messaggio selezionato Permette di scaricare, ricevere i messaggi ed inviare eventuali nostri messaggi Permette di trovare: messaggi, contatti, parte di testo di un messaggio
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Creare un nuovo messaggio Per creare un nuovo messaggio fate clic sull’icona Nuovo messaggio
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Creare un nuovo messaggio Si può comunque accedere selezionando: 1 - File 2 - Nuovo 3 - Messaggio di Posta
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Creare un nuovo messaggio Inserire il destinatario Inserire l’oggetto del messaggio Inserire ulteriori destinatari a cui il messaggio arriverà per copia conoscenza Inserire il testo del messaggio
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Creare un nuovo messaggio L’indirizzo del mittente è scritto in automatico, mentre quello del destinatario deve essere correttamente digitato, altrimenti vi sarà restituito un messaggio di indirizzo inesistente.
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Funzionalità per inviare nuovo messaggio Inserire il destinatario Copia Conoscenza nascosta. Potete inviare il messaggio a più destinatari senza che nessuno di loro veda gli indirizzi degli altri Inserire ulteriori destinatari a cui il messaggio arriverà per copia conoscenza. Dovete separare gli indirizzi con (;) o (,). In caso di Cc, il destinatario vede anche gli indirizzi delle persone a cui è arrivato per conoscenza
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Allegare file Al messaggio si possono anche allegare file (testo, immagini, ecc.) attraverso il pulsante Allega file
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Allegare file Si può comunque inserire un file selezionando: 1 - Barra dei menu 2 - Inserisci 3 - Allegato
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Allegare file Dopo aver scelto il file e cliccato su Allega, alla finestra del messaggio si aggiunge una nuova riga dove compare il file che è stato allegato
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Spedire un messaggio Una volta che avete inserito uno o più destinatari e il testo, il messaggio è pronto per essere spedito. Per prima cosa fate clic su Invia Il messaggio sarà collocato direttamente nella cartella Posta in uscita
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Spedire un messaggio Quando tutti i messaggi che volete spedire sono nella cartella Posta in uscita collegatevi a Internet. Una volta stabilito il collegamento, premere Invia/ricevi In questo modo potrete inviare e ricevere la posta
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Leggere un messaggio Per leggere la posta, dovete innanzitutto posizionarvi nella cartella Posta in arrivo. Si aprirà una schermata con tutti i messaggi arrivati Elenco dei messaggi arrivati con il mittente l’oggetto e la data di arrivo Il testo del messaggio che abbiamo selezionato
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Leggere un messaggio Per leggere un messaggio ci sono due possibilità: Selezionatelo nella parte superiore della finestra e leggetene il contenuto nella parte inferiore. Usate la barra di scorrimento per vedere la parte di testo che non entra nelle dimensioni della finestra Selezionatelo con un doppio clic. Si aprirà una finestra che contiene solo quel messaggio
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Dopo aver letto un messaggio Letto il messaggio potete eliminarlo, oppure selezionarlo e, con un clic del tasto destro, accedere alle opzioni del seguente menu
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Salva allegati Se al messaggio sono allegati uno o più files, per salvarli fate clic, con il tasto destro, sull’icona dell’allegato e scegliere Salva allegati dal menu che si apre
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Stampare un messaggio Per stampare un messaggio portatevi nella cartella in cui si trova, selezionatelo e scegliete: 1 - File 2 - Stampa Oppure selezionatelo e cliccate sull’icona di stampa
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Rispondere a un messaggio Per rispondere a un messaggio avete diverse possibilità Creare un Nuovo messaggio, inserendo nel campo del destinatario l’indirizzo della persona a cui volete rispondere Selezionare Rispondi al mittente con un clic sull’icona
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Rispondere a un messaggio Attraverso il menu Messaggio, in entrambi i casi si crea automaticamente una finestra Nuovo messaggio con il nome del destinatario già inserito
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Rispondere a un messaggio Usare la funzione Rispondi a tutti, nel caso non fosse l’unico destinatario. Con questa funzione potete rispondere a tutti contemporaneamente
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Impostazioni per l’invio Per modificare le impostazioni scegliete: 1 - Strumenti 2 - Opzioni
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