Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabino Spada Modificato 10 anni fa
1
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9 280X 3G GDDR5 PCI-E DVI-I / DVI-D / HDMI / DP OC VERSIONE (UEFI). Prima di eseguire le istruzioni riportate, effettua un backup dei files contenuti nella chiavetta USB.
2
Decomprimi il file “USB FORMAT.exe” (archivio auto-scompattante) presente nel file inviato da Sapphire. Step - 1
3
Step - 2 Collega al tua chiavetta USB ed esegui il programma HPUSBFW come amministratore: Verifica che la tua chiavetta USB venga rilevata nel menù «Device»
4
Step - 3 Seleziona l’opzione per la formattazione veloce della chiavetta (tutto il contenuto verrà eliminato).
5
Step - 4 Seleziona l’opzione per la creazione di un disco di avvio MS-DOS. Specifica il percorso da cui recuperare i files di sistema del DOS.
6
Step - 5 Individua la directory «DOS Files» all’interno del percorso in cui hai scompattato precedentemente il tool «USB FORMAT» :
7
Step - 6 Verifica nuovamente di aver selezionato tutte le opzioni necessarie. Se lo desideri puoi anche modificare la «Volume label» da assegnare alla chiavetta. Infine, seleziona «Start» per avviare la formattazione della chiavetta. Tutto il contenuto verrà cancellato.
8
Step - 7 Al termine della formattazione della tua chiavetta USB, il programma mostrerà una finestra simile:
9
Copia tutto il contenuto dell’archivio fornito da Sapphire all’interno della chiavetta USB così formattata ed usala per avviare il tuo computer in modalità DOS nativa Step - 8
10
La modalità DOS nativa utilizza il layout di tastiera inglese e la nomenclatura DOS tradizionale (nome file massimo 8+3 caratteri). Questo significa la maggior parte dei simboli di punteggiatura non corrisponderà ai tasti utilizzati nelle tastiere italiane e i nomi lunghi verranno presentati con la «~». Prima di riavviare il sistema in modalità DOS è raccomandato rinominare i files «Flash_legacy» e «Flash_uefi» presenti sulla chiavetta con nomi più brevi (inferiori a 8 caratteri) e privi di punteggiatura come ad esempio «legacy» e «uefi» rispettivamente. Questa modifica è esente da problemi e rende più semplici le operazioni successive per gli utenti italiani. NOTA BENE:
11
I passaggi da seguire per modificare la sequenza di avvio del computer da macchina a macchina. Gli step successivi sono forniti solo a titolo di esempio e si riferiscono ad una scheda madre ASUS M5A97 con firmware UEFI in «Advanced mode». Riferirsi al manuale della propria mainboard per impostare l’avvio dalla chiavetta USB appena preparata. In alternativa, molte schede madri dispongono di un tasto da premere in fase di avvio del computer per selezionare la periferica da avviare (F7 su Sapphire, F8 su Asus, F9, F11 o Esc per altri produttori). Per avviare il pc in modalità DOS nativa anche questa strada e percorribile e corretta. ATTENZIONE:
12
Step - 9 Accedi al bios della scheda madre con la chiavettaUSB già inserita e cerca la sezione «Boot Option Priorities» :
13
Step - 10 In alternativa, potrebbe esserci anche una sezione «Boot Override» simile a questa:
14
Step - 11 Cambia l’ordine di avvio, in modo che la chiavetta USB configurata in precedenza si trovi al primo posto. Salva le impostazioni e riavvia il di nuovo il computer con la chiavetta USB inserita: Il computer dovrebbe avviarsi ora in modalità DOS nativa.
15
Step - 12 A pc spento, accertati che lo switch dei VBIOS si trovi nella posizione «1» e cioè la «UEFI mode». Dopo l’avvio in modalità DOS nativa, ti troverai una schermata simile a questa:
16
AVVISO: Al posto del prompt con la lettera A: \ >_ come mostrato in figura, è probabile che il vostro sistema mostri la lettera C: \ >_ La differenza dipende unicamente dal sistema utilizzato per produrre gli screenshoot di test e non comporta problemi sostanziali purchè il comando «dir» seguito da «Invio» riporti un contenuto simile a quello mostrato a lato.
17
Step - 13 Dopo l’avvio in modalità DOS nativa, digita di seguito al prompt «C:\_» il comando seguente per effettuare un backup del VBIOS UEFI corrente: Atiflash –s 0 ori_uefi.bin il comando salverà all’interno della chiavetta USB il tuo VBIOS UEFI corrente con il nome «ori_uefi.bin». Spegni il pc e cambia la posizione del selettore dei VBIOS nella posizione «2» e cioè la «legacy VBIOS mode». Avvia di nuovo il computer in modalità DOS nativa e digita il comando seguente per effettuare il backup del VBIOS legacy originale: Atiflash –s 0 ori_legacy.bin il comando salverà all’interno della chiavetta USB il tuo VBIOS UEFI corrente con il nome «ori_legacy.bin ».
18
Step - 14 Con il selettore dei VBIOS sempre nella posizione «2» e cioè la «legacy VBIOS mode» digita il comando: legacy dopo il prompt «C:\_». Se il files «Flash_legacy» è stato rinominato come indicato in precedenza, il comando inviato effettuerà il flash del «legacy VBIOS» senza la necessità di ulteriori azioni.
19
Spegni il PC e sposta il selettore dei VBIOS di nuovo alla posizione «1» cioè «UEFI mode» e avvia il computer in modalità DOS nativa. Digita quindi il comando: UEFI dopo il prompt «C:\_» per effettuare automaticamente il flash del VBIOS UEFI analogamente a quanto effettuato in precedenza.
20
Riavvia il computer, rimuovendo la chiavetta USB, per completare le operazioni di flash e ripristinare il normale avvio di Windows. Dopo aver completato le operazioni di flash e riavviato, reinstalla i driver Catalyst correnti e riavvia di nuovo. Step - 15
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.