Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPlinio D ambrosio Modificato 10 anni fa
1
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
2
Il primo collegamento alla rete Uomini e donne intorno al fuoco a raccontarsi le poche notizie della giornata. Mezzo di comunicazione: voce Quantità di memoria necessaria: un post-it ! Tempo necessario: 1 ora
3
L’ultimo collegamento alla rete Uomini e donne in qualsiasi parte del mondo Mezzo di comunicazione: onde radio Quantità di memoria: illimitata Tempo necessario: qualche decimo di secondo
4
Dal “QUI e ADESSO” al “OVUNQUE e SEMPRE” Si è passati da un’informazione diretta e volatile a un’informazione indiretta e stabile La ricerca di informazioni diventa un problema di scelta e non di disponibilità
5
La velocità del sapere … Origini uomo - 0 Km/h 3200 a.C - 0.2 Km/h 3000 a.C - 10 Km/h 1895 d.C. 1’080’000’000 Km/h
6
Domande ?
7
WEB 0.0 Perché nasce la rete I problemi da affrontare Il periodo dei pionieri Il mitico TCP/IP – il cuore della rivoluzione
8
WEB 0.1 Come si è evoluto nei primi anni? BBS (Bullettin Board Service) Siti web accademici Consultazione, condivisione di file Email
9
WEB 1.0 Internet accessibile a tutti (dial-up) Siti personali: MySpace, YouTube Forum: interazione utenti Chat: comunicazione in tempo reale Giochi multi-utente File-sharing (emule) Webmail, Ftp
10
Domande ?
11
WEB 2.0 Banda larga ADSL, accesso via cellulare, smartphone, Wifi Blogs Flash, Java Rich user experience, web-applications Cloud Viral media, tagging Condivisione contenuti e communities
12
WEB 2.0 Wikipedia Facebook Twitter Second Life Flickr (photosharing) Del.icio.us (link sharing) Cloud Google+
13
WEB SEMANTICO Con il termine web semantico, termine coniato dal suo ideatore, Tim Berners-Lee, si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, file, immagini, e così via) siano associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione e l'interpretazione (es. tramite motori di ricerca) e, più in generale, all'elaborazione automatica.
14
Che prezzo ha il WEB? Targeting e pubblicità pervasiva Diffusione dei propri dati personali Mancanza di controllo e supervisione
15
Due parole su Il grande acquario Il valore relazionale di FB [Utile] [Inutile] [X] Devo postare proprio tutto? Chi c’è su Facebook? Parola d’ordine: PRUDENZA
16
Domande ?
17
Orizzonti … Ricerca e qualità delle informazioni Quantità di informazioni gestibili Gli “occhiali” di Google, La realtà come ‘opzione’ Il ‘digital divide’ Gli imperi informatici
18
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.