La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che."— Transcript della presentazione:

1 SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che fa muovere il web”. Esplorazione del mondo "SEO Copy" con focus su metodi, strumenti e logiche. Cagliari 21 giugno 2014 // Open Campus - Tiscali Michael Vittori Vittori SEO Copywriter – Lab Digitale www.michaelvittori.it @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

2 Un po' di Me Michael Vittori – Vittori SEO Copywriter / Lab Digitale Giornalista dal 2007 (iscritto all'Ordine dei Pubblicisti dal 2013) Web Copywriter dal 2008 SEO Copywriter da... Google Caffeine (2010) SEO-SEM Specialist dal 2011 www.michaelvittori.it @Vittoriseocopy +MichaelVittori VittoriSeoCopywriter Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

3 Cos'è il SEO Copywriting? Genesi di una Tecnica e di un'Arte S.E.O. = Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca) Copywriting = Scrittura Pubblicitaria e Persuasiva (in versione 2.0) SEO + Copywriting = Scrittura Ottimizzata SEO (anche) per i MDR Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

4 Perchè è importante? Per Google e i MDR, “Content is the King” 2010 – Tutto ha inizio con Google Caffeine 2011 – Panda Update 2013 – Hummingbird Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

5 La Rivoluzione di Hummingbird riporta in auge le 5W Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

6 Nome relatore Prova prova Non dimenticare mai l'Utente!!!

7 Regole Basilari Per un risultato ottimale 1. Originalità al 100% e Corposità (almeno 300-350 parole)!!! 2. Grammatica e Punteggiatura corrette 3. Ottimizzazione e Keyword Density (con moderazione e raziocinio) 4. Utilizzo di Sinonimi e Varianti ortografiche 5. Formattazione adeguata Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

8 Seo Copy in 5 Step Una vera e propria “Arte della Scrittura sul Web” 1. Ricerca Keywords performanti e pertinenti 2. Preparazione Meta Tags (Title e Description) 3. Creazione Headings (h1, h2, h3, ecc...) 4. Stesura del Testo Ottimizzato 5. Check up finale Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

9 Dalla Ricerca Keyword ai Meta Tags Title e Description Title → Max 55-60 Caratteri E' l'elemento più importante lato SEO. Deve contenere la/le keyword di maggior interesse in modo “naturale” e, dove necessario, il vostro brand. Description → Max 150-160 Caratteri Serve ad aumentare il CTR. Condensate il contenuto di una pagina in un messaggio coerente e convincente affinchè gli utenti vi clicchino in Serp. Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

10 Headings (h1, h2, h3) - Titolo della Pagina sempre in h1. Dev'essere “impattante” (la cara “vecchia” headline) e contenere allo stesso tempo la keyword di maggior interesse, o una sua variante/sinonimo - I titoli dei paragrafi in cui è diviso il testo vanno in h2, ed eventuali sottoparagrafi in h3. Gli h2 devono rispondere alla logica del testo e ai bisogni degli utenti sull'onda delle 5W. Una “pennellata” di SEO con sinonimi della keyword principale. Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

11 Scrittura Ottimizzata del Testo - Crea un testo originale, mai pubblicato sul web, che sia interessante e risponda ad una richiesta specifica dell'utente - Non dimenticare gli Headings - Utilizza più volte le Keyword di maggior interesse (Density tra il 2% e 7%) - Formatta il testo con grassetti (sulle keyword e i concetti chiave), corsivi e altro - Utilizza elenchi puntati per rendere il contenuto più leggibile e accessibile Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

12 Prova prova E soprattutto siate Creativi!

13 Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

14 Strumenti Utili I tool indispensabili 1. Strumento di Pianificazione Parole chiave di Google Adwords : www.google.com/sktool/www.google.com/sktool/ 2. Google SERP Snippet Optimization Tool : www.seomofo.com/snippet-optimizer.html 3. Meta Tag Generator : http://tools.seobook.com/meta-medic/http://tools.seobook.com/meta-medic/ 4. Keyword Density Analyzer Tool : http://tools.seobook.com/general/keyword-density/ 5. Copyscape : www.copyscape.comwww.copyscape.com Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

15 Prova prova

16 Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

17 Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

18 Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

19 Michael Vittori - @vittoriseocopy +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

20 Domande ? Grazie a tutti #WMT2014 Cagliari 21 giugno 2014 // Open Campus - Tiscali www.michaelvittori.it @Vittoriseocopywww.michaelvittori.it +MichaelVittori VittoriSeoCopywriter


Scaricare ppt "SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che."

Presentazioni simili


Annunci Google