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programmazione ad oggetti

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Presentazione sul tema: "programmazione ad oggetti"— Transcript della presentazione:

1 programmazione ad oggetti
Javascript programmazione ad oggetti

2 Javascript linguaggio INTERPRETATO Orientato agli oggetti
DHTML fruibile tramite browser Tecnologia Ajax Flash (actionscript 2.0) Window Scripting Host (WSH) Pagine dinamiche lato server (.ASP) Pdf dinamici

3 Oggetti in javascript Javascript non ha classi ma si può creare un oggetto tramite una funzione costruttore All'interno di questa funzione si utilizza this per indicare l'oggetto Le variabili e le funzioni definite con il prefisso this.  saranno variabili e metodi di istanza Le variabili e le funzioni definite con      nomeDellaClasse.prototype come prefisso saranno variabili e metodi di classe (es: toString, ecc.) (in pratica sono accessibili per qualsiasi istanza, ma non vengono visualizzati con for .. in)

4 Funzioni costruttore Ogni funzione può diventare un costruttore
L'operatore unario new fa diventare una funzione un costruttore L'operatore new ritorna il nuovo oggetto appena creato function Led() { var stato = "OFF" //on - off: variabile protetta (var) this.accendi = function ()    { stato = "ON" } this.spegni = function ()     { stato = "OFF" } this.mostra = function ()     { return stato } } a = new Led(); b= new Led()

5 Ereditarietà in javascript
eredità prototipale...si passa dal prototipo function ClassePadre(...) {....}        //definita la classe padre ClasseFiglia.prototype = new ClassePadre() ClasseFiglia.prototype.constructor =ClasseFiglia function ClasseFiglia(...) {     //se si vuole richiamare la classePadre     classePadre.call(this, eventuali parametri) }

6 Le variabili nelle funzioni costruttore
function Led() { var stato = "OFF" //on - off this.accendi = function () stato = "ON" } this.spegni = function () stato = "OFF" this.mostra = function () return stato a = new Led() //qui stato è una variabile di istanza protetta a.stato     //undefined function Led() { this.stato = "OFF" //on - off this.accendi = function () this.stato = "ON" } this.spegni = function () this.stato = "OFF" this.mostra = function () return this.stato //qui stato è una proprietà pubblica (lettura e scrittura, SCONSIGLIATO!!)

7 un po di colore... Creiamo la classe LedColorato che eredita dalla classe Led LedColorato.prototype = new Led //attenzione senza parentesi LedColorato.prototype.constructor = LedColorato function LedColorato( coloreIniziale ) { var colore = coloreIniziale this.cheColore= function() {return colore} }


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