Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelìcita Santini Modificato 10 anni fa
1
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico 2014-2015
Dirigente scolastico: Sr Pierina Lucia Peroni Insegnanti di sezione: Fanella Simona, Orecchio Cristina, Spampinato Maria Assunta, Serena Santini Insegnante di religione: Sr Eufemia Natali Insegnante di lingua: Cristiana Cuccu Insegnante di musica: Emanuela Ierardi Anno scolastico
2
Dalle Indicazioni Nazionali
I BAMBINI sono l’espressione di un mondo complesso ed inesauribile di energie, potenzialità, sorprese ed anche fragilità che vanno conosciute, osservate, accompagnate con cura e responsabilità. La SCUOLA DELL’INFANZIA ha quindi il compito di: favorire lo sviluppo globale della personalità del bambino nei suoi aspetti affettivi, motori, relazionali e cognitivi; accogliere le diversità; promuovere nei bambini lo sviluppo dell’IDENTITA’, dell’AUTONOMIA, della COMPETENZA e della CITTADINANZA.
3
UN TUFFO NEL COLORE Il nostro progetto educativo….
ANNO SCOLASTICO Il nostro progetto educativo…. UN TUFFO NEL COLORE
4
Un progetto sul colore impegna il bambino nell’osservazione, nella raccolta di indizi, affina l’autonomia del pensiero e aumenta la fiducia nelle proprie capacità. Per favorire queste conoscenze, il bambino sarà guidato nell’osservazione e nella scoperta dei colori attraverso il ciclo delle stagioni, il racconto di storie, l’ascolto di narrazioni a tema, l’osservazione dell’ambiente, le sperimentazioni di diverse tecniche e giochi di movimento I bambini fin da piccolissimi, hanno una passione istintiva e spontanea per il colore e ne percepiscono la presenza nell’ambiente e negli oggetti, esprimendo preferenze naturali e comunicando al mondo i loro desideri, bisogni e timori attraverso l’uso del linguaggio dei colori.
5
IL PROGETTO E’ SUDDIVISO IN
6 UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
6
“Girotondo degli amici, siamo tutti più felici
“Girotondo degli amici, siamo tutti più felici! Ci vogliamo tanto bene, stiamo sempre sempre insieme!” (metà settembre- metà ottobre 2014) !” ( “ ….giallo, rosso e marrone in autunno fan stupore!!” (metà ottobre - novembre 2014) “L’inverno freddo è arrivato e tutto bianco è diventato. Ma le feste, che splendore ..rendon caldo il nostro cuore!” (dicembre gennaio 2015) “ Si risveglia la natura sembra proprio una pittura… c’è la gioia dei colori e l’Amore nei nostri cuori!” (aprile - metà maggio 2015) “Su balliamo in allegria tutti quanti in compagnia, mille colori mescoliamo e le sfumature noi scopriamo!” (febbraio - marzo 2015) “Se tutti i colori vicini mettiamo, con l’arcobaleno ci salutiamo!” (metà maggio - giugno 2015)
7
I COLORI DELL’ALLEANZA
I.R.C I COLORI DELL’ALLEANZA AMICIZIA PACE GIOIA SPERANZA SACRIFICIO CAMMINO
8
I LABORATORI nella scuola dell’infanzia sono uno strumento per garantire ai bambini di fare le cose, di curiosare, di provare e riprovare, di esplorare e sperimentare...è il fare con il piacere di fare! Attraverso canali diversi ed attività specifiche hanno le seguenti finalità: - sviluppare la conoscenza di sé e l’autostima sviluppare la socializzazione e la capacità di collaborare nel gruppo acquisire maggior sicurezza e controllo dell’emotività sviluppare le capacità creative, espressive, motorie sviluppare la capacità di ascolto, concentrazione e memoria Le insegnanti hanno il ruolo di condurre, coordinare, gestire i giochi ed entusiasmare i bambini coinvolgendoli e aiutandoli a superare incertezze e paure.
9
MUSICALE SENSORIALE CITTADINANZA
LABORATORI : ARTISTICO MUSICALE INGLESE TEATRALE SENSORIALE PSICOMOTORIO CITTADINANZA
10
LABORATORIO PSICOMOTORIO:
LABORATORIO TEATRALE: GIOCHI DI RUOLO GIOCO CON IL RITMO MOVIMENTO E GESTO CON L’USO E NON DELLA VOCE (MIMICA) ESERCIZI DI COORDINAZIONE,EQUILIBRIO,ESPRESSIONE USO CORRETTO DELLA RESPIRAZIONE GIOCHI DI SQUADRA PERCORSI VARI CON L’UTILIZZO DI ATTREZZI (PALLA,CERCHI,TAPPETI,CORDE) GIOCHI SIMBOLICO-IMITATIVI GIOCHI DI ORIENTAMENTO SPAZIALE GIOCHI SENSO-MOTORI (SCIVOLARE,CADERE,ARRAMPICARSI) GIOCHI DI RUOLO GIOCHI CON IL RITMO MOVIMENTO E GESTO CON L’USO E NON DELLA VOCE (MIMICA) USO ESPRESSIVO DI VOCE,CORPO,FACCIA DRAMMATIZZAZIONE DI RACCONTI RICERCA DEL PERSONAGGIO RICERCA DI RELAZIONE TRA PERSONAGGIO,MOVIMENTO,VOCE E AMBIENTE GIOCHI SIMBOLICO-IMITATIVI CREAZIONE DI SCENOGRAFIE E COSTUMI
11
LABORATORIO ARTISTICO
CREAZIONE SCENOGRAFIE E COSTUMI COLLAGE E DECUPAGE PITTURA CON VARIE TECNICHE CREAZIONE DI LAVORETTI CON MATERIALE RECICLABILE TAGLIARE,STRAPPARE, INCOLLARE, LABORATORIO MUSICALE GIOCHI CON IL RITMO ESERCIZI DI COORDINAZIONE,EQUILIBRIO,ESPRESSIONE GIOCHI SENSO-MOTORI (SCIVOLARE, ROTOLARE, STRISCIARE) CANTARE E BALLARE ACQUISENDO LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO IN MOVIMENTO EDUCARE L’ORECCHIO AI SUONI ACUTI E GRAVI GIOCARE CON I BRANI ALLEGRI E TRISTI DISEGNARE IN RAPPORTO A CIO’ CHE LA MUSICA SUSCITA EMOTIVAMENTE
12
LABORATORIO SENSORIALE.
Dal gioco all’esperienza: - tocco - guardo - ascolto - odoro - assaggio LABORATORIO CITTADINANZA - storie - racconti - giochi di ruolo - percorsi - osservazione - orientamento - conoscenza di costumi e tradizioni
13
LABORATORIO LINGUISTICO
ATTIVITA’: IMPARARE A SALUTARE COMPAGNI E INSEGNANTI IN LINGUA INGLESE PRESENTARSI E CHIEDERE IL NOME DEI COMPAGNI IMPARARE A NOMINARE I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA CONOSCERE I COLORI IMPARARE A CONTARE DA 1 A 10 APPRENDERE I NOMI DEGLI ANIMALI PIU’ CONOSCIUTI RICONOSCERE I GIOCATTOLI PIU’ USATI IMPARARE LA PARTI DEL CORPO E DEL VISO
14
Emozioni, fantasia e creatività
SLOGAN: Un tuffo nel colore: Emozioni, fantasia e creatività
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.