Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVelia Fiore Modificato 10 anni fa
1
Anno Scolastico 2013-14 Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
CLASSE PRIMA Scuola Primaria Santa Luce CLASSI PRIMA E SECONDA Scuola Primaria Lorenzana Docente: Ippolita Esposto
2
Insegnante: IPPOLITA ESPOSTO
Disciplina: ED.MUSICALE … E’ davvero difficile riassumere un intero anno di lavoro con una breve presentazione…. ….Cercherò di farlo nel migliore dei modi, ringraziando per primi i bambini che mi hanno seguita con una passione entusiasmante, i colleghi docenti e i collaboratori scolastici… La scuola “senza zaino” cresce nella direzione per diventare anche “senza libro”. Per noi questo non bastava, tante discipline, troppi quaderni... Abbiamo fatto a meno anche di questi, muniti di lettore e qualche CD, e con difficoltosi accessi ad internet, abbiamo iniziato questo viaggio… Ippolita
3
IL NOSTRO PERCORSO… Ascolto della canzone
ASCOLTARE, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE LINGUAGGI SONORI E LINGUAGGI MUSICALI… Tramite Ascolto della canzone Analisi del contenuto del testo della stessa Traduzione grafica o verbale Canto
4
Quarantaquattro gatti La cicala Il caffè della Peppina
PARTENDO DALLA CATEGORIA “ANIMALI IN MUSICA” SINO AD ARRIVARE A “SOGNO E REALTA’” ABBIAMO ASCOLTATO I SEGUENTI BRANI: Il valzer del moscerino La pecorella al bosco Quarantaquattro gatti La cicala Il caffè della Peppina Per ognuna di queste canzoni abbiamo seguito un preciso schema didattico…
5
Ascolto della canzone Analisi del testo Traduzione Grafica Canto corale
6
Ascoltare musica stimola la creatività?
Siiii!!!
7
ECCO IL RISULTATO DEL NOSTRO LAVORO
8
Dopo l’ascolto dei brani : “Le quattro stagioni” di A
Dopo l’ascolto dei brani : “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi “ le Onde” di L. Einaudi i bambini hanno elaborato individualmente le sensazioni uditive percepite dalla musica, trasformandole in rappresentazioni grafiche secondo la propria fantasia. Il risultato finale conseguito è andato ben oltre le aspettative iniziali dei ragazzi, che entusiasti, hanno apprezzato il frutto del loro lavoro auto-valutandosi senza modestia dei “veri artisti”.
9
Queste foto mostrano i disegni fatti
usando matite colorate, cere ed acquerelli. Siamo veri artisti!!
10
OLTRE LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA…
abbiamo provato ad intraprendere un percorso a tre dimensioni, con l’uso della pasta di sale,con la quale siamo riusciti a trasformare e plasmare le sensazioni uditive recepite dalla musica in qualcosa di solido… ed i risultati sono stati strepitosi!
11
…Infine la divertente filastrocca del “tocca-tocca” ha portato tutto il gruppo alla meravigliosa scoperta del nostro corpo.
12
FILASTROCCA DEL TOCCA-TOCCA
Tocca la testa, Tocca la bocca Tocca il naso, Tocca l’orecchio. Tocca la gamba, Tocca il ginocchio. Filastrocca dentro il secchio Tocca la schiena, Tocca l’orecchio Tocca il pollice e il mignolino Tocca le spalle, Tocca il piedino. Filastrocca sul panchetto Tocca la pancia, Toccati il petto Tocca la coscia, Tocca il culetto per guadagnare un altro confetto.
13
BUONA MUSICA A TUTTI !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.