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PubblicatoDario Zamboni Modificato 10 anni fa
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Vincenzo Albanese Presidente FIMAA Milano Monza & Brianza Milano, 7 maggio 2014 Collegio Agenti d’Affari in Mediazione delle Province di Milano Monza & Brianza dal 1945 Agenti immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato
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2 Tecnologia si, tecnologia no Associazione come “incubatore di idee” Evoluzione culturale e tecnologica della professione
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3 La rivoluzione digitale in Italia Fonte: Global digital statistics 2014: Social, Digital & Mobile Around The World (January 2014); dati InternetWorldStats. CNNIC. IAMAI. Tencent. Facebook US Census Bureau, InternetWorldStats.
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4 La rivoluzione digitale in Italia Fonte: Nielsen, Osservatorio multicanalità, Studio: “Dallo smartphone allo smartshopper”, marzo 2014. Internet e comportamento acquirenti Italiani
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5 Il mercato della residenza: compravendite in Italia (volumi) 403 Lo scenario attuale (2013) Fonte: Agenzia delle Entrate
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6 PRIVATI 45% AGENZIE 55% Ripartizione dei volumi residenziali transati per mezzo di Agenzie e tra Privati Lo scenario attuale (2013)
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La storia insegna… 7
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TECNOLOGIA DANNOSA ALLA NOSTRA PROFESSIONE? 8 L’esperienza Oltreoceano mostra come l’agente non si sia “estinto”. l mercato USA è caratterizzato da: - 96% compravendite mezzo agenzia -Unica banca dati di tutti i beni in vendita (MLS) -Broker accreditati -Crediti formativi -No Commissioni acquirente -Customer oriented La prospettiva futura?
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9 PRIVATI 20% AGENZIE 80% +45% Ripartizione dei volumi residenziali transati per mezzo di Agenzie e tra Privati nel prossimo futuro. Lo scenario Target
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10 In caso dell’incremento del transato per mezzo delle agenzie (dal 55% al target 80%), i volumi intermediati dagli agenti corrisponderebbero a quelli del passato (2008-2010). 403 (322) 585 (322) Lo scenario Target
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11 Associazione come “incubatore di idee” Evoluzione culturale e tecnologica della professione
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12 ItaliaOggi 20/03/2014 2014
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Ruolo Associazioni 13 - Incubatore di idee/ cabina di regia. -Anticipare i tempi per essere competitivi. -Punto di vista privilegiato per “leggere” i cambiamenti e governare le trasformazioni invece di “subirle”.
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FIMAA Milano Monza e Brianza Il sentiment del mercato, dal “transato” al “real time” 14 Il SENTIMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE: -Richieste ed evoluzione della domanda -Trasformazione qualitativa del mercato - Cambiamenti in atto nell’attività dell’agente -Milano città termometro -Territorialità dell’associazione: -Circa 1800 interlocutori - 300 rilevatori dei prezzi
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Il SENTIMENT FIMAA MiMB del mercato immobiliare residenziale 15 Fonte: Agenzia delle Entrate. Elaborazioni: Ufficio Studi FIMAA Milano, Monza e Brianza. Attività: - Incremento n. telefonate, appunt., visite - Diffusione clima di fiducia -Accelerazione attività (volumi): Luglio Ottobre = Dicembre Gennaio Nota Verso la normalizzazione dei prezzi (dal 2010: -20%, prezzi attuali: sconti max 5%) Domanda: -Esigente e informata -Web ha cambiato i suoi comportamenti -Tipologie richieste: 3locali e 4locali -Mercato di sostituzione
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16 Evoluzione culturale e tecnologica della professione
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Rivoluzione copernicana nella professione 17 Per essere competitivi oggi è necessario si spostare l’asse della nostra attività dal PRODOTTO al CLIENTE. da cliente “usa e getta” a cliente a cui prestare servizi e da fidelizzare
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18 Cambio di prospettiva che richiede 2 rivoluzioni nella professione, due lati della stessa medaglia: Dal prodotto al cliente? RIVOLUZIONE CULTURALE AGENTE: Capire chi è il cliente e quali sono le sue necessità. RIVOLUZIONE TECNOLOGICA PROFESSIONE: Come raggiungerlo e come gestire le sue richieste.
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19 IMPARARE AD ASCOLTARE Rivoluzione culturale agente
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20 Dal cliente “anonimo” alla sua profilazione Rivoluzione culturale agente
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Classifica delle fonti per n. di contatti creati 21 2009 20142019 Rivoluzione tecnologica attività
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- legato al concetto di fidelizzazione dei clienti, - non è una semplice questione di marketing né di sistemi informatici, - concetto strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all'integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura. 22 CRM (Customer Relationship Management) ossia la gestione delle relazioni coi clienti. Rivoluzione tecnologica attività
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23 Infocommerce Nuovo modo di reperire informazioni, facilità di confronto, annullamento dei confini fisici e temporali nella fruizione. Gli strumenti della rivoluzione digitale: il MOBILE
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24 I PORTALI I PORTALI ORIZZONTALI, o portali generalisti, sono ‘mega-siti’ di accesso alla rete che offrono strumenti di ricerca, contenuti e servizi ad ampio spettro tematico. I PORTALI VERTICALI (detti anche portali tematici o di nicchia), per contro, sono siti che offrono contenuti, servizi e strumenti di ricerca dedicati a particolari domini tematici.
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25 Direct Email Marketing (DEM) e web marketing: il moderno “porta a porta” e il cartello pubblicitario Social Network: l’evoluzione del passaparola WEB marketing e Social Network
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Social network generalisti e sito istituzionale verticale 26 Aziende nei social: essere interessanti, dragare gli utenti nei siti home. -Offrire un vantaggio immediato o possibilità di averlo (vantaggio economico) -Effetto Wharol (visibilità) Una volta “catturato”, indirizzare l’utente al sito proprietario: non lasciarlo sulla porta (social) ma accoglierlo e sorprenderlo altrimenti non tornerà. - Offrire poche notizie sull’azienda -Killer content: qualcosa di cui far parlare -Contenuti molto specifici, verticali -Instaurare uno scambio
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Le informazioni 27 “I big data e gli open data modificano la natura del business, dei mercati e della società. Anche se i dati non vengono quasi mai contabilizzati nei bilanci aziendali, probabilmente è solo questione di tempo.” V. Mayer – Schonberger, K. Cukier, BIG DATA, Garzanti, 2013
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28 Si ringrazia per l’attenzione Vincenzo Albanese Presidente FIMAA Milano Monza & Brianza
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