La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicolinguistica mirta.vernice@unibo.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicolinguistica mirta.vernice@unibo.it."— Transcript della presentazione:

1 Psicolinguistica

2 Programma (6 CFU e 12 CFU) Linguaggio: introduzione
Produzione del linguaggio (parola e frase) Comprensione del linguaggio (parola e frase) Metodi sperimentali di indagine del linguaggio Nozioni di neuropsicologia del linguaggio (componenti anatomiche e aspetti patologici)

3 Programma 12 CFU Acquisizione del linguaggio Bilinguismo
Il linguaggio in circostanze atipiche (sordi, dislessia, disturbo specifico del linguaggio)

4 Quando? Prime 15 lezioni: A Febbraio:
il 2, il 5, il 9, il 12, il 13, il 16, il 19, il 20, il 23, il 26; A Marzo: il 2, il 5, il 6, il 9, il 12.

5 Solo per Psicolinguistica 12 cfu
Ultime 15 lezioni: A Marzo: il 16, il 19, il 20, il 23, il 26, il 27, il 30; Ad Aprile: il 9, il 13, il 16, il 20, il 23, il 24, il 27, il 30.

6 Alcune informazioni

7 Mailing list Per gli avvisi dell’ultim’ora (sospensioni di lezioni, scioperi, ecc.). Se volete aderire inviare mail a Specificare nell’oggetto: Mailing list psicolinguistica

8 Informazioni per iscritti a Psicolinguistica 6 cfu

9 Cosa studiare? Frequentanti – 6 cfu: Slide e materiali sul sito.
Importante integrare con appunti. 

10 Cosa studiare? Non frequentanti – 6 cfu
Cacciari, C. (2011). Psicologia del linguaggio (seconda edizione). Bologna: Il Mulino. Solo i capitoli 2 (tutto), 3 (da pag. 61 a 65), 4 (da pag. 90 a 95), 5 (dall'inizio fino a pag. 132), 6 (da pag. 219 a 229), 7 (dall'inizio fino a pag. 257).

11 Non frequentanti 6 cfu Altmann, G. T. M. (2001). La scalata di Babele. Un'esplorazione su linguaggio, mente, comprensione. Milano: Feltrinelli. (tutto)

12 Modalità d’esame – 6 cfu Per i frequentanti:
sono previsti 2 test in itinere, ciascuno dei quali consisterà di una sola domanda scritta. I frequentanti non potranno saltare nessun test in itinere.

13 Modalità d’esame – 6 cfu Per i non-frequentati:
L'esame consisterà in 2 o 3 domande aperte sugli argomenti riportati nei testi.

14 Informazioni per iscritti a Psicolinguistica 12 cfu

15 Cosa studiare? Frequentanti – 12 cfu: Slide e materiali sul sito.
Appunti ed eventuali articoli che caricherò. 

16 Cosa studiare? Non - Frequentanti – 12 cfu:
Cacciari, C. (2011). Psicologia del linguaggio (seconda edizione). Bologna: Il Mulino. Capitoli: 2  (tutto), 3  (tutto), 4 (da pag. 90 a pag. 95), 5  (tutto), 6 (dall'inizio fino a pag. 187, da 219 a 229), 7 (tutto), 8 (tutto).

17 Cosa studiare? Non - Frequentanti – 12 cfu:
Altmann, G. T. M. (2001). La scalata di Babele. Un'esplorazione su linguaggio, mente, comprensione. Milano: Feltrinelli. Tutto il libro.

18 Modalità d’esame – 12 cfu Per i frequentanti:
sono previsti 4 test in itinere, ciascuno dei quali consisterà di una sola domanda scritta. I frequentanti non potranno saltare nessun test in itinere.

19 Per i non-frequentati:
L'esame consisterà in una serie (4 o 5) di domande aperte sugli argomenti riportati nei testi.

20 Nota sui frequentanti Non prenderò le firme.
Le slide non bastano per passare l’esame. Bisognerà integrare con gli appunti. IMPORTANTE: chi frequenta deve svolgere tutti i test in itinere.

21 Esami Solo per iscritti psicolinguistica 6 cfu!
16 Marzo ore Aula Tibiletti

22 Esami Per iscritti psicolinguistica 12 cfu e 6 cfu
18 Maggio ore Aula IV via Zamboni 38

23 Ricevimento In genere il venerdì dalle 13 alle 15 in via Zamboni 34, nell'aula per docenti a contratto.  In Febbraio il 13 e il 20. In Marzo il 6, 20, 27 In Aprile il 24. Per qualunque dubbio o problema scrivetemi via mail.

24 LEZIONE di oggi Introduzione Linguaggio/Psicolinguistica
Componenti formali del Linguaggio Fonologia Morfologia Sintassi (Chomsky) Semantica Lessico Pragmatica

25 Cos’è il Linguaggio? “Il Linguaggio è un metodo specificamente umano e non-instintivo per comunicare idee, emozioni e desideri mediante simboli prodotti volontariamente dall’individuo.” Edward Sapir (1921)

26 Com’è il Linguaggio? Simbolico Volontario Sistematico
Costituito da segni che rappresentano qualcosa diverso dalla parola stessa. Volontario Uso del linguaggio è sotto il nostro controllo. Sistematico Esiste una struttura gerarchica che organizza gli elementi linguistici. Modalità-specifico Parlato, scritto, dei segni. Discuss how some things (e.g., clearing throat) may be used for communication or not. What about laughter, is that communication? Mezzi paralinguistici – no vocalizzazione Segnali con le mani, espressioni facciali, linguaggio corporeo, sorrisi, cenni col capo, ecc. Mezzi paralinguistici – con vocalizzazione Sbuffi, sospiri, Grunts, groans, snorts, sighs, whimpers, ecc. Non tutti i suoni veicolano informazioni e.g., russare

27 La ragazza che saluta Marta è bella.

28 Esiste comunicazione senza linguaggio?
Mezzi paralinguistici con vocalizzazione - Sbuffi, sospiri, schiarirsi la voce, ecc. (Ma attenzione, non tutti i suoni veicolano informazioni: russare). Mezzi paralinguistici senza vocalizzazione - Segnali con le mani, espressioni facciali, linguaggio corporeo, sorrisi, ecc.

29 Linguaggio e Processi cognitivi
“Ho più volte cercato di spiegare che lo studio del linguaggio può, come si supponeva tradizionalmente, fornire una prospettiva vantaggiosa per lo studio dei processi mentali umani.” Noam Chomsky (1968)

30 La nostra abilità linguistica…
Capire persone con accenti diversi, con diverse velocità di pronuncia delle parole, in contesti rumorosi. Vocabolario di 50, ,000 parole. Capacità di rievocazione di 2-4 al secondo con accuratezza (media errori ~ 2/1000 parole).

31 Riconoscere una parola prima che l’interlocutore abbia finito di articolarla.
Capire frasi incomplete, ambigue. Completare la frase che l’interlocutore sta ancora pronunciando.

32 ...e quale disciplina la studia?
Psicolinguistica Studia l’acquisizione, la produzione e la comprensione del linguaggio (prima lingua, seconda lingua, bilinguismo, etc.). Indaga i processi psicologici che ci permettono di acquisire, produrre e comprendere il linguaggio.

33 Argomenti cruciali della Psicolinguistica
Spoken word recognition (Riconoscimento parole) Sentence processing (comprensione) Produzione del linguaggio Acquisizione del linguaggio Bilinguismo Sentence processing: come capiamo le frasi. Che cosa rende una frase più difficile di altre? Come gestiamo le frasi ambigue? Spoken word recognition: how we parse an acoustic stream into discrete units. How we recognize and access the meaning of words. Language acquisition: how do children acquire language Speech production: how we go from thoughts to sentences. Why do we make certain errors and not others? Bilingualism: how do we manage/organize the information for two languages. Do these systems interact or are they strictly separate

34 Che cosa affronteremo in questo corso?
I processi sottostanti alle abilità di: Produzione (parola/frase) Comprensione (parola/frase) In che modo vengono investigate queste abilità? Indagini sperimentali

35

36 “Era brilligo, e gli unsci tovi
‘Twas brillig and the slithy toves Did gyre and gimble in the wabe; All mimsy were the borogoves, And the mome raths outgrabe’ “Era brilligo, e gli unsci tovi Giraschiavano e succhiellavano i pratiali; Tutti eran mimsi i borogovi, E il momoratso ultrarraffava. ” Da “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” (1871) L. Carroll

37 Componenti formali del Linguaggio
Fonologia Morfologia Sintassi Lessico Semantica Pragmatica Fonologia: studia il modo in cui i suoni si comportano sistematicamente in una lingua. L’unità linguistica oggetto di studio è il fonema, cioè la più piccola particella nel linguaggio che produce distinzioni nel significato (es. rana/tana) Morfologia : studia la struttura della forma delle parole, cioè come le parole cambiano forma per esprimere funzioni diverse Sintassi: studia le regole che governano il modo in cui le parole si compongono per formare le frasi di una lingua Semantica: studia i significati degli elementi del linguaggio (parole,frasi, discorsi) Parziale sovrapposizione con abilità di tipo astrattivo e concettuale Vocabolario: l’insieme della parole di una lingua. Può essere passivo (comprensione) o attivo (produzione). comprende probabilmente un magazzino delle forme uditive e uno delle forme visive delle parole Pragmatica: studia la funzione comunicativa del linguaggio, e il modo in cui le persone usano il linguaggio nelle interazioni sociali. Forti connessioni con la semantica. Forti connessioni con abilità extra linguistiche quali le competenze sociali, le abilità inferenziali, la teoria della mente. Levels of linguistic knowledge – Fonema, Morpheme, Semantics, Syntax, Discourse • Areas of language knowledge – Phonology: the system of sounds in a language. – Semantics: The meaning of sentences and words. – Syntax: the grammatical arrangement of words within the sentence. – Pragmatics: the social rule involved in language use.


Scaricare ppt "Psicolinguistica mirta.vernice@unibo.it."

Presentazioni simili


Annunci Google