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PubblicatoUgo Vecchi Modificato 9 anni fa
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PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe Roma direttore generale del Censis
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Turisti e popolazione fluttuante Concentrazione e attrattività (popolazione/city users/opportunità) Immigrazione clandestina Presenza di snodi (aeroporti/stazioni/porti/ interporti) Diseguaglianze (sociali/periferie) Anonimato Degrado Fonte: Censis, 2007 Fattori di rischio urbano
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Modi di essere della criminalità metropolitana Reati predatori → furti d’auto, scippi, borseggi, rapine in via Reati predatori → furti d’auto, scippi, borseggi, rapine in via Traffici → stupefacenti, prostituzione, merci contraffatte Traffici → stupefacenti, prostituzione, merci contraffatte Illegalità diffusa → atti di vandalismo, danneggiamenti Illegalità diffusa → atti di vandalismo, danneggiamenti Zone poco sicure → stazioni, quartieri ghetto Zone poco sicure → stazioni, quartieri ghetto Rotazione delle zone del crimine → da un quartiere all’altro Rotazione delle zone del crimine → da un quartiere all’altro Rotazione dei reati → da un reato all’altro: furti d’auto, truffe bancomat, furti in appartamento Rotazione dei reati → da un reato all’altro: furti d’auto, truffe bancomat, furti in appartamento
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I più grandi aggregati metropolitani del mondo Fonte: City Mayors, 2007
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Al 2015 nessuna metropoli europea tra le più popolose del mondo Fonte: Nazioni Unite, 2001 1975 2015 Tokio New York Mumbai Città del Messico Osaka / Kobe San Paolo New York Los Angeles Delhi Buenos Aires Shangai Parigi Calcutta Dhaka Mosca Jakarta
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Tra Nord e Sud, le specializzazioni delle città nella criminalità (1) Per 100.000 abitanti (2) Per provincia e per 1.000 autovetture Fonte: Dipartimento della PS, 2006
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Furtiin appartamento Furti in appartamento Valori per 100.000 abitanti, anno 2006 Fonte: elaborazione Censis su dati Dipartimento della PS, 2006
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Scippi Valori per 100.000 abitanti, anno 2006 Fonte: elaborazione Censis su dati Dipartimento della PS, 2006
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Borseggi Valori per 100.000 abitanti, anno 2006 Fonte: elaborazione Censis su dati Dipartimento della PS, 2006
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Omicidi Valori per 100.000 abitanti, anno 2006 Fonte: elaborazione Censis su dati Dipartimento della PS, 2006
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Cittadini delle capitali europee che ritengono di vivere in un quartiere poco accogliente* Cittadini delle capitali europee che ritengono di vivere in un quartiere poco accogliente* *Case in cattivo stato e vicinato rumoroso Fonte: European Crime and Safety Survey, 2005
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Cittadini vittime di crimini* negli ultimi anni(val. %) Cittadini vittime di crimini* negli ultimi anni (val. %) * Furto d’auto, furto di motocicli, furto di biciclette, furto in appartamento/effrazione, tentativi di furto in appartamento/effrazione, rapina, borseggio, molestie sessuali, aggressioni e minacce Fonte: elaborazione Censis su dati European Crime and Safety Survey, 2005
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La percezione della sicurezza: non tutte le città sono uguali Fonte: Urban Audit Perception Survey, 2004
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Mai sicuro nella propria città (val.%) Fonte: elaborazione Censis su dati Urban Audit Perception Survey, 2004
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Soddisfazione rispetto alla città in cui si vive Fonte: Urban Audit Perception Survey, 2004
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Altasoddisfazioneper la qualità della vita(val.%) Alta soddisfazione per la qualità della vita(val.%) Alta percezione di sicurezza (val.%) Fonte: elaborazione Censis su dati Urban Audit Perception Survey, 2004
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Il giudizio sui fattorivitali Il giudizio sui fattori vitali * è molto difficile trovare case a prezzi accessibili ** è molto difficile trovare lavoro Fonte: elaborazione Censis su dati Urban Audit Perception Survey, 2004
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Non c’è relazione fra fattori vitali e percezione di sicurezza Indicatore livello di insoddisfazione per fattori vitali (media % del tutto insoddisfatti per scuola, ospedale, casa, lavoro, integrazione immigrati) Quota % di popolazione che non si sente mai sicura Fonte: elaborazione Censis su dati Urban Audit Perception Survey, 2004
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Per contrastare la criminalità sono necessari interventi di enforcement Più uomini e più mezzi Più uomini e più mezzi Videosorveglianza Videosorveglianza Coordinamento tra le Forze dell’Ordine Coordinamento tra le Forze dell’Ordine
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Ma sono necessari anche interventi di sistema: non c’è sicurezza in una città degradata Più servizi pubblici (rifiuti, trasporti, scuole) Più servizi pubblici (rifiuti, trasporti, scuole) Più strade illuminate e negozi aperti Più strade illuminate e negozi aperti Più reti di socializzazione Più reti di socializzazione Più senso civico Più senso civico Più istituzioni trasparenti Più istituzioni trasparenti Meno lavoro irregolare e sommerso Meno lavoro irregolare e sommerso
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Area portuale di Barcellona Area portuale di Barcellona Harlem a New York Harlem a New York Porto antico e centro storico di Genova Porto antico e centro storico di Genova Stazione Termini di Roma Stazione Termini di Roma Negli ultimi anni non mancano interventi di successo in cui la riqualificazione urbana ha restituito senso di sicurezza ai cittadini in luoghi un tempo degradati ed insicuri:
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