La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova"— Transcript della presentazione:

1 8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Alternanza scuola lavoro 8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova

2 Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro?
Formazione attraverso l’esperienza in contesti diversi da quello scolastico

3 Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro?
Incontri con esperti Potenziamento delle competenze di formazione e di relazione Esperienze lavorative presso enti o aziende, secondo i loro ritmi di lavoro, affiancando uno o più addetti-tutor Potenziamento delle competenze operative e di relazione

4 Perché ASL nei licei? Per acquisire e/o potenziare competenze di base, trasversali e tecnico-professionali oltre che conoscenze e abilità

5 Perché ASL nei licei? Per sperimentare le proprie competenze in contesti operativi, produttivi, caratterizzati dall’interazione socio-professionale

6 Perché ASL nei licei? apprendimenti informali
Per stimolare apprendimenti informali trasmessi dall’agire concreto e sociale delle persone al lavoro e apprendimenti non formali vengono dall’esperienza professionale delle persone e dal funzionamento delle organizzazioni produttive, non dal curricolo scolastico strutturato ora per ora, materia per materia. Arricchire il curricolo = imparare a “fare”

7 Perché ASL nei licei? Imparare ad autovalorizzarsi Favorire la transizione al mondo del lavoro o agli studi universitari

8 Nelle organizzazioni produttive
contano il saper fare e soprattutto il saper essere: affrontare i contesti e i problemi, usare le risorse personali e materiali per far funzionare imprese e istituzioni con profitto, qualità del servizio, sostenibilità

9 Nell’esperienza degli studenti liceali
inserimento del mondo del lavoro a distanza nel tempo percorsi formativo complessi, lunghi e basati su diversi segmenti (liceo, triennale, magistrale, master ecc.) non necessariamente lineari tra loro (triennale in una facoltà e specialistica in un’altra, master in un’altra ancora ecc.).

10 Nella società l’uscita dalla crisi
il ruolo propulsivo nell’economia globale si giocano nella ricerca scientifica, tecnologica e organizzativa nell’innovazione nell’apertura degli orizzonti spaziali e temporali nell’acquisizione di competenze idonee a essere aperti, innovativi, protesi alla ricerca

11 L’università oggi La lunghezza e la segmentazione articolata del percorso richiedono il potenziamento delle strategie di studio, ricerca e autoformazione; il rafforzamento della motivazione e della percezione di autoefficacia; la definizione di un progetto personale di studio per acquisire le competenze capaci di favorire un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

12 Le occasioni dell’alternanza scuola-lavoro
Per studentesse e studenti: gettare un ponte tra scuola e università per la proficua continuità della formazione gettare un ponte tra scuola e contesti organizzativi propri del mondo del lavoro testare il “saper fare” e “sapere essere scolastico”

13 Le modalità dell’alternanza scuola-lavoro
superamento della separatezza disciplinare; figure di formatori diverse contesti organizzativi diversi dall’istituzione scolastica e operativamente strutturati: università, aziende, enti o istituzioni processi produttivi avanzati e innovativi costante rapporto con la ricerca scientifica e tecnologica.

14 Azioni formative con esperti
Il percorso completo Azioni formative con esperti Ottobre 2014-marzo 2015 + stage aziendali o scientifici Giugno-settembre 2015 flash stage durante l’anno

15 Per il feed back sulle azioni formative
Come si fa? Per le adesioni Per il feed back sulle azioni formative


Scaricare ppt "8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova"

Presentazioni simili


Annunci Google