La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FATTORI INTANGIBILI DEL SUCCESSO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FATTORI INTANGIBILI DEL SUCCESSO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT."— Transcript della presentazione:

1 I FATTORI INTANGIBILI DEL SUCCESSO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 Per avermi sopportato quattro anni di fila…

3 IL SUCCESSO DEFINITO 1. CAVARE IL MEGLIO DALLA SITUAZIONE ESISTENTE Essere soddisfatti di quello che si ha, qualsiasi cosa ci abbia riservato il destino. 2. LA CONSAPEVOLEZZA CHE STAI REALIZZANDO I TUOI SOGNI.

4 Il concetto di ABBASTANZA L’individuo che è caduto nella definizione 1 ha sviluppato il concetto di “Abbastanza”. E’ legato alla mera sopravvivenza. Il minimo irriducibile per non soccombere. Al di sotto di quel livello qualcuno potrebbe pensare che non ce l’hai fatta, che sei in difficoltà.

5 Il concetto di ABBONDANZA Raggiungere e consolidare una condizione nella quale si ha molto ma molto di più del necessario.

6 SUL FILO DEL RASOIO FINCHÉ LA TUA DEFINIZIONE DI SUCCESSO E’ LEGATA AL CONCETTO DI ABBASTANZA, SEI SEMPRE IN PERICOLO E SPESSO ANSIOSO. SAI CHE POTREBBE SUCCEDERE QUALCOSA CHE METTE A REPENTAGLIO IL DELICATO EQUILIBRIO SUL QUALE POGGIA LA TUA SOPRAVVIVENZA.

7

8 1)Qual è il tuo capolavoro? (prospettiva temporale)

9 Oggi delle cose normali è pieno il mondo…

10 METE Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi Non siamo noi a controllare la vita

11 LA RICCHEZZA E’ QUALCOSA CHE ACCADE… MENTRE SI INSEGUE UNA VISION…

12 LE PERSONE CHE GUADAGNANO PIU’ DI 100,000 DOLLARI L’ANNO PENSANO IN TERMINI DI TRE-CINQUE ANNI QUANDO PIANIFICANO I ritorni economici di oggi gli interessano molto meno rispetto a come sta andando la costruzione del loro capolavoro

13 CHE COSA POTREBBE FARE UNA GELATERIA?

14 2) L’ABBONDANZA COMINCIA NELLA NOSTRA TESTA

15 LA REALTA’ E’ difficile spiegare la realtà a livello filosofico o anche scientifico. La materia è composta di energia, ma l’energia è apparentemente un movimento piuttosto che una sostanza. Il concetto di movimento è qualcosa di “sfuggevole” in quanto un movimento è qualcosa che accade nello spazio e nel tempo.

16 In base alle teorie di Einstein, però, il tempo così come lo spazio non sono delle entità ben definite, in quanto, in determinate circostanze si riducono o si espandono. Tutto questo per dire che nonostante siano secoli che filosofi e scienziati dibattono sull’argomento, la realtà rimane qualcosa di incerto ed indeciso.

17 L’ACCORDO Questo ci porta ad un altro concetto: perché qualcosa sia reale a una persona, questi deve in qualche modo essere d’accordo che la scena che osserva o che sta vivendo sia davvero così. Facciamo alcuni esempi

18 Cosa vedi?

19 Altri ci hanno visto un’altra cosa…

20 Cosa vedi?

21 Il suo manager ci ha visto qualcun altro…

22 L’ATTEGGIAMENTO VERSO LA REALTA’ Una persona di successo si sforza di percepire la realtà in modo creativo e costruttivo Più che adattarsi alla realtà, tende ad adattare la realtà che lo circonda a se stesso. “Va in disaccordo in modo positivo”, vale a dire rifiuta di accettare la realtà per quello che sembrerebbe essere e fa qualcosa per cambiarla. Di fronte a situazioni non ottimali, il suo pensiero primario è: “Perché le cose non potrebbero essere diverse?”

23 Mettiamola così, e se questi fossero i dirigenti della TUA azienda come saresti messo?

24 ALLA GRANDE…

25 CHI E’ L’ASSASSINO

26

27 Il cervello ti fa vedere solo quello su cui tu ti concentri… Pensa a mete grandi

28 ABBONDANZA Il mondo si divide più o meno in due categorie: Quelli che creano qualcosa dal niente. Quelli che creano il niente dal qualcosa. Se riesci a far parte del primo gruppo, ti rendi conto che nella società esiste una grandissima abbondanza di risorse e di opportunità.

29 PERCHÉ UN INDIVIDUO SMETTE DI PERSEGUIRE LE SUE METE O PERDE L’ENERGIA PER FARLO? PERCHÉ NON RIESCE A MANTENERSI ALTO DI TONO EMOTIVO?

30 DEFINIZIONE DI ETICA Con ETICA intendiamo: 1)Coscienza del proprio ruolo. 2)Le regole e gli standard che governano la condotta di una categoria di professionisti. 3) Responsabilità per gli effetti che le nostre azioni hanno su ciò che ci circonda.

31 Le conseguenze delle mancanze sotto il piano etico La vita di un tale individuo inizia ad essere sempre più ingarbugliata. Ha difficoltà ad influenzare le altre persone Tramite le giustificazioni altera la sua percezione dell’ambiente e quindi diventa meno abile Diventa molto critico degli altri In generale diventa un manager meno efficiente

32 LA SUA PRODUTTIVITA’, COSI’ COME LA SUA AUTOSTIMA CALANO

33 1)Persegui mete a 3-5 anni 2) La tua realtà in larga misura dipende da ciò che tu decidi di vedere 3) In presenza di cali produttivi, esiste ANCHE una situazione poco etica

34 Ricaricarsi di energie www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

35 Il fatturato e l’utile sono decisivi…

36 Il punto di fortuna/rovina delle ns aziende NOI

37 INTEGRITA’

38

39 Corpo Body: affila la lama. Guadagna denaro. Prenditi cura delle tue proprietà. Impara a programmarti (lista progetti aperti e piani di lavoro). Non puoi andare bene se lasci aspetti della vita non gestiti (sviluppa autodisciplina)

40 Mente Studia Organizza Analizza/misura Viaggia/Esplora/Conosci Pianifica le mete (sogna) Leggi Conosci persone nuove Vai in flow

41 Spirito La parte spirituale si inizia ad accendere quando ammiri sinceramente qualcuno per quello che è (non per le sue apparenze). Hai la parte spirituale spenta?

42 Spirito Fede: credi in quello che non vedi. Fede: credi nel fatto che esista un sistema superiore Le potenzialità infinite dello spirito. Sii il vero te stesso (qual è il tuo minimo comun denominatore rispetto ai tuoi valori?) Sii un fiduciario e non un proprietario. Possiederai molto di più Lascia una traccia (PER CHE COSA SARAI RICORDATO?)

43 Quando unisci corpo, mente e spirito hai accesso alla vera forza del creato, una forza che è presente in ogni singola cosa


Scaricare ppt "I FATTORI INTANGIBILI DEL SUCCESSO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT."

Presentazioni simili


Annunci Google