La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO DI LETTURA Istituto comprensivo 2°

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO DI LETTURA Istituto comprensivo 2°"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI LETTURA Istituto comprensivo 2°
Pontecorvo plesso di Pastena

2 Il laboratorio di lettura, un’idea del Dirigente scolastico
Dott.ssa Rita Cavallo, accolta con entusiasmo da tutti gli alunni e dai docenti della scuola secondaria di 1° grado di Pastena, la cui realizzazione è terminata il

3 ...è il luogo dedicato all’
M A G N Z O E,

4 ...è il luogo dedicato alla
R E A T I V A’

5 ...è il luogo dedicato alla
RIFLESSIONE

6 completamente destrutturato rispetto all’aula tradizionale,
In un ambiente completamente destrutturato rispetto all’aula tradizionale, con sottofondo musicale come accompagnamento, gli alunni possono immergersi in un’atmosfera serena ed educativa, in cui gli spazi sono stati pensati come punto di partenza per un percorso all’interno di essi.

7 Parete “degli occhi” Richiama alla mente personaggi e scenari
che appartengono alla memoria di tutti

8 prof.ssa Maria Lepkowska
È posizionata alla destra dell’ingresso, grafica della docente di arte e immagine prof.ssa Maria Lepkowska

9 ...realizzata dagli alunni
delle classi 2B e 3C Leggendo imparo, imparando cresco, crescendo sogno e sognando posso arrivare ovunque.

10 Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale

11 Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale

12 Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale

13 f r o n t a l e E’ la parete Rappresenta lo spazio dedicato
alle emozioni, che il viaggio letterario lascia nel piccolo lettore, la cui traccia resta manifesta e condivisa.

14 Ancora parete f r o n t a l e Bacheca adibita ai messaggi
degli alunni, decorata con stelle e lune fosforescenti, per una lettura con atmosfera raccolta

15

16 Messaggi degli alunni

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26 si costruirà cammin facendo, affidata alle abilità creative
Parete “in divenire” si costruirà cammin facendo, affidata alle abilità creative degli alunni e sarà la testimonianza dell’esperienza vissuta, il luogo fisico di una dimensione personale di crescita

27 E’ situata alla sinistra dell’entrata

28 Particolari in evidenza della parete “in divenire”

29 Particolari in evidenza della parete “in divenire”

30 Particolari in evidenza della parete “in divenire”

31 Particolari in evidenza della parete “in divenire”

32 Shh...... silenzio, altrimenti sbaglio
Chiara Bartolomucci

33 Shh...... silenzio, altrimenti sbaglio
anch’io Alessandra Santilli

34 Parete “in divenire” la preparazione
Lorenzo Lauretti Brayan Mattei Daniele Nolè

35 Ottimo lavoro ragazzi, parete terminata.

36 Infine nell’ultima parete
“I LIBRI” strumenti e amici di viaggio ...amici di molti... emozioni senza tempo.

37 LIBRERIA: si ringrazia il Signor Antonio Mattei di Pastena, per aver dedicato il proprio tempo alla ristrutturazione del mobile.

38 Particolare della libreria
Vasi reinventati e decorati dagli alunni, con piantine grasse

39 Al centro della stanza vi è un pouf, un piano di appoggio. Qui è presente il Diario di Anna Frank in ricordo del giorno della memoria e la melodia ebraica “Gam gam”, tratta dal Salmo 23 versetto 4

40 I lettori possono dedicarsi alla lettura, discussione organizzandosi in cerchio o in gruppi su dei tappetini una modalità diversa dalla consueta disposizione in classe.

41 Un sottofondo musicale
accompagna il lettore, nel suo viaggio Ascoltare

42 Una sedia speciale, è stata riservata per coloro che hanno da raccontare, sia la storia, sia un evento, sia un libro, oppure uno di noi.

43 Anche il soffitto è stato curato, con bicchieri colorati

44 Sono Mattia, vi piace la mia idea? Mattia Zomparelli

45 Dov’è una bella immagine da stampare e colorare?
Ceccarelli Sara Dov’è una bella immagine da stampare e colorare?

46 La prof. Giovanna Parravano Tenete forte la scala ragazzi!
E’ altissimooooooo Stecca di legno ricoperta di carta velina rossa

47

48

49

50 (Meravigliosamente fantastici)
Classe 2B (Meravigliosamente fantastici)

51 Classe 3C (Indimenticabili)
Giada, presto ti stiamo aspettando

52 Adesso si, ci siamo proprio tutti

53

54

55

56 questa esperienza con noi.
Un saluto a tutti voi che avete condiviso questa esperienza con noi.

57 Un grazie di a tutti coloro del Laboratorio di lettura:
che hanno contribuito alla realizzazione del Laboratorio di lettura: alunni,docenti,collaboratori scolastici e genitori.

58 Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me.
Alcuni mi portano il riso sulle labbra o consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso. (Francesco Petrarca)

59 Organizzazione Mariapina Attianise

60 Testo Federica Lombardi

61 Presentazione Giovanna Parravano

62 al Dirigente scolastico
Un grazie di al Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo


Scaricare ppt "LABORATORIO DI LETTURA Istituto comprensivo 2°"

Presentazioni simili


Annunci Google