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La COMUNICAZIONE può essere

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Presentazione sul tema: "La COMUNICAZIONE può essere"— Transcript della presentazione:

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2 La COMUNICAZIONE può essere
DIRETTA INDIRETTA ?

3 LA COMUNICAZIONE DIRETTA
(marchi, insegne, …) OBIETTIVO FAR PARLARE DI SE’ della propria AZIENDA di un MARCHIO – di un PRODOTTO

4 I MEZZI DELLA COMUNICAZIONE
IMMAGINI COORDINATE BRAND PUBBLICITA’ TABELLARE ATTITIVA’ REDAZIONALE UFFICIO STAMPA WEB COMMUNICATION PUBBLICITA’ AUDIO VISIVA (spot, radio, TV) VIDEO CORPORATE CORTOMETRAGGI E PUBBLICITA’ DIRETTA / INDIRETTA

5 LA COMUNICAZIONE INDIRETTA

6 Le immagini hanno un grande potere. Trasmettono in modo immediato quello che le parole non possono descrivere.

7 accuratamente studiate
Immagini in movimento accuratamente studiate rappresentano con efficacia qualsiasi prodotto azienda servizio.

8 Immagini dinamiche, fortemente contemporanee che rispecchiano ed esaltano la missione aziendale. Comunicazione che va dritta allo scopo.

9 Catturare l’attenzione
è l’obiettivo. Raggiungere qualsiasi mercato, cliente, fiera. Con poche parole e molti fatti.

10 Dimostrare con le immagini i plus della propria azienda
le utilità di un servizio i vantaggi di un prodotto, le caratteristiche di una macchina la complessità di una lavorazione.

11 forte Proporsi con stile e consapevolezza in una dimensione di mercato
sempre più competitiva e dinamica. Caratterizzare la propria azienda con un’immagine forte studiata da esperti per rendere il massimo sul mercato di riferimento.

12 Tipologia di prodotto Spot pubblicitari Corporate video Dvd corporate
Cortometraggi promozionali Telepromozioni Documentari promozionali

13 Struttura Spot Pubblicitario
Segmento da 30” suddivisibile in 15” Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo e produzione riprese e troupe montaggio e master finale individuazione, pianificazione e acquisto spazi sui mezzi di diffusione UTILIZZO: DIFFUSIONE TELEVISIVA/WEB/DVD AZIENDALE

14 Video Corporate Segmento video corporate 5 min.
Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo e produzione riprese e troupe montaggio e master finale individuazione, pianificazione e acquisto spazi sui mezzi di diffusione UTILIZZO: DIFFUSIONE WEB/FIERE/EVENTI/DVD AZIENDALE

15 Dvd corporate Dvd interattivo
Videocatalogo: pagine contenenti foto cliccabili Video: corporate/spot pubblicitario/altri contenuti video Intervista: al titolare/testimonial/altri Testo: pagine di testo in italiano con info/schede tecniche/ecc. In aggiunta: traduzioni e sottotitoli UTILIZZO: MARKETING AZIENDALE/PROIEZIONE IN FIERE/EVENTI/ALLEGATI EDITORIALI

16 Cortometraggio promozionale
A promozione indiretta Il soggetto del cortometraggio è inerente a tematiche estranee, ma affini, all’azienda/prodotto e la veicolazione pubblicitaria è indiretta (esempio: “Di Santa Ragione”). A promozione diretta Soggetto e sceneggiatura del filmato vengono elaborati sulla base del prodotto/azienda. L’informazione promozionale/pubblicitaria è veicolata direttamente (esempio:

17 Cortometraggio promozionale
Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo, casting attori e comparse, produzione riprese e troupe montaggio, mix audio e master finale pianificazione distribuzione Extra doppiaggio/sottotitolazione UTILIZZO: DIFFUSIONE WEB, TELEVISIVA E CINEMATOGRAFICA. TV TERRESTRI E SATELLITARI, FESTIVAL CINEMATOGRAFICI, WEBSITE DEDICATO, DVD PROMOZIONALI.

18 Telepromozioni Segmento video televisivo
Produzione promozionale in stile televisivo basata sul prodotto/servizio offerto. Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo e produzione casting testimonial riprese e troupe, studio montaggio e master finale individuazione, pianificazione e acquisto spazi sui mezzi di diffusione UTILIZZO: DIFFUSIONE TELEVISIVA/WEB/FIERE/EVENTI/DVD AZIENDALE

19 Documentario promozionale
Documentario 15/30 minuti Sulla base di una lavorazione effettuata dall’azienda/ente si propone un documentario a largo spettro che ne racconti indirettamente l’evoluzione (per es. il recupero di un bene artistico). Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo, testo e produzione riprese e troupe montaggio, speaker e master finale individuazione, pianificazione e acquisto spazi sui mezzi di diffusione Extra: doppiaggio, sottotitoli UTILIZZO: DIFFUSIONE TELEVISIVA/WEB/FIERE/EVENTI/DVD AZIENDALE

20 IL CORTOMETRAGGIO COS’È? LA STORIA
Il cortometraggio è una forma narrativa del cinema a sé stante. Così come esiste in letteratura una netta distinzione fra racconto breve e romanzo, nello stesso modo il cortometraggio si rapporta al lungometraggio. Il linguaggio del corto si sviluppa, obbligatoriamente, in un breve lasso di tempo (15/20 minuti mediamente) LA STORIA Nel corso della storia del cinema molti registi hanno usato questo mezzo per le loro sperimentazioni (un bellissimo esempio sono i corti di Truffaut); considerato per molto tempo un genere minore, è stato rivalutato solo recentemente, è parte integrante dei grandi concorsi cinematografici (Berlino, Cannes, Venezia) ed elemento unico di festival dedicati: Corto Imola Festival, Arcipelago a Roma, Filmvideo a Montecatini, Clermont Ferrand in Francia.

21 IL CORTOMETRAGGIO CORTOMETRAGGIO PUBBLICITARIO D’AUTORE

22 IL CORTO PUBBLICITARIO
CORTI MA CON UN PASSO DA KOLOSSAL! È la nuova parola d'ordine, per esempio, lanciata dalla Pirelli. Entrare nel mondo del cinema con cortometraggi di altissima qualità raggiungendo il pubblico attraverso il Web sul suo nuovo canale di intrattenimento ( ).

23 IL CORTO PUBBLICITARIO
Ovviamente lo scopo è di rafforzare sul mercato l'immagine della marca. Del resto che i corti siano il laboratorio potenziale del grande cinema non è una novità. Da tempo il formato breve ha assunto i connotati di una nuova frontiera della sperimentazione audiovisiva. Non a caso i grandi festival come Venezia, Cannes e Berlino, per non parlare poi degli Academy Awards (gli Oscar) hanno istituito una sezione apposita.


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