La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teorie… …work in progress….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teorie… …work in progress…."— Transcript della presentazione:

1 Teorie… …work in progress…

2 Mass communication research
teorie delle comunicazioni Mass communication research Lunga tradizione di analisi sulla comunicazione di massa

3 Mass Communication Research: i precedenti
teorie delle comunicazioni Mass Communication Research: i precedenti XIX sec.: nasce la nozione di comunicazione “Fattore di integrazione società umane” (sistemi tecnici com., principio del libero scambio, divisione del lavoro, mezzi di com.) XX sec. comunicazione è parte del progetto Usa di Scienza sociale su basi empiriche Scuola di Chicago: approccio micro sociologico alle formule di comunicazione nella struttura sociale

4 Mass Communication Research: i precedenti 2
teorie delle comunicazioni Mass Communication Research: i precedenti 2 Ezra Park: inchieste sociol.=reportage La città come laboratorio sociale e luogo di mobilità sociale (immigrazione) Giornali: funzione di assimilazione Ecologia umana= scienza delle relazioni del singolo organismo con l’ambiente La lotta per lo spazio regola le relazioni (competizione=principio organizzazione)

5 Mass Communication Research: i precedenti 3
teorie delle comunicazioni Mass Communication Research: i precedenti 3 Da competizione e divisione lavoro =forme di cooperazione concorrenziale =livello biotico/vitale contrapposto a livello sociale/culturale che lo dirige La bilancia biotica e l’equilibrio sociale mantengono la stabilità acquisita Cooley: definisce “gruppo primario” quello con unione/cooperazione strette

6 Mass Communication Research: gli inizi
teorie delle comunicazioni Mass Communication Research: gli inizi Harold Lasswell:politologo Univ.Chicago Primo atto: Tecniche di propaganda nella Guerra mondiale (1927) Mezzi=gestione governativa opinioni Onnipotenza media e propaganda Altri padri fondatori: Paul Lazarsfeld (sociologo), Kurt Lewin e Carl Hovland (psicologi)

7 Communication Research La crisi: le ragioni
teorie delle comunicazioni Communication Research La crisi: le ragioni Fine Anni ’70 coscienza della crisi Complessità dell’oggetto di indagine Bersaglio sfugge in complicaz. crescenti Fratture fra tendenze inconciliabili Crescita disordinata di ricerca e analisi non si trasforma in corpo omogeneo Ostacolo per: definizione Area tematica e scelta Base disciplinare unificante

8 Communication Research La crisi: i punti deboli
teorie delle comunicazioni Communication Research La crisi: i punti deboli Natura ad hoc della ricerca (legata a contingenze specifiche) =risultati non comparabili Problema dei rapporti fra mezzi e società nel suo complesso: o trascurati o trattati nelle “teorie cospirative” (manipolazione) Si fa largo la necessità di approccio sistematico e complesso=linea unific.

9 Communication Research La crisi: i punti deboli 2
teorie delle comunicazioni Communication Research La crisi: i punti deboli 2 Contrapposizione storica tra: Ricerca Amministrativa (americana, fortemente empirica, con finalità conoscitive interne sistema dei media) Ricerca Critica (europea, orientata teoricamente, attenta relazioni tra sistema sociale e mezzi di comunicaz.)

10 Communication Research La crisi: fattori di superamento
teorie delle comunicazioni Communication Research La crisi: fattori di superamento Approccio sociologico: Sociologia della conoscenza (Eu) +Studio delle comunicaz. massa (Usa) Determinanti strutturali pensiero (Eu) +influenza mezzi comunicaz. Massa Definizione mass media: istituzioni che svolgono attività chiave=produzione/ riproduzione/distribuzione conoscenza

11 Communication Research La crisi: fattori di superamento
teorie delle comunicazioni Communication Research La crisi: fattori di superamento 2. Approccio variato – multidisciplinare Percezione moderni media come parte di un unico sistema comunicativo Prospettiva temporale Effetti a lungo termine

12 Communication Research La crisi: fattori di superamento
teorie delle comunicazioni Communication Research La crisi: fattori di superamento Fine Anni ’70 = trionfo televisivo Ogni regola è travolta La Tv Relega gli altri mezzi in spazi confinati del cottage elettronico (c.d. recupero dello spazio specifico) Comincia convergenza modelli Usa-Eu (fattori eco, tec, soc, geop, org, prof) Nasce l’anomalia italiana

13 Le Comunicazioni di Massa di Mauro Wolf
Mauro Wolf è scomparso a meta' luglio del ’96. Era uscito di casa, a Lugano, subito dopo pranzo, per fare una passeggiata. Al rientro l'ha colto un malore improvviso. Mauro Wolf era professore universitario e autore di saggi.

14 Le Comunicazioni di Massa di Mauro Wolf
Nato in Trentino 48 anni prima, Wolf era da molti anni pendolare tra Lugano e Bologna, dove giunse nel '75 e dove ha continuato ad insegnare, fino alla morte, prima al DAMS e poi al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, che ha contribuito a fondare.

15 Le Comunicazioni di Massa di Mauro Wolf
Gli apparati delle comunicazioni di Massa (Guaraldi, '77) Sociologia della vita quotidiana (Espresso79) Teorie delle comunicazioni di massa (Bompiani, '85) Gli effetti sociali dei media (Bompiani, '90)

16 Communication Research
teorie delle comunicazioni Communication Research Criterio cronologico insufficiente Contesto sociale, storico, economico Tipo di teoria sociale supposta o richiamata Modello del processo comunicativo Costante oscillazione dell’oggetto: Mezzi di comunicazione/Cultura massa

17 teorie delle comunicazioni


Scaricare ppt "Teorie… …work in progress…."

Presentazioni simili


Annunci Google