La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OCENARIUM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OCENARIUM."— Transcript della presentazione:

1 OCENARIUM

2 La degradata periferia est di Lisbona è stata trasformata in una delle zone più avveniristiche della città in occasione dell’Esposizione mondiale del 1998

3 L'Oceanário di Lisbona, Portogallo è un acquario dedicato agli oceani
L'Oceanário di Lisbona, Portogallo è un acquario dedicato agli oceani. Si trova nel Parque das Nações, la zona della capitale lusitana che ha ospitato l'Expo '98. L'edificio è opera dell'architetto nord-americano Peter Chermayeff ed è situato sulle rive di una darsena. L'acquario è uno dei più grandi del mondo, è costato approssimativamente 60 milioni di dollari e ospita una grandissima quantità di specie marine, dai pesci agli uccelli ai mammiferi. L'esibizione consta di una grande vasca centrale che ospita specie che vivono in pieno oceano (come squali e grandi tonni) e di quattro vasche laterali più piccole che invece mostrano fauna e flora dell'oceano Atlantico, del Pacifico, dell'Indiano e delle regioni antartiche. In passato questa organizzazione è stata spesso criticata da alcuni ricercatori perché pone in contatto specie che in natura non vivono assieme.

4 L’Ocenario si trova all’interno del Parco delle Nazioni e fu una delle maggiori attrattive dell’ Expo98. Si tratta del più grande acquario d’Europa e in assoluto uno dei più belli nel mondo. Il concetto che vi sta alla base è la riproduzione di tutti gli ambienti oceanici del mondo. Suddiviso in due edifici e su due piani, ospita qualcosa come animali e piante da 450 specie differenti. La vasca centrale contiene da sola 7 milioni di litri d’acqua salata e rappresenta l’Oceano Globale. Ammirarla dalla enorme vetrata al piano terra è uno spettacolo che lascia estasiati! Si rimarrebbe lì ore ed ore.

5 Sono rappresentati 4 habitat costieri: il Nord Atlantico, l'Antartico, il Pacifico temperato e l'Oceano tropicale Indiano. Nella foto gli uccelli pulcinella, facenti parte dell'habitat del Nord Atlantico.

6 I pinguini magellano dell'ambiente Antartico

7 Un fondale dipinto crea l'illusione di trovarsi veramente in un atollo tropicale indiano...ma i coralli e i pesci sono veri! Tutto rappresenta un altro mondo in 3D attraverso vetrate immense.

8 L'acquario è dotato delle più moderne tecnologie, dalle gallerie multimediali a stazioni di autoapprendimento e workshops, dove adulti e bambini imparano a conoscere e quindi rispettare e preservare l'ambiente marino. 

9 OCENARIUM IL Più GRANDE
DEL MONDO!


Scaricare ppt "OCENARIUM."

Presentazioni simili


Annunci Google