Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTimoteo Diana Modificato 9 anni fa
1
Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO”
IMPIANTO VALUTATIVO RICERCA-AZIONE L’idea di fondo sulla progettazione per competenze è stata quella di sviluppare dei percorsi progettuali a partire dall’attenta elaborazione dell’ impianto valutativo. VALUTAZIONE PROGETTAZIONE Momenti formativi comuni Laboratori di gruppo Confronto con l’Amico critico Applicazione in itinere
2
INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO PROGETTARE PER COMPETENZE
FLESSIBILITA’ Status quo della RETE Ricomposizione dei gruppi Organizzazione del lavoro dei gruppi ORIENTAMENTO Valorizzazione dell’esperienza pregresssa Integrazione/ adeguamento del modello organizzativo
3
L’esperienza del gruppo misto docenti di diversi ordini di scuola
Nuova Fattibile Produttiva Significativa
4
LAVORO D’AULA Elaborare delle bozze progettuali:
da sviluppare concretamente nell’attività didattica da orientare e monitorare da documentare e valutare
5
CRITICITA’ Problemi espressi da numerosi docenti:
Come portare avanti il progetto con colleghi non aderenti alla ricerca- azione? Come conciliare l’attuazione del progetto con percorsi progettuali già “ messi in cantiere” anche in riferimento a scelte di istituto o plesso scolastico? Come intrecciare il lavoro del gruppo misto con quello d’aula, a livello d’Istituto?
6
NUOVA ORGANIZZAZIONE per i gruppi docenti
Verticalità Contestualità GRUPPO MISTO G.M. PROGETTI GRUPPO d’ISTITUTO G.I d’aula
7
PROGETTARE PER COMPETENZE Intersezione dei piani di lavoro dei gruppi
Gruppo Misto Elabora e documenta per la competenza di riferimento le prime tre fasi e l’ultima del format: Competenza da promuovere Traguardi formativi Situazione di partenza Monitoraggio-Valutazione Gruppo Istituto Stimola, coordina e svolge monitoraggio nell’istituto delle fasi strettamente operative dei progetti: Situazione problema Discipline e soggetti coinvolti Scansione operativa
8
SOLUZIONI CONDIVISE Soluzioni organizzative adottate:
utilizzare il lavoro delle due tipologie di gruppo come opera di coordinamento funzionale al progetto in aula: dividere i due piani di lavoro per gruppo e per istituto sulla base del format progettuale; centrare l’attenzione sulla progettazione per competenze, come oggetto della nostra ricerca-azione, più che sul progetto come prodotto; integrare la ricerca con progetti già in itinere o proposti anche da altri docenti, prevedendo come opportuno il perseguimento di competenze chiave di cittadinanza; scegliere all’interno dei vari percorsi progettuali una competenza focus da perseguire secondo l’approccio derivante dalla nostra ricerca azione.
9
FOCUS sul format Componente Formato Articolazione Competenza
Mappa concettuale Risorse cognitive Processi / fattori extracognitivi Traguardi formativi Rubrica valutativa Traguardi di apprendimento disciplinari Dimensioni indicatori livelli Conoscenze ed abilità Quadro iniziale Dati e informazioni sugli allievi Fattori/Processi Situazione problema Cornice di senso Senso del percorso prodotto atteso Organizzazione del lavoro didattico Soggetti funzioni discipline campi di esperienza risorse Scansione operativa Prospetto di sintesi tempi e fasi di lavoro Condivisione di senso Sviluppo risorse Integrazione Riflessione sul percorso Valutazione Tempi /Strumenti /Soggetti Trifocalità
10
LAVORO D’AULA E’ portato avanti dai docenti sperimentatori nelle classi di competenza, con l’utilizzazione delle attività di coordinamento elaborate dai due gruppi GM/ GI, a cui partecipano alternativamente.
11
PERCHE’ TANTA ATTENZIONE AL MODELLO ORGANIZZATIVO?
Esperienza della progettazione per competenze come esperienza chiusa nel proprio istituto scolastico, con momenti formativi e di confronto comuni Esperienza di progettazione per competenze in Rete , con momenti sostanziali di intersezione tra i docenti della Rete e gli istituti scolastici.
12
PROGETTARE PER COMPETENZE
INNOVAZIONE FORMAT RETE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.