La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss."— Transcript della presentazione:

1 Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss

2 Avete mai sentito parlare di Sidney Strauss? Se sì, in quale ambito?

3 -Dottorato di ricerca a Berkeley (1967); -Ha insegnato all’Università di Tel Aviv nel dipartimento di Psicologia; -Insegna in Or Yehuda; -Il suo campo di studi si incentra sullo sviluppo infantile e l’insegnamento; “L’insegnamento è una capacità cognitiva naturale da parte di essere umani”

4 I SUOI OBIETTIVI: Discutere le cause della separazione tra psicologia dello sviluppo cognitivo e psicologia dell’educazione; Suggerire come annullare la distinzione tra le due discipline

5 Sapreste definire correttamente la psicologia dello sviluppo cognitivo e la psicologia dell’educazione?

6 Psicologia dello sviluppo cognitivo Psicologia dell’educazione descrizione aspetti epistemologici della conoscenza principi psicologici che descrivono l’organizzazione della conoscenza determinazioni biologiche sui tipi di conoscenza che si possono costruire influenze dell’ambiente sociale sul pensiero e ontogenesi principi evolutivi secondo i quali la conoscenza viene riorganizzata comprendere e intervenire sull’insegnamento per renderlo efficace considerare le relazioni tra discente-ambiente scolastico e insegnanti come delle variabili che fanno parte della teoria, ricerca e prassi educativa

7 Ragioni della non conformità tra le due psicologie :  DIFFERENZE NEGLI OGGETTI DI INDAGINE  DETERMINARE SEQUENZE DI SVILUPPO vs. OTTENERE I RISULTATI DESIDERATI  DETERMINAZIONI BIOLOGICHE E MODIFICAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI COGNITIVE

8 2 precisazioni : Tipi di conoscenza Criteri usati per decidere sviluppati dai bambini cosa includere nell’istruzione scolastica - CONOSCENZA SPONTANEA - INSEGNARE PER APPRENDERE - CONOSCENZA APPRESA - IMPORTANZA CONTENUTI E GENERALITA’

9 1) Differenza negli oggetti d’indagine Psicologia dello sviluppo cognitivo Psicologia dell’educazione

10 Psicologia dello sviluppo cognitivo Contenuto della ricerca come mezzo per raggiungere la comprensione dello sviluppo cognitivo No conoscenze contaminate!!!

11 Sillabe senza senso Ebbinghaus Piaget Concetti mai insegnati a scuola

12 Psicologia dell’educazione Materie scolastiche sia come mezzo che contenuto

13 Strauss come tenta di risolvere l’opposizione tra gli oggetti d’indagine della due discipline? Ponendo in errore la posizione degli psicologi dello sviluppo cognitivo

14 2) Determinare sequenze di sviluppo oppure ottenere i risultati desiderati?

15

16 Lo psicologo dell’educazione cerca di raggiungere la situazione desiderata Lo psicologo dello sviluppo cerca di tracciare la sequenza di sviluppo cosi com’è

17 Nelle strutture cognitive di livello intermedio l’educazione potrebbe apportare un cambiamento

18 3) Determinazioni biologiche e modificazione delle organizzazioni cognitive

19  PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO Lo sviluppo cognitivo è universale, spontaneo e determinato biologicamente Le leggi fondamentali dell’intelligenza umana e del suo sviluppo sono le stesse per tutti gli uomini a prescindere dalla condizione ambientale

20  PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Le determinazioni biologiche non possono essere considerate essenziali per l’educazione poiché non è possibile insegnarle o modificarle “Dal punto di vista educativo, la questione non è in quale misura i geni influenzano l’intelligenza, ma fino a che punto l’esperienza può modificare le strutture cognitive” (Bereiter, 1985)

21 Livello Profondo Livello Intermedio Psicologia dell’educazione Stati di Conoscenza di Superficie Psicologia dello sviluppo cognitivo Strutture cognitive profonde biologicamente determinate che non cedono ad interventi esterni Strutture cognitive che si modificano per l’azione di interventi esterni Stati di conoscenza più superficiali, legati a compiti specifici, che non hanno nessuna generalità o trasferibilità

22 La psicopedagogia dello sviluppo NON è: Psicologia evolutiva applicata Psicologia dell’ insegnamento

23 Psicologia dello sviluppo cognitivo Psicologia dell’ educazione Psicopedagogia dello sviluppo

24 Ma è realmente possibile eliminare le divergenze fra i due approcci e creare un’area emergente comune?

25 Secondo Strauss la psicopedagogia dello sviluppo nasce proprio da una corretta intersezione fra le due discipline, che operano modificando e ampliando le proprie tematiche di ricerca.

26 La psicologia della sviluppo cognitivo sarebbe differente, in quanto composta da tre nuovi elementi: Concetti appresi a scuola Strutture mentali di livello intermedio Maggiore attenzione all’assetto educativo

27 La Psicologia dell’educazione si arricchirebbe occupandosi di nuovi ambiti di ricerca: Sequenze di sviluppo Strutture cognitive intermedie

28 Nonostante le differenze e i limiti riscontrati nella psicologia dell’educazione e nella psicologia dello sviluppo cognitivo,è opportuno tentare di dar vita a una nuova area: PER CONCLUDERE… PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO Il cui scopo è modificare le strutture cognitive dello sviluppo mediante gli interventi educativi, attingendo dalla tradizione di entrambe le discipline.

29 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!


Scaricare ppt "Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss."

Presentazioni simili


Annunci Google